Netgear wg602 v4 funzione ripetitore

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
lostratega
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: LoStratega
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.2
Desktop: KDE 4.2.4

Netgear wg602 v4 funzione ripetitore

Messaggio da lostratega »

Salve a tutti...è poco meno di un mese che ho acquistato il Netgear wg602 v4 (l'ultima versione di questa famiglia)
con l'idea di utilizzarlo come ripetitore. E' altrettanto tempo che cerco di configurarlo senza ottenere risultati di nessun tipo.
Mi spiego meglio:
seguo la procedura di configurazione per attivarlo come ripetitore, dandogli in pasto il MAC dell'ap remoto;
successivamente metto entrambi gli apparecchi nella stessa famiglia di ip;
poi imposto la chiave di criptazione entrambe a 64 bit;
nonostante ciò non riesco a connettermi all'ap remoto tramite il ripetitore perchè non ottengo l'indirizzo ip.

l'ap remoto ha gli indirizzi della seguente famiglia: ip gateway 192.168.1.1 ed assegna gli ip a partire da 192.168.1.128 (ha la funziona dhcp)
ha una wep a 64 bit canale 11 e un proprio nome di profilo wireless.

ora quando configuro il ripetitore esattamente che gli devo dare come parametri ip?
esso ha una configurazione standard in questo modo: ip gateway: 192.168.0.227 indirizzo ip: 192.168.0.210
mentre io per allinearlo all'ap remoto gli do: ip gateway 192.168.1.1; indirizzi ip a partire 192.168.1.2 (dhcp attivato)

-Ia prima incertezza la provo per la wep, essa è una parola di 5 lettere, quando la devo inserire nel Netgear non accetta la parola, infatti la inserisco nella voce
passfrase e poi vengono generate le chiavi primaria scondaria ecc.

-la seconda incertezza è dovuta al nome del profilo wireless: deve essere lo stesso dell'ap remoto o diverso?

per concludere faccio due premesse:
ho provato di tutto e di più nella configurazione non riuscendo a connettermi per via del fatto che non ottengo l'ip e non ho trovato scritto da nessuna parte che il Netgear in questione funziona solo con apparecchi della stessa famiglia.

Fatemi sapere come devo configurarlo e se qualcuno ce l'ha meglio ancora, fatimi capire dove sbaglio.

Grazie

L.S.

FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4

Re: Netgear wg602 v4 funzione ripetitore

Messaggio da FireEater »

Sei sicuro che abbia la funzione di repeater?
Se anche fosse sappi che molti AP che funzionano da repeater sono capaci di "ripetere" solamente il segnale di AP della stessa marca/modello.

Ciao

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

Premetto che non ho esperienza di impostazione di ripetitori wireless (quindi prendi tutto quel che dico con le pinze), ma secondo me dovresti:
  1. Impostare la SSID (il nome della rete), il canale e le impostazioni di sicurezza del ripetitore allo stesso ESSID dell'ap originale. Se hai problemi con la WEP, perché non passi a WPA con entrambi i router? È leggermente meno violabile della WEP.
  2. Impostare come gateway l'ap originale e come IP un indirizzo IP nella stesse sottorete di quello originale.
  3. Impostare il DHCP Relay, in modo da inoltrare le richieste di DHCP all'ap originale.
Detto questo, ho appena letto un post qui, nel quale un utente dice che il wg602 fa da repeater solo ad un suo gemello...

lostratega
Linux 1.x
Linux 1.x

Grazie per le risposte

il fatto che il wg602 faccia da ripetitore solo ad un suo gemello è un informazione che non ho trovato nel manuale originale (mi posso anche sbagliare).
solo le versioni precedenti la mia hanno un vincolo e più precisamente il wg602 v1,v2,v3 quello che io posseggo è il v4. In quanto al fatto che access point con funzione di ripetitore facciano da ripetitore solo ad apparecchi della loro famiglia, beh è una legge per così dire sotterranea, nel senso che i costruttori non lo precisano sulla confezione, a questo punto la Netgear sarebbe da denunciare ho sempre letto che è una buona marca...mi sto ricredendo...
per il resto anche sul forum della stessa casa costruttrice lamentano lo stesso problema, ma rimane insoluto.
Le conclusioni: ho buttato i soldi e la cosa che più mi fa incavolare e che ho prima faticato per comprare questo affare unitule.
credo che per il futuro starò lontano da questa marca, nonostante si possa dire che sia buona...

Grazie per il vostro intervento ragazzi... se qualcuno ha più esperienza di me mi farebbe piacere conoscere una soluzione.

L.S.

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

Una domanda: ma a te serve un ripetitore per aumentare la potenza del segnale?
Se sì, hai provato a mettere il netgear al posto del vecchio AP? Magari dispone di un'antenna migliore...

lostratega
Linux 1.x
Linux 1.x

questa scatola inutile che ho comprato è un AP, ma non un router per cui non posso sostituirlo all'ap remoto al massimo lo sposso montare sopra via cavo. In quanto al fatto di avere un'antenna più potente..non saprei ma sicuramente l'ho montato ma non ho risolto il problema, perchè mi trovo in una stanza in fondo ad un piccolo corridoio dove le mura formano una "L", ciò mi fa arrivare il segnale debole.
Volevo mettere il ripetitore in una stanza adiancente la mia dove il segnale è forte, eliminando in questo modo il problema del corridoio, ma ahimè non lo posso fare per via del fatto che il ripetitore in effetti non ripete una mazza o comunque non fa quello che hanno scritto sulla scatola.

L.S.

mr_hyde
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current (>= 13)

Messaggio da mr_hyde »

Non so se ti ouo' essere utile, io ho un problema simile al tuo (conformazione dell'appartamento con corridoio che causa una L - veramente piu' di una - nel percorso del segnale + reti wireless dei vicini che interferiscono parecchio).

Io ho un router Wireless Netgear WNR3500 (appena acquistato) e avevo anche un router Netgear WNR834Bv1 che non usavo.

Ho preso il WNR834Bv1 e ho cambiato il firmware (ho messo DD-WRT).

DD-WRT supporta una modalita' che il firmware originale non supportava (client bridge mode).

Ora il WNR3500 e' quello attaccato direttamente a Fastweb e manda il segnale in giro per la casa.

Il segnale viene quindi ripetuto dal WNR834Bv1.

Insomma, ho una cosa tipo:

Codice: Seleziona tutto

PC N.1
                      ^
                      I
                      I
                     CAVO
                      I
                      I
                      V
Fastweb ===CAVO===>WNR3500 -------------(wireless) ----------WNR834B-----------(segnale wireless ripetuto)
                                                               ^
                                                               I
                                                               I
                                                              CAVO
                                                               I
                                                               I
                                                               V
                                                             PC N.2

(spiacente, non sono certo un artista, ma spero di aver reso l'idea)

Per fare questa cosa:
1) sul router principale (WNR3500) ho lasciato tutto come era gia' prediscposto (protezione WPA/WPA2, server DHCP abilitato, rete LAN 192.168.1.0)
2) sul router "ripetitore" (WNR834Bv1):
- ho disabilitato DHCP, gli ho assegnato un numero appartenente alla rete del router principale (192.168.1.250),
- ho impostato la modalita' "client bridge"
- ho messo lo stesso SSID del router principale e ho messo la stessa chiave impostata nel router principale
- ho disabilitato il firewall

In questo modo:
- il router "ripetitore" si aggancia via wireless al router principale
- posso agganciare al router ripetitore UN client via cavo (non ho capito bene il perche' di questa limutazione, ma a me va bene cosi')
- posso agganciare al router ripetitore via wireless piu' client
- i client agganciati al router ripetitore ricevono un indirizzo IP dal router principale.

So che il tuo e' un A/P, ma magari qualcosa nella mia configurazione puo' essert utile.

Credo che il segreto sia controllare le modalita' supportate dal tuo Netgear. Altra possibilita' di ri-distribuire il segnale e' WDS, ma di quello so veramente poco (tranne che devi usare quasi sicuramente solo WEP + accesso su MAC address per la protezione wireless e che la ripetizione del segnale "costa" velocita' di trasmissione).

Ciao,
Mr Hyde

Rispondi