Truecrypt e umount volumi
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- waka_jawaka
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Alberto Palillo
- Kernel: 2.6.35
- Desktop: KDE 4.5
- Distribuzione: Archlinux
Truecrypt e umount volumi
Quando cerco di smontare i volumi crittati dalla gui mi spunta questo avviso "umount: /tmp/.truecrypt_aux_mnt1: device occupato" (scritto due volte)
Allora, tramite shell e come root, dò "umount /dev/loop/x" (dove x è il numero del file di loop) riclicco sl bottone "dismount" della gui e solo ora truecrypt mi smonta definitivamente il volume. E' normale ?
Premetto che l'ho "sudato" perché, dopo avere immesso la password di root per il montaggio, mi diceva che la mia utenza non poteva ottenere i privilegi di root per /usr/bin/truecrypt --service-core
Allora, tramite shell e come root, dò "umount /dev/loop/x" (dove x è il numero del file di loop) riclicco sl bottone "dismount" della gui e solo ora truecrypt mi smonta definitivamente il volume. E' normale ?
Premetto che l'ho "sudato" perché, dopo avere immesso la password di root per il montaggio, mi diceva che la mia utenza non poteva ottenere i privilegi di root per /usr/bin/truecrypt --service-core
- neongen
- Packager

- Nome Cognome: Enrico
- Slackware: 14.0_64
- Kernel: 3.4.4
- Desktop: KDE 4.5.5
- Distribuzione: Maemo 5
- Contatta:
Re: Truecrypt e umount volumi
anche a me funziona così: comando e utente in sudoers, ma devo smontare da console [-(
- neongen
- Packager

- Contatta:
ho risolto il problema modificando i sorgenti, aggiorna alla 5.1 (appena loris uppa il pacchetto) 
- waka_jawaka
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Alberto Palillo
- Kernel: 2.6.35
- Desktop: KDE 4.5
- Distribuzione: Archlinux
Eh si, con la 5.1 la situazione è decisamente migliorata. Ho dovuto però mantenere il programma sotto sudo, anche tu?
- neongen
- Packager

- Contatta:
si, per quello non si può fare diversamente.
edit: o meglio non mi sono mai posto il problema di come fare diversamente
edit: o meglio non mi sono mai posto il problema di come fare diversamente
- syaochan
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Christian
- Slackware: current 64
- Kernel: 2.6.38.7
- Contatta:
Ma è normale che, se non smonto manualmente la partizione crittata, non viene smontata correttamente? 
- neongen
- Packager

- Contatta:
non è normale... se usi il pacchetto del repo slacky.
- syaochan
- Linux 3.x

- Contatta:
Si uso truecrypt 5.1 dal repository di Slacky. Ho una partizione in ext2 crittata in un file, e ho notato che se non la smonto prima di lanciare lo shutdown da KDE, il suo filesystem risulta non smontato correttamente. Cosa posso fare?
EDIT: Ho visto che c'è la 6.0 pacchettizzata, posso aggiornare tranquillamente?
EDIT: Ho visto che c'è la 6.0 pacchettizzata, posso aggiornare tranquillamente?
- neongen
- Packager

- Contatta:
non dovresti avere problemi aggiornando (intendo di compatibilità coi volumi creati con versioni precedenti). per il resto io ho sempre smontato prima di arrestare il sistema (che poi io uso sempre filesystem journalized)
- syaochan
- Linux 3.x

- Contatta:
All'inizio l'avevo formattata in ext3 ma ogni tanto si piantava tutto mentre ci copiavo dentro qualcosa.
Non ricordo dove, lessi che truecrypt aveva problemi con fs journaled all'interno di file, così sono passato ad ext2 e non ho avuto più problemi. Solo che se mi dimentico di smontarla prima di spegnere, non viene smontata automaticamente. Proverò ad aggiornare per vedere se le cose migliorano.
EDIT: ora penso di aver capito il motivo dei freeze di sistema. Ho fatto il downgrade del kernel da quello della 12.1 al 2.6.23.17 per un problema al masterizzatore, e Truecrypt 6 mi avverte che questa versione del kernel ha un bug che può causare il blocco, risolto a partire dal 2.6.24. In effetti quando avevo avuto questi blocchi usavo ancora la 12.0 con il kernel 2.6.23.12.
EDIT: ora penso di aver capito il motivo dei freeze di sistema. Ho fatto il downgrade del kernel da quello della 12.1 al 2.6.23.17 per un problema al masterizzatore, e Truecrypt 6 mi avverte che questa versione del kernel ha un bug che può causare il blocco, risolto a partire dal 2.6.24. In effetti quando avevo avuto questi blocchi usavo ancora la 12.0 con il kernel 2.6.23.12.