Stampante HP PSCS 1315 non funziona più

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Stampante HP PSCS 1315 non funziona più

Messaggio da sberla54 »

Ciao a tutti ragazzi.
E' un po' che non mi faccio sentire, perche' ho avuto da "lavorare" ad alcuni progetti personali, pero' ora mi tocca tornare a rompere le scatole perche', in tutto questo tempo, non sono riuscito a risolvere alcuni problemi che avevo gia' un paio di mesetti fa, dall'installazione della Slackware 12.1 (ma anche prima) in avanti.

In breve:
1)
La mia stampante, una HP PSC 1315 (multifunzione), a scapito del nome non funziona piu'.
Fino a un mesetto fa stampava ma hp-toolbox non la rilevava (quindi non sapevo quanto inchiosto ci fosse e cose simili). Ora, di colpo, ha smesso di stampare.
2)
Lo scanner funziona solo da root (ma questa e' un'altra storia) (se volete buttarci un occhio ne sto parlando qui, col buon Conraid: viewtopic.php?f=6&t=24909).

Allora, parliamo del punto 1, la stampante.
Avevo introdotto il problema in questo topic: viewtopic.php?f=4&t=23847&start=0&st=0&sk=t&sd=a

I pacchetti di stampa che ho installato sono i seguenti, che credo (non ne sono sicuro) siano tutti quelli di base di Slackware 12.1:
cups-1.3.7-i486-2 [inst=si]: CUPS (Common UNIX Printing System)
foomatic-filters-3.0_20080211-i486-1 [inst=si]: foomatic-filters (Universal print filter/RIP wrapper)
hplip-2.8.4-i486-1 [inst=si]: hplip (HP print/scan/fax support)

Se mando qualcosa in stampa, da CUPS leggo questo:
Stato della stampante: elaborazione in corso, accetta operazioni, pubblicata.

E da li non si sposta, finche' non spengo e riaccendo.

Dando hp-toolbox vedo lo stesso errore che vedevo tempo fa, pero' almeno prima stampava:
error: Error hp-systray must be running to get device status. hp-systray requires dbus support. Device status will not be available.

Questi sono i dati completi di CUPS:
Descrizione: HP_Psc_1315
Posizione:
Marca e modello: HP PSC 1310 Foomatic/hpijs (recommended)
Stato della stampante: elaborazione in corso, accetta operazioni, pubblicata.
URI del dispositivo: hp:/usb/psc_1310_series?serial=CN48JB50XQO2

Ho notato che l'inchiosto colorato era quasi finito e l'ho cambiato pensando potesse essere quello il problema, ma non cambia nulla...

Ovviamente, da Windows, aime', stampa senza problemi.

Ricapitolando:
- Hp-toolbox aveva di colpo smesso di andare anche sulla 12.0, ma prima stampava. Installata la 12.1, hp-toolbox ancora non andava, ma stampava. Ora, di colpo, non stampa piu'.
- L'unica cosa che credo di aver fatto e' stato smanettare i files di udev, di cui non capisco nulla, seguendo i consigli di Conraid del topic dello scanner linkato in cima. Ho poi comunque ripristinato i files come di default (almeno credo).
- Credo di avere i pacchetti di default per la stampa...quelli che vi ho indicato...

Scusate la confusione ma ho lasciato li fermo il problema per qualche mese e non mi ricordo granche'.

Qualche consiglio?
Ho il sentore che ci sia di mezzo udev ed i suoi permessi strani....visto che ha smesso di stampare quando sono andato attorno ad udev....ma potrebbe anche essere colpa di cups o hplip.
In ogni caso, spero di risolvere in fretta che passare a windows per stampare e' semplicemente un'eresia :)

Grazie!

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Re: Stampante HP PSCS 1315 non funziona più

Messaggio da sberla54 »

Dunque, seguendo sempre i consigli che un paio di utenti del forum mi hanno dato sulla chat irc, ho semplicemente cancellato la stampante dall'interfaccia browser di CUPS e l'ho reinstallata.
Ora funziona :)
Prima di fare questo ho anche cambiato la cartuccia del nero, che era quasi finita....e riallineato le testine....forse e' contato anche questo....

Rispondi