Un utente per solo browser.
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Bakkio2
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Carlo B.
- Slackware: 13.37 64
- Kernel: 2.6.33.4-smp
- Desktop: kde-4.4.3
- Contatta:
Un utente per solo browser.
Forse il titolo a primo achito non è chiarissimo.
Io vorrei creare un utente che possa solo navigare in internet.
è possibile?
1)Cioè, io vorrei fare in modo che quando l'utente "internet" si collega a kde o a qualsiasi altro desktop grafico (detemelo voi quale è meglio), compaia un desktop vuoto, senza barra delle applicazioni, con solo due icone sul desktop: quella di spegni computer e quella di konqueror.
2)Vorrei inoltre che se schiaccia il pulsante destro del mouse, oppure una combinazione di tasti (es Ctrl+alt+F1) non faccia un bel niente, e che quindi non possa neanche tentare di entrare nella configurazione del sistema.
Diciamo che il punto 1 è il più importante, per il secondo punto posso provvedere in modo fisico.... (es togliere fisicamente i tasti)
Vi dico cosa avevo pensato inizialmente.
Siccome per spegnere una macchina da remoto, avevo creato un utente che aveva come bash uno script sh che spegneva la macchina, pensavo di creare un utente internet con bash:/usr/bin/konqueror oppure bash:/usr/bin/X11/konqueror, ma in entrambi i casi ho errori da tutte le parti appena cerco di loggarmi.
Adesso date libero sfogo alle vostre idee, sono tutto orecchi (cercate comunque di non mandarmi troppo a quel paese...)
Io vorrei creare un utente che possa solo navigare in internet.
è possibile?
1)Cioè, io vorrei fare in modo che quando l'utente "internet" si collega a kde o a qualsiasi altro desktop grafico (detemelo voi quale è meglio), compaia un desktop vuoto, senza barra delle applicazioni, con solo due icone sul desktop: quella di spegni computer e quella di konqueror.
2)Vorrei inoltre che se schiaccia il pulsante destro del mouse, oppure una combinazione di tasti (es Ctrl+alt+F1) non faccia un bel niente, e che quindi non possa neanche tentare di entrare nella configurazione del sistema.
Diciamo che il punto 1 è il più importante, per il secondo punto posso provvedere in modo fisico.... (es togliere fisicamente i tasti)
Vi dico cosa avevo pensato inizialmente.
Siccome per spegnere una macchina da remoto, avevo creato un utente che aveva come bash uno script sh che spegneva la macchina, pensavo di creare un utente internet con bash:/usr/bin/konqueror oppure bash:/usr/bin/X11/konqueror, ma in entrambi i casi ho errori da tutte le parti appena cerco di loggarmi.
Adesso date libero sfogo alle vostre idee, sono tutto orecchi (cercate comunque di non mandarmi troppo a quel paese...)
- ildiama
- Linux 3.x

- Slackware: mine
- Kernel: 2.6.alto..
- Desktop: KDE4
- Contatta:
Re: Un utente per solo browser.
QUello che ti serve é la modalita Kiosk di KDE. Prova partendo da qui http://extragear.kde.org/apps/kiosktool/.
Ciao.
Ciao.
- Bakkio2
- Linux 2.x

- Contatta:
eh, eh...ildiama ha scritto:QUello che ti serve é la modalita Kiosk di KDE. Prova partendo da qui http://extragear.kde.org/apps/kiosktool/.
Ciao.
diciamo che ci siamo.
Potrebbe essere migliore, ma a grandi linee è proprio quello che stavo cercando.
Adesso sto morendo di sonno e non vado oltre, ma domani lo provo a configurare meglio.
Intanto grazie mille.
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Secondo me, anche se smanetti con fluxbox (riducendo il menu all'osso, per
esempio), puoi ottenere lo stesso risultato...
- Blizzard
- Master

- Nome Cognome: Giovanni Santostefano
- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
IMHO mi fiderei più dei permessi aschenazaschenaz ha scritto:Secondo me, anche se smanetti con fluxbox (riducendo il menu all'osso, per
è vero che con flux puoi togliere tutti i menu che non siano logout e firefox.
Ma se un utente malizioso fa CTRL+ALT+F6 si ritrova un bel login da shell.
Se questa cosa si può risolvere mettendo in /etc/passwd la shell di login per quell'utente come lynx sarebbe una cosa simpaticissima
si logga anche da shell e gli parte lynx. Esce da lynx e fa il logout giusto???
Gio
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Pienamente d'accordo, ma io davo per scontato che servisse quel tipo diBlizzard ha scritto:IMHO mi fiderei più dei permessi aschenazaschenaz ha scritto:Secondo me, anche se smanetti con fluxbox (riducendo il menu all'osso, per
esempio), puoi ottenere lo stesso risultato...![]()
...
accesso per utenti tutt'altro che smaliziati...
- Blizzard
- Master

- Contatta:
più o meno Offtopic: invece per ssh come funziona?
quando uno fa il login la shell di login la prende sempre da passwd o ne ha una di default il demone ssh?
altrimenti sai che spasso:
- mi loggo sull'account internet
- col browser mi registro su qualche web-OS tipo YouOS e prego che abbia un client ssh mentre in una tab vado sui siti che mi danno l'ip
- mi loggo con lo stesso account tramite la shell nel browser e via
se questo remotissimo caso ( shell ssh != /etc/passwd && shell YouOS ha client ssh)
esiste un modo per evitare la connessione ssh di un utente?

quando uno fa il login la shell di login la prende sempre da passwd o ne ha una di default il demone ssh?
altrimenti sai che spasso:
- mi loggo sull'account internet
- col browser mi registro su qualche web-OS tipo YouOS e prego che abbia un client ssh mentre in una tab vado sui siti che mi danno l'ip
- mi loggo con lo stesso account tramite la shell nel browser e via
se questo remotissimo caso ( shell ssh != /etc/passwd && shell YouOS ha client ssh)
esiste un modo per evitare la connessione ssh di un utente?
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Blizzard ha scritto: esiste un modo per evitare la connessione ssh di un utente?
Codice: Seleziona tutto
man sshd_config- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
l' accesso a ssh puoi farlo o attraverso chiavi pubbliche, o attraverso utente/password. Nel secondo caso, puoi configuare
sshd in modo di accettare solo utenti che sono nella lista allowuser.
sshd in modo di accettare solo utenti che sono nella lista allowuser.
- Bakkio2
- Linux 2.x

- Contatta:
aschenaz ha scritto:Blizzard ha scritto:IMHO mi fiderei più dei permessi aschenazaschenaz ha scritto:Secondo me, anche se smanetti con fluxbox (riducendo il menu all'osso, per
...
Pienamente d'accordo, ma io davo per scontato che servisse quel tipo di
accesso per utenti tutt'altro che smaliziati...
In effetti devo fare una sorta di internet point accessibile a tutti, ma che vada solo ed esclusivamente su un sito internet (di scommesse online), infatti se risolvevo il problema principale, poi davo la regola ad iptables di far uscire solo la porta 80 e solo verso un determinato indirizzo ip, mentre bloccavo in uscita e in entrata tutte le altre porte sotto la 1024.Blizzard ha scritto:IMHO mi fiderei più dei permessi aschenazaschenaz ha scritto:Secondo me, anche se smanetti con fluxbox (riducendo il menu all'osso, per
Se questa cosa si può risolvere mettendo in /etc/passwd la shell di login per quell'utente come lynx sarebbe una cosa simpaticissima
si logga anche da shell e gli parte lynx. Esce da lynx e fa il logout giusto???![]()
Gio
Purtroppo lynx non ha il flash player e java e la parte delle scommesse è in java, mentre i grattavinci online sono in flash.
Adesso proverò a vedere anche l'idea di flushbox,
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Se può essere utile, dal man di xorg.conf:
e questo risolve il problema dell'utente malizioso.
Per quanto riguarda far partire solo il browser, potresti usare solo twm o fvwm e configurarli in modo che abbiano solo un broweser web nel menù. Anche icewm puoi configurarlo per fare questo....come vedi, ne hai di possibilità
. Su questo sito puoi vedere un pò di screenshot.
Spina
Codice: Seleziona tutto
Option "DontVTSwitch" "boolean"
This disallows the use of the Ctrl+Alt+Fn sequence (where Fn refers to one of the numbered function keys). That sequence is normally used to
switch to another "virtual terminal" on operating systems that have this feature. When this option is enabled, that key sequence has
no special meaning and is passed to clients. Default: off.
Option "DontZap" "boolean"
This disallows the use of the Ctrl+Alt+Backspace sequence. That sequence is normally used to terminate the Xorg server. When this
option is enabled, that key sequence has no special meaning and is passed to clients. Default: off.
Per quanto riguarda far partire solo il browser, potresti usare solo twm o fvwm e configurarli in modo che abbiano solo un broweser web nel menù. Anche icewm puoi configurarlo per fare questo....come vedi, ne hai di possibilità
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Potresti anche avviare FF senza window manager, una volta si faceva con alcune applicazioni (staroffice degli inizi per esempio), anche se potresti avere problemi con mouse e tastiera.
Al limite provare qualcosa che viene usato per i media player
Prova a leggere qui
http://www.mythtv.org/wiki/index.php/Ratpoison
un wm minimale senza "finestre" con cui puoi avviare solamente una applicazione
Al limite provare qualcosa che viene usato per i media player
Prova a leggere qui
http://www.mythtv.org/wiki/index.php/Ratpoison
un wm minimale senza "finestre" con cui puoi avviare solamente una applicazione
-
sir_alex
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.35-22
- Desktop: KDE4
- Distribuzione: Ubuntu
- Contatta:
Penso che l'idea che ti è stata suggerita, di mettere la shell di login a lynx, non sia tanto quella che così l'utente può navigare con un browser testuale, quanto che uno smaliziato possa evitare di entrare nel sistema con CTRL+F6... ovvero: gli utenti comuni usano il browser grafico che funziona con Java e Flash, mentre se qualcuno prova a fare il furbo l'unica cosa che può fare è navigare in via testualeBakkio2 ha scritto: In effetti devo fare una sorta di internet point accessibile a tutti, ma che vada solo ed esclusivamente su un sito internet (di scommesse online), infatti se risolvevo il problema principale, poi davo la regola ad iptables di far uscire solo la porta 80 e solo verso un determinato indirizzo ip, mentre bloccavo in uscita e in entrata tutte le altre porte sotto la 1024.
Purtroppo lynx non ha il flash player e java e la parte delle scommesse è in java, mentre i grattavinci online sono in flash.
- Blizzard
- Master

- Contatta:
precisamente!sir_alex ha scritto:Penso che l'idea che ti è stata suggerita, di mettere la shell di login a lynx, non sia tanto quella che così l'utente può navigare con un browser testuale, quanto che uno smaliziato possa evitare di entrare nel sistema con CTRL+F6... ovvero: gli utenti comuni usano il browser grafico che funziona con Java e Flash, mentre se qualcuno prova a fare il furbo l'unica cosa che può fare è navigare in via testualeBakkio2 ha scritto: In effetti devo fare una sorta di internet point accessibile a tutti, ma che vada solo ed esclusivamente su un sito internet (di scommesse online), infatti se risolvevo il problema principale, poi davo la regola ad iptables di far uscire solo la porta 80 e solo verso un determinato indirizzo ip, mentre bloccavo in uscita e in entrata tutte le altre porte sotto la 1024.
era solo per eliminare la possibilità di acquisire una shell al login testuale.
A parte le soluzioni che ti sono state date (desktop vari ed impostazioni di X che imho userei in questo caso) ora che ho capito il target (che non è connessione semplice ma diretta ad un sito in particolare) in questo caso ti basterebbe associare alla shell di login il logout o exit.
Gio