conraid ha scritto:Intendo dire che le pure prestazioni di "puro calcolo" hanno poco senso in un contesto di programmi con interfaccia grafica. Ma qui si va oltre a JAVA, magari è un problema di chi programma, ma tutti i programmi scritti in JAVA e che hanno interfacce grafiche mi fanno schizzare CPU e RAM e vanno lenti. Ma soprattutto mi impediscono di usare altri programmi contemporaneamente.
Come dicevo sarà la ram... però boh. La mia impressione è quella che ti ho detto all'inizio.
Sai, esaminare tutte le variabili in gioco, non è cosa facile
Allora, sono andato a ripescare da un libercolo (Head First Java), c'è una Question & Answer a tema
Q: I heard Swing was dog-slow and that nobody uses it.
A: This was true in the past, but isn't a given anymore. On weak machines, you might feel the pain of Swing. But on the newer Desktops, and with Java version 1.3 and beyond, you might not even notice the difference between a Swing GUI and a native GUI.

Probabilmente i progettisti alla SUN hanno "tarato" o appesantito la JVM in relazione ad una certa soglia rappresentata da una certa configurazione di macchina. Il tutto IMHO. Un P3 con 512 Mega forse sta sotto quella soglia. Effettivamente, La macchina virtuale è a tutti gli effetti un programma e come ogni software ha dei requisiti.