Beryl su derivata da Slackware 12

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
luigi91
Linux 0.x
Linux 0.x
Kernel: 2.6.24.4
Desktop: KDE 3.5.9
Distribuzione: Slax Linux 6.0.6

Beryl su derivata da Slackware 12

Messaggio da luigi91 »

Ho fatto una ricerca nel sito e forum, ma non mi sembra di aver trovato qualcosa di apparentemente utile. Avevo letto di una guida per installare Compiz-Fusion, dicevano che era ben fatta ma sbadatamente non ricordo il link e l'autore ma voi forse lo conoscete perchè l'ho letto uqa (l'autore può essere un certo meska?)

Comunque tornando a noi io uso Slax Linux installato stabilmente su USB. Allora non sono un esperto linux e tutte le versioni e distribuzioni provate (Mandrake, Ubuntu, Fedora, Damn Small Linix, gOS Linux, PC Linux OS 2007 e 2008, SLAX Linux) le ho fatte girare solo su usb (alcune persistenti altre solo live). Utilizzo anche XP e Vista, poichè grazie al promot configuro più velocemente le usb senza rischiare troppo (benchè mi piaccia molto linux, ritengo che non potrei fare tutto ciò che voglio se mi manca Windows o viceversa se mi manca Linux).

Comunque alla fine ho optato per SLAX Linux (circa 200mb), derivata da slackware 12 (e solo dopo aver installato slax, configurato usb e convertito i primi pacchetti ho scoperto che Slackware è una delle più difficili -.- MEGLIO!).

Uso pacchetti .lzm ma in realtà uso i vostri .tgz e poi converto per il mio e installo.
Ho tolto KOffice e ho messo OpenOffice 2.4, Firefox 2 (il 3 è un passo indietro per me), i KTorrent.
Ottimo ma sono programmi facili da mettere quindi mi sono detto..."Ma si installo il beryl, tanto per gli altri è stato facile come su Windows".

Non l'avessi mai detto che è stato facile...Vi spiego, per installare un specie di beryl su Vista (davvero molto simile e ben fatto, ha anche un opzione che fa ruotare le icone che su beryl ancora non ha trovato) ho solo cliccato "avanti" su Linux invece è la fine del mondo. Ma non mi arrendo quindi mi serve il vostro aiuto.

Ho cercato il beryl sul sito e ho trovato QUESTO.
Ma ho bisongo di gslacky. Cercando nel sito credo in parte di aver capito cos'è e sono capitato su questa pagina:
http://www.slacky.eu/index.php?option=c ... ew&id=1582

E qui mi sono semi arreso, non ho capito cosa devo fare, ci sono pacchetti, robe?? Chiedo gentilmente aiuto e vi ricordo che io uso SLAX che è una derivata, quindi abbiate pazienza, non sono un espertissimo del terminale e quindi andate piano.
Grazie

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 7.0.12
Desktop: lxde
Contatta:

Re: Beryl su derivata da Slackware 12

Messaggio da ponce »

devi usare l'lzm di compiz per la slax, beryl non esiste piu'.

pero' prima devi anche installare i driver video per la tua scheda.

ti conviene cercare sul forum di slax, c'e' tutto :)

luigi91
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da luigi91 »

C'è tutto se sai l'inglese e poi io non so nemmeno che modello di scheda ciò...
So solo che è una ATI Readeon possibile?

Comunque sul forum di slax ho un piccolo problema che si chiama inglese... #-o
Mi continui ad aiutare comunque se domano in questo post?

P.S.:Conosci slax?

luigi91
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da luigi91 »

Io avere trovato QUESTO
Io intuire che dice ma non capire bene.

Insomma l'inglese no è il mio punto di forza, vediamo se ho capito: li c'è scritto scarica sti pacchetti installa tutto aggiungi i driver ed è fatta??

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 7.0.12
Desktop: lxde
Contatta:

Messaggio da ponce »

se hai una ati non hai nemmeno bisogno di installare i driver proprietari: devi caricare questi due moduli e editare il file /etc/X11/xorg.conf cambiando nella sezione "Device", alla voce "Driver", la dicitura "vesa", con "ati".

io pero' ti consiglierei di usare una slack vera (per la quale puoi avere supporto in italiano qui) piuttosto che una slax (per la quale sarebbe bene che tu chiedessi aiuto sul loro forum).

luigi91
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da luigi91 »

Slackware vera pesa 200mb basi e si installa persistente su usb senza troppe difficoltà?

Se sì userò Slackware altrimenti mi spiace ma mi serve slax, nel senso che mi serve. Ti ringrazio dell'aiuto comunque, vedrai che con la calma ci riuscirò fidati che SLAX non è molto diversa da Slackware cambiano solo i pacchetti per il resto è simile. Il problema è che non capisco l'inglese :(

Tornando in tema, visto che mi sembri molto disponibile ad aiutarmi, facciamo finta che ho caricato i moduli, poi?
Carico Compiz Fusion.lzm come fosse un normale pacchetto e riavvio?

P.S.: Non ho avuto il tempo di presentarmi ancora, ma se riesco a fare qui prometto che faccio anche una guida su come installarlo su slax, forse a qualcuno torna utile.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

luigi91 ha scritto:Slackware vera pesa 200mb basi e si installa persistente su usb senza troppe difficoltà?
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... ennina_USB

La grandezza dipende da cosa ci metti, la difficoltà dalla tua dimestichezza

luigi91
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da luigi91 »

Grazie mille sei un genio. L=unica cosa era il file conf, si chiamava in un modo diverso se non erro conf_vesa. Ma tutto ok. E solo lento e mi ha incasinato la tastiera con i simboli, perche?

luigi91
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da luigi91 »

Comunque io so mettere linux su pennina solo da windows, ecco perche' con slax e' facile.

luigi91
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da luigi91 »

Tutto sistemato, scusate i troppi post di seguito. Grazie mille ;)

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Beryl per Slackware 12.1 è presente su Slacky. Non richiede GSlacky.
http://www.slacky.eu/index.php?option=c ... &Itemid=65

luigi91
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da luigi91 »

Sì ma ne richiede due di moduli .
Non sono ancora a un livello sufficiente per permettermi certe installazioni, mi accontento del mio Compiz Fusion. Già che ci sono chiedo qui, come posso aggiungere "effetti" a compiz? Tipo finestre brucianti?

Rispondi