Cambiare colori della shell
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Harp
- Staff

- Nome Cognome: Franco Fiorin
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29
- Desktop: KDE 4.2.4
- Contatta:
Cambiare colori della shell
Ciao a tutti.
Come posso cambiare l'output colorato della shell?
In particolare, mi servirebbe modificare solamente il colore rosso che viene usato per alcuni tipi di file, ad esempio i . zip
In particolare, mi servirebbe modificare solamente il colore rosso che viene usato per alcuni tipi di file, ad esempio i . zip
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: Cambiare colori della shell
Immagino parli di "ls"Harp ha scritto:Ciao a tutti.
Leggi questo script
Codice: Seleziona tutto
/etc/profile.d/coreutils-dircolors.shCodice: Seleziona tutto
man dircolorsPer i codici ed il file di configurazione
man dir_colorsCorretto il man del secondo comando, tra tutte discussioni nessuno si era accorto che avevo sbagliato
Ultima modifica di conraid il mer 10 set 2008, 11:47, modificato 1 volta in totale.
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Qualcuno puo` illuminare un vecchio UNIXiano?
Che pregio ha una shell colorata vs una shell B/W?
da sempre chmod 0000 /etc/profile.d/coreutils-dircolors.*sh
- DanBadJar
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Daniele Malavasi
- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.34.1
- Desktop: XFCE - Gnome
- Contatta:
@Mario: io lavoro su HP UX e, in effetti, i colori non mi servono proprio a nulla.
A casa accendo Slackware, la mia distro configurata per essere la più user friendly del pianeta. E i colori aiutano! Sisi!
A casa accendo Slackware, la mia distro configurata per essere la più user friendly del pianeta. E i colori aiutano! Sisi!
-
Mario Vanoni
- Iper Master

Ottimo, dammi un esempio praticoDanBadJar ha scritto:@Mario: io lavoro su HP UX e, in effetti, i colori non mi servono proprio a nulla.
nel quale i colori nella shell aiutano
o sono meglio del bianco/nero.
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Magari che ti basta un semplice ls per vedere, oltre a quello che c'è in una directory, anche quali sono i file eseguibili, quali le directory, quali le immagini, quali gli archivi, quali i link simbolici, eccetera.Mario Vanoni ha scritto:Qualcuno puo` illuminare un vecchio UNIXiano?
Certo, sono informazioni che puoi ricavare, peraltro in maniera più dettagliata, anche con ls -l, awk, find, file, grep e via dicendo, ma molte volte, per un uso domestico, avere un output colorato consente di vedere rapidamente quanto basta.
Certo, con i colori si possono avere problemi con degli script, ad esempio mi pare di averne avuti con xargs o find ... -exec, ora non ricordo di preciso, c'erano comunque dei caratteri nascosti aggiuntivi dovuti ai colori, ma ho rapidamente risolto con un semplice unalias.
Ci può poi essere il semplice pregio (o difetto, dipende dal personale punto di vista e dai propri gusti) di essere semplicemente più gradevole a vedersi...
-
Mario Vanoni
- Iper Master

Non e` un po` polvere negli occhi, o pura illusione?albatros ha scritto:Magari che ti basta un semplice ls per vedere, oltre a quello che c'è in una directory, anche quali sono i file eseguibili, quali le directory, quali le immagini, quali gli archivi, quali i link simbolici, eccetera.Mario Vanoni ha scritto:Qualcuno puo` illuminare un vecchio UNIXiano?
Certo, sono informazioni che puoi ricavare, peraltro in maniera più dettagliata, anche con ls -l, awk, find, file, grep e via dicendo, ma molte volte, per un uso domestico, avere un output colorato consente di vedere rapidamente quanto basta.
Certo, con i colori si possono avere problemi con degli script, ad esempio mi pare di averne avuti con xargs o find ... -exec, ora non ricordo di preciso, c'erano comunque dei caratteri nascosti aggiuntivi dovuti ai colori, ma ho rapidamente risolto con un semplice unalias.
Ci può poi essere il semplice pregio (o difetto, dipende dal personale punto di vista e dai propri gusti) di essere semplicemente più gradevole a vedersi...
Ho rimessi i colori su una macchina:
cd /usr/src/linux
ls # OK
ls -R # una fiumana, alla fine qualche colore
ls -R | less # i colori sono scomparsi
ls -R | more # i colori sono scomparsi
ls -R | pg # i colori sono scomparsi
Poi i caratteri aggiunti, "/", "*", ...
Mi si prende per un idiota a segnarmi una dir, bin, ...?
Come sono contento di _mai_ aver usato cancelli/finestre!
- Harp
- Staff

- Nome Cognome: Franco Fiorin
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29
- Desktop: KDE 4.2.4
- Contatta:
Nessuna Mario, anzi! Diciamo che questa cosa è un frutto dell' anche l'occhio vuole la sua parte soggettivo e personale!Mario Vanoni ha scritto:Qualcuno puo` illuminare un vecchio UNIXiano?
Sinceramente nel farlo mi sento di chiedere scusa agli UNIX user puri!
D' altro canto, come scusante, posso citare l'aiuto che una shell di questo tipo mi da quando non sono perfettamente lucido! (quando ritorno a casa ilvenersì o sabato notte ad esempio)
Anche se non è una cosa intelligente, ti prego di accettarla e di conseguenza accettarmi così come sono!
Ciao ciao!
-
birg81
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Biagio
- Kernel: 3.4.7
- Desktop: LxDE
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
mario..
madonna!
ma stai sempre a fare il pesante!
sempre su tutto che palla al piede che sei...
se ci sono persone che amano i colori non imporre le tue scelte e da solo dei consigli e basta poi torna nella tua nicchia, nel tuo loculo
madonna!
ma stai sempre a fare il pesante!
sempre su tutto che palla al piede che sei...
se ci sono persone che amano i colori non imporre le tue scelte e da solo dei consigli e basta poi torna nella tua nicchia, nel tuo loculo
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
RAGAZZI CALMA E PIANO CON LE OFFESE 
- conraid
- Staff

- Contatta:
Invece di "litigare" dovevate accorgervi dell'errore che ho fatto 
Ho corretto il post
p.s.
io uso quasi tutto in b/n, ma devo ammettere che a volte in directory con molti files, la visualizzazione a colori aiuta a capire la situazione senza stare a guardare i vari tipi di file (lo so che ci sono sort, grep, etc... ma con un occhiata capisco e mi sforzo meno la vista), altre volte invece rompe le palle, ma uno può sempre scegliere se fare ls o ls --color a seconda delle esigenze, del contesto, dei gusti o del caso
Ho corretto il post
p.s.
io uso quasi tutto in b/n, ma devo ammettere che a volte in directory con molti files, la visualizzazione a colori aiuta a capire la situazione senza stare a guardare i vari tipi di file (lo so che ci sono sort, grep, etc... ma con un occhiata capisco e mi sforzo meno la vista), altre volte invece rompe le palle, ma uno può sempre scegliere se fare ls o ls --color a seconda delle esigenze, del contesto, dei gusti o del caso
- Blizzard
- Master

- Nome Cognome: Giovanni Santostefano
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
wow! questa non la sapevo.scegliere se fare ls o ls --color a seconda delle esigenze
Sono un convinto del b/w ma dato che c'è la possibilità mi son fatto lo script
#! /bin/sh
ls --color $1
Li apprezzo davvero solo in jed che sono fatti bene (anche lynx non è male ma ho visto links in b/w e torna ad essere molto riposante).
Gio
EDIT:
Lo script l'ho chiamato lsc ... non è che mi va in conflitto con qualche altro programma? sicuramente non nella dotazione standard di slackware ma non si sa mai. Troppo grande il mondo UNIX + GNU
- conraid
- Staff

- Contatta:
Capisco la moda degli script 
Ma se ti pesa fare ls --color ogni volta perché non fare un alias?
- Blizzard
- Master

- Nome Cognome: Giovanni Santostefano
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
perchè non ci ho pensato????conraid ha scritto:Capisco la moda degli script
- conraid
- Staff

- Contatta:
Va beh... non ti sei salvato nemmeno tu da un po' di escremeditazioneBlizzard ha scritto:perchè non ci ho pensato????conraid ha scritto:Capisco la moda degli script
Offtopic: p.s. se qualche non slackers legge il forum chissà cosa capisce