Questione sui pacchetti "standard"
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- percoco2000
- Linux 3.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: mate - fluxbox
- Distribuzione: mint 13 / slackware
Questione sui pacchetti "standard"
Vorrei porre una domanda che da un po' mi gira in testa:
Ma per generare un pacchetto "Standard" Slackware bisogna crearlo su una istallazione clean?
Mi spiego con un'esempio: Con pacchetti xine-lib scaricabili da slacky.eu non vengono piu' riprodotti gli mp3, ricompilando lo stesso pacchetto con lo stesso slckbuild e lo stesso sorgente, invece funzionano. Da cio' posso supporre che chi ha creato il pacchetto abbia istallato qulache cosa in piu' rispetto ad una installazione standard . Stessa cosa con timidity, il pacchetto richiede la presenza di jack, che pero' non e' una dipendenza "necessaria" di timidity. Quindi ? Il pacchetto e' corretto o no? O meglio tra le dipendenze vanno messe solo quelle strettamente necessarie o e' possibile aggiungere dipendenze "extra"?
Ma per generare un pacchetto "Standard" Slackware bisogna crearlo su una istallazione clean?
Mi spiego con un'esempio: Con pacchetti xine-lib scaricabili da slacky.eu non vengono piu' riprodotti gli mp3, ricompilando lo stesso pacchetto con lo stesso slckbuild e lo stesso sorgente, invece funzionano. Da cio' posso supporre che chi ha creato il pacchetto abbia istallato qulache cosa in piu' rispetto ad una installazione standard . Stessa cosa con timidity, il pacchetto richiede la presenza di jack, che pero' non e' una dipendenza "necessaria" di timidity. Quindi ? Il pacchetto e' corretto o no? O meglio tra le dipendenze vanno messe solo quelle strettamente necessarie o e' possibile aggiungere dipendenze "extra"?
- sardylan
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luca Cireddu
- Slackware: current 64bits
- Kernel: 3.16
- Desktop: KDE 4.14
- Distribuzione: Debian - CLFS
- Contatta:
Re: Questione sui pacchetti "standard"
Beh.. Se non ho capito male, anche se hai il kernel ricompilato, la maggior parte dei PKG possono essere creati comunque... Tranne i casi in cui il PKG riguarda roba di kernel, moduli etc...
Ma per il resto presumo che siano le librerie a dover essere standard...
Tutto questo se non ho capito male
Per il tuo caso, probabilmente qualche PKG ha bisogno di qualche dipendenza!! Controlla di averle messe tutte!!
Ma per il resto presumo che siano le librerie a dover essere standard...
Tutto questo se non ho capito male
Per il tuo caso, probabilmente qualche PKG ha bisogno di qualche dipendenza!! Controlla di averle messe tutte!!
- percoco2000
- Linux 3.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: mate - fluxbox
- Distribuzione: mint 13 / slackware
Le dipendenze posso istallarle, ma riguardo a quelle non strettamente necessarie? Continuando sugli esempi di prima, Xine-lib non avvisa della dipendenza mancante, l'unico errore che da' e' "non trovo un plugin per il tipo di file richiesto", ma se ricompilo io, su una istallazione clean, gli mp3 funzionano. Per timidity, come ho detto prima, probabilmente chi ha creato il pacchetto aveva jack istallato, ma non tutti hanno bisogno di un server sonoro cosi' particolare, e , soprattutto non e' di default in slackware, e non e' neanche obbligatorio per far funzionare timidity. Quindi qual'e' il tgz corretto? COnsiderando che slacky.eu e' un repository ormai "ufficiale" di fatto. Piu' che una questione pratica, per certi versi la mia e' una questione "etica" per cosi' dire.
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Bhé, se io compilo un programma sulla mia macchina, lanciando il configure, allora lui cercherà cosa ho installato che gli potrebbe fare comodo. Quindi se io poi creo il pacchetto, il programma che ho creato dipenderà da alcune librerie che stanno sulla mia macchina, ma non è detto che senza quelle librerie non parta. Però se tu installi il mio pacchetto, allora potrebbe non partire perchè cerca delle librerie che io avevo, mentre tu potresti non avere. Ovviamente a meno che non linki le librerie in maniera statica...ma non lo fa quasi nessuno, giustamente!
Un esempio per tutti è mplayer. Più librerie tu hai per gestire i file multimediali, come la libquicktime, la x264, faac, etc..etc.. più lui si linka a quelle librerie. Se poi mplayer lo esegui su una macchina a cui manca la libx264, allora mplayer non partirà, nonostante non abbia bisogno di x264 per partire, infatti compilandolo su una macchina senza la libx264, lui semplicemente non si linka a quella libreria e si compila uguale.
E' ovvio però che se un programma è stato creato per potersi linkare, ovvero sa gestire un insieme di librerie, sarebbe carino fargliele trovare tutte (per dare soddisfazione ai programmatori), anche se non strettamente necessarie
.
Spina
Un esempio per tutti è mplayer. Più librerie tu hai per gestire i file multimediali, come la libquicktime, la x264, faac, etc..etc.. più lui si linka a quelle librerie. Se poi mplayer lo esegui su una macchina a cui manca la libx264, allora mplayer non partirà, nonostante non abbia bisogno di x264 per partire, infatti compilandolo su una macchina senza la libx264, lui semplicemente non si linka a quella libreria e si compila uguale.
E' ovvio però che se un programma è stato creato per potersi linkare, ovvero sa gestire un insieme di librerie, sarebbe carino fargliele trovare tutte (per dare soddisfazione ai programmatori), anche se non strettamente necessarie
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- Loris
- Admin

- Nome Cognome: Loris Vincenzi
- Contatta:
In pratica tutto è incominciato quando con la 9.1 gli utenti, in particolare quelli "esteri", mi chiedevano di inserire come dipendenze certi pacchetti presenti nel repository, questo per non dover fare in un secondo tempo il lavoro della ricompilazione. Credo sia meglio installare un pacchetto che dover ricompilare il tutto. L'utente con esigenze particolari può sempre mettere mano allo SlackBuild. In pratica la politica di Slacky è compilare i pacchetti inserendo quante più possibili dipendenze richieste, per dipendenze non intendo solo quelle necessarie ma anche quelle dette di supporto.
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
IMHO sì, io sono di quelli che per ricompilari pacchetti usa solamente i pacchetti di Pat quando esistono. Siccome Slackware ha le sue xine-lib ogni pacchetto che ha bisogno di xine-lib lo ricompilo con quelle della Slackware. Per esempio prima avevo il mio sqlite per i pacchetti di slackers.it, da quando Pat lo ha messo in current l'ho tolto ed uso quello di Pat. Per slacky invece continuo ad usare quello di slacky, perché slacky usa stable dove non c'è sqlite.percoco2000 ha scritto:Vorrei porre una domanda che da un po' mi gira in testa:
Detto questo, se è per uso personale fai un po' come ti pare.
- ildiama
- Linux 3.x

- Slackware: mine
- Kernel: 2.6.alto..
- Desktop: KDE4
- Contatta:
Sicuramente clean e non solo. Occorre anche una installazione FULL.percoco2000 ha scritto:Vorrei porre una domanda che da un po' mi gira in testa:
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
ildiama ha scritto:Sicuramente clean e non solo. Occorre anche una installazione FULL.percoco2000 ha scritto:Vorrei porre una domanda che da un po' mi gira in testa:
cioè se non hai sendmail, pine, vari client irc, scim, e chissà cos'altro non puoi fare pacchetti standard?