configurazione nfs... aiuto!!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

configurazione nfs... aiuto!!

Messaggio da danix »

Ciao a tutti,
sono riuscito a configurare in maniera piuttosto basilare una rete locale costituita da 2 pc di cui uno fa da gateway all'altro... adesso però vorrei che i 2 pc fossero in grado di scambiarsi dei files, e per questo, su consiglio di conraid, mi sono rivolto a nfs... e quì sorgono i problemi... :D
per prima cosa ho modificato /etc/exports in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

/home/slacky/slackware-12.1     192.168.7.*(rw,sync,no_subtree_check,root_squash)
/opt/scambio                    192.168.7.*(rw,sync,no_subtree_check,root_squash)
poi ho dato exportfs -rv e ho avviato /etc/rc.d/rc.nfsd.

Sul client ho impostato /etc/fstab in questo modo:

192.168.7.1:/home/slacky/slackware-12.1 /opt/slacky  nfs noauto,users,rw 0 0 
192.168.7.1:/opt/scambio                /opt/scambio nfs noauto,users,rw 0 0 
però sul client al comando mount /opt/scambio mi risponde:

mount.nfs: mount to NFS server 'rpcbind' failed: RPC error: Program not registered
mount.nfs: internal error
dove sto sbagliando??

Grazie mille per l'aiuto...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

danix
Staff
Staff
Contatta:

Re: configurazione nfs... aiuto!!

Messaggio da danix »

credo di aver risolto, ho messo questo nel mio /etc/hosts.allow:

portmap:        192.168.7.100
lockd:          192.168.7.100
rquotad:        192.168.7.100
mountd:         192.168.7.100
statd:          192.168.7.100
ho riavviato rc.nfsd e rc.rpc e mi ha fatto montare le directory condivise sul client... :)

Faccio ancora qualche prova e poi metto [RISOLTO] al titolo del 3d...
danix

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Potresti anche pensare di lanciare il demone inet e poi procedere con i soliti programmini:

rcp -> remote copy
rsh -> remote shell
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

davide77
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: xfce
Distribuzione: XUbuntu

Messaggio da davide77 »

Avevi avviato rc.rpc? Te lo chiedo perché su slackware 12 viene avviato automaticamente solo se hai dei mount point nfs in fstab, altrimenti devi renderlo eseguibile manualmente, sia sul server che sul client.

Edit: assicurati di avere gli stessi uid su entrambe le macchine, altrimenti non riesci a leggere/scrivere in base ai permessi.

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

@spina:
spiegati meglio please... :) sono un po' lento...

@davide77:
casualmente ho lo stesso uid, ma il fatto di aver messo insecure tra le opzioni in /etc/exports non dovrebbe permettermi di accedere senza problemi??

Grazie delle risposte... :)
danix

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

davide77 ha scritto:Avevi avviato rc.rpc? Te lo chiedo perché su slackware 12 viene avviato automaticamente solo se hai dei mount point nfs in fstab, altrimenti devi renderlo eseguibile manualmente, sia sul server che sul client.
rc.rpc viene avviato da rc.nfsd e sul client che io sappia basta fare un mount

davide77
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da davide77 »

conraid ha scritto:rc.rpc viene avviato da rc.nfsd e sul client che io sappia basta fare un mount
Vero, rpc viene avviato da nfsd, ma se sul client non hai nfsd né condivisioni in fstab allora devi dichiarare eseguibile rc.rpc, altrimenti ti va in timeout rpc e non ti monta la condivisione.

@danix85
Hai già valutato sshfs? Lavora su fuse e ti monta attraverso ssh, quindi criptato e i permessi te li cambia in base all'utente, io lo uso spesso e funziona a meraviglia.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

davide77 ha scritto:
conraid ha scritto:rc.rpc viene avviato da rc.nfsd e sul client che io sappia basta fare un mount
Vero, rpc viene avviato da nfsd, ma se sul client non hai nfsd né condivisioni in fstab allora devi dichiarare eseguibile rc.rpc, altrimenti ti va in timeout rpc e non ti monta la condivisione.
mmm...
io qui sul notebook non ho niente in fstab, e nemmeno eseguibili rc.nfsd e rc.rpc, ho solo uno script che mi monta una partizione a scelta nel server (in pratica o slackware current o slackware 12.1)
Non mi sembra di avere altro. Eppure appena faccio il mount, mi monta le dir remote.
Diverso il discorso sul "server", sull'altro pc diciamo, dove ho rc.nfsd eseguibile, ho il file /etc/exports, ma anche li niente in fstab e niente rc.rpc eseguibile
cosa mi sfugge? :-k

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

danix85 ha scritto:@spina:
spiegati meglio please... :) sono un po' lento...
...
http://www.pluto.it/files/ildp/man/man8/inetd.8.html

Una volta configurato e fatto partire inetd, allora potrai collegarti dal client attraverso comandi come quelli che ho citato sopra. Niente criptaggio e sicurezza quasi 0, ma se vuoi semplicemente mettere su una rete casalinga, vanno più che bene!!! Con rsh hai una shell remota proprio come con ssh, con rcp invii file o ricevi file dal server proprio come con scp. Inoltre puoi anche sincronizzare le directory tramite rsync, che si può appoggiare a questi comandi senza la necessità di avviare un demone rsync sul server.
In pratica, invece di configurare ed eseguire:

sshd
rsync -d
usi solo

inetd
Se vuoi altre info...esistono le pagine di man :)

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

davide77
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da davide77 »

@conraid
Probabilmente stai usando un nfs che va solo su tcp, oppure nfs su slack non ha bisogno di rpc. Io mi collego sempre ad un server debian etch con nfs un userspace perché mi permette di fare un mapping degli utenti (se sul mio pc ho uid 1001 e sul server 1040 posso dirgli di farmi usare la condivisione come se l'utente abbia uid 1001), però sono legato a nfs v3.
Tra slack non ho mai provato, è moooooooolto più comodo sshfs (in realtà uso solo quello, nfs lo uso 99% per installare slackware).

Rispondi