Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Buon giorno, avrei una domandina semplice semplice (?!) Vorrei tenere acceso 24/7 un pentium 3 1000hz 512 ram 1 solo hd.
Facendo dei calcoli teorici, dovrebbe costarmi intorno ai 50-60 euro l' anno. Però non vorrei avere sbagliato i calcoli e trovarmi dissanguato per colpa della bolletta.
Qualcuno ha esperienza diretta ?
Grazie
Io ho una bella presa comprata in qualche discount del tubo che calcola il consumo a monte. Comunque sia, devi fare attenzione anche all'efficienza dell'alimentatore: sono rari e costosi gli 80+ (efficienza superiore all'80% sopra il 40% di carico), dunque non puoi trascurare quelle perdite; perciò la suddetta presa è migliore di qualsiasi calcolo. Con un test di una settimana puoi prevedere con precisione il consumo, ovvio che poi devi tener conto del diverso prezzo della corrente nell'arco delle 24 ore. Che potenza assorbita hai stimato per la tua macchina?
Io con un Sempron 2400+@1.3GHz, downvoltato, 768mb di ram, due drive, un disco duro, una scheda video poco pretenziosa e tre ventole ho una potenza assorbita alla presa di 85W circa in utilizzo normale (cpu oscillante tra il 20 e il 60%).
Se devi farci un server, fatti i tuoi conti e vedi se ti conviene costruirne uno ad hoc a basso consumo, con una delle schede intel che montano l'atom (la little falls). Con un alimentatore decente e un disco secondo me riesci a tenerti sotto i 30W e probabilmente in un annetto potresti ammortizzare la spesa e cominciare a risparmiare.
Non hai un amperometro o meglio una pinza amperometrica?
Così misuri la corrente con il computer in condizioni di carico "standard" (c'è una bella differenza se il pc fa da webserver poco frequentato o se lo usi per compilare il kernel 24h/24h) e avrai una stima molto attendibile.
Calcolare il consumo "a naso " proprio non saprei... hai detto p3 1000Mhz, ma su http://it.wikipedia.org/wiki/Pentium_III ci sono 3 modelli con consumi che variano tra 23 e 30 watt (che vuol dire una variazione di grossomodo 23-30%)...
Quello che incide di più è l'alimentatore, è lui che è connesso direttamente alla rete elettrica, molto più facile stimare in base al suo consumo e non quello della cpu.
Se è stato già detto chiedo venia non ho letto tutto il topic.
grazie a tutti per le risposte. In effetti, in ufficio ho uno di quei tester che vanno fra la presa e il pc
Secondo lui,il pc cnsuma 35w/h questo senza monitor. Però non mi fido appunto per l' efficenza dell' alimentatore e in quanto un pc non ha sempre lo stesso consumo. Io vorrei metterci su un bind, ftp e un sitarello visistato perlo più da parenti e amici.
Certo ho visto che ci sono anche i minipc della koala per esempio, ma per ora non posso spendere trecento euro. per questo volevo sapere se qualcuno aveva un esperezienza diretta.
Anch' io sono arrivato più o meno agli stessi consumi ... ho provato anche a scollegare floppy e cdrom e si riesce a levare ancora qualche Wh si possono levarne ancora un pò levando la scheda video e mettendo ad esempio un modulo da 256 invece che due da 128 ... ogni chip in più consuma qualcosa ... il downclock può essere un altra idea
Il downclock e soprattutto il downvolt portano ottimi risultati, anche in termini di minor calore dissipato.
L'alimentatore non è semplicemente ciò che incide di più (che tra l'altro non è vero...) è l'unica cosa che assorbe potenza per tutto il pc, tenendo presente che lo schermo in un server non c'è o è sempre spento. Misurare la potenza alla presa dell'alimentatore è dunque l'unico modo certo di stabilire quanto consuma realmente. Si può fare anche col contatore, basta staccare qualsiasi utenza (occhio al frigo, alla tv in stand-by, etc...) e verificare l'assorbimento sulla linea. E' comunque un metodo grossolano, vista la precisione ridicola dei contatori Enel; una presa come la mia dà un valore approssimativo, ma lo scarto è inferiore ai 3W; una pinza amperometrica fa bene il suo lavoro, ovviamente, ma può costare anche parecchio.