Post-Installazione ritocchi vari

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Post-Installazione ritocchi vari

Messaggio da conraid »

xavy ha scritto:Capisco..
Non c'è modo di automatizzare la procedura senza dover lanciare manualmente la richiesta di dhcp.. Ossia collegando il cavo al pc, il computer sentendo la rete si prenda in auto l'ip, il gateway etc etc?

e per il mio secondo problema? ossia che se vedo nella config grafica della scheda di rete, mi vien mostrato un elenco di distro da cui sciegliere la compatibilità della mia scheda ethernet e qualunque scheda scelga poi mi viene data come disabilitata..
Per il primo problema non saprei, forse con qualche script che controlli ogni TOT il link della scheda. Ma per adesso mi sa di no. Queste cose sono gestite da HAL+DBUS e non mi sembra che ci sia qualcosa per questo evento.

Per il secondo problema... semplicemente non è un problema. KDE non è fatto per una distribuzione specifica, quindi lascia pure perdere quel programma di configurazione.

xavy
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Alessandro Dacroce
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6 Series
Desktop: Kde

Messaggio da xavy »

Quindi dici che gestisce male kde la scheda e non che non viene riconosciuta completamente dal sistema in se.. forte..

Ma come è possibile altre distro come debian e derivate e gentoo riescono .. muble muble.. mi informo e guardo.. :)

grazie mille per queste info..
ale

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

xavy ha scritto:Quindi dici che gestisce male kde la scheda e non che non viene riconosciuta completamente dal sistema in se.. forte..

Ma come è possibile altre distro come debian e derivate e gentoo riescono .. muble muble.. mi informo e guardo.. :)
Perché quel programma funziona andando a leggere ed eventualmente modificare i file di configurazione, proprio come farebbe netconfig.
Solo che essendo KDE un DE non legato ad una distribuzione le informazioni sono aggiornate dai programmatori di KDE che non hanno tutte le distribuzioni. Poi magari ogni distribuzione va a modificare il suo KDE, in particolare debian che patcha tutto ;-)
Slackware invece ricompila la versione "vanilla" (cioè senza modifiche). Le uniche modifiche che mette sono, a volte, patch di sicurezza e sui percorsi dei file per rendere i programmi slack-style, ma Pat non si preoccupa di certo di andare a modificare un file simile, quando in Slackware ci sono strumenti come netconfig che fanno la stessa cosa e quando basta poco per modificare a mano un file.

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

ritorno a rompere sull'argomento...
posso evitare che la rete venga inizializzata al boot?? intendo dire proprio completamente, ne eth0 ne wlan0?? se si come??

Grazie mille...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

danix85 ha scritto:ritorno a rompere sull'argomento...
posso evitare che la rete venga inizializzata al boot?? intendo dire proprio completamente, ne eth0 ne wlan0?? se si come??

Grazie mille...
non usi rc.inet1.conf, ma qualche programma che te le configura, wicd mi sembra che lo faccia anche per reti wired, ma non ho mai provato

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

conraid ha scritto:non usi rc.inet1.conf, ma qualche programma che te le configura, wicd mi sembra che lo faccia anche per reti wired, ma non ho mai provato
wcid l'ho proprio tolto, ho configurato tutto a mano seguendo la guida nel wiki e mi connetto wireless usando wpa_supplicant... solo che al boot ci mette comunque troppo secondo i miei gusti, quindi siccome spesso mi trovo a lavorare completamente offline ho pensato di investigare se c'è un modo per non avere la rete inizializzata al boot...

Per adesso ho modificato rc.inet2 e ho tolto ogni riferimento a rc.rpc e rc.nfsd che mi farà guadagnare almeno una ventina di secondi... vedrò di fare altri esperimenti dopo... :D

Grazie dell'aiuto...
danix

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

danix85 ha scritto:
conraid ha scritto:non usi rc.inet1.conf, ma qualche programma che te le configura, wicd mi sembra che lo faccia anche per reti wired, ma non ho mai provato
wcid l'ho proprio tolto, ho configurato tutto a mano seguendo la guida nel wiki e mi connetto wireless usando wpa_supplicant... solo che al boot ci mette comunque troppo secondo i miei gusti, quindi siccome spesso mi trovo a lavorare completamente offline ho pensato di investigare se c'è un modo per non avere la rete inizializzata al boot...

Per adesso ho modificato rc.inet2 e ho tolto ogni riferimento a rc.rpc e rc.nfsd che mi farà guadagnare almeno una ventina di secondi... vedrò di fare altri esperimenti dopo... :D

Grazie dell'aiuto...
il parametro dhcp_timeout in rc.inet1.conf allora

quei due file perché toglierli da rc.inet2, basta non dargli i permessi di esecuzione e quando vuoi lanci
sh rc.nfsd
che a sua volta lancia anche rc.rpc

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

anche con dhcp_timeout aspetta comunque troppo... sopratutto quando vado a batteria... :)
riguardo a nfs ho già tolto l'eseguibilità, in rc.inet2 ho commentato la parte in cui cerca e monta i mountpoint nfs, perchè sennò ci perdo mezz'ora...

A me interessa che il portatile carichi solo l'OS all'avvio, poi i servizi che mi servono di volta in volta ci penso io a caricarli...
danix

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

danix85 ha scritto:anche con dhcp_timeout aspetta comunque troppo... sopratutto quando vado a batteria... :)
riguardo a nfs ho già tolto l'eseguibilità, in rc.inet2 ho commentato la parte in cui cerca e monta i mountpoint nfs, perchè sennò ci perdo mezz'ora...

A me interessa che il portatile carichi solo l'OS all'avvio, poi i servizi che mi servono di volta in volta ci penso io a caricarli...
non usare fstab per nfs, ma fatti uno script apposito che lancia il mount manuale

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

per quanto riguarda il dhcp ho notato che il problema è più che altro dovuto a wlan0...

comunque rinnovo la mia domanda, come si fa per non far inizializzare la rete al boot??

Lavoro su 2 reti diverse e molte volte lavoro offline completamente, quindi vorrei decidere di volta in volta se e come inizializzare la rete...

Grazie mille per l'aiuto...
danix

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

danix85 ha scritto: comunque rinnovo la mia domanda, come si fa per non far inizializzare la rete al boot??
Rinnovo la risposta. Non la configuri tramite rc.inet1.conf, ma tramite script che lancerai quando e come vuoi
Non ti dico che togliere i permessi di esecuzione a rc.inet1 perché mi sa che avvi anche l'interfaccia di loopback

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

:o sai che ho capito adesso la tua risposta dell'altra volta... :oops:

solo che non vorrei fare ca***te...
se ti posto i vari .conf mi dai una mano??

Per navigare wired uso solo rc.inet1.conf, per il wireless ho configurato oltre a quello anche rc.wireless.conf e wpa_supplicant.conf...

Grazie mille per l'aiuto...
danix

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

danix85 ha scritto::o sai che ho capito adesso la tua risposta dell'altra volta... :oops:

solo che non vorrei fare ca***te...
se ti posto i vari .conf mi dai una mano??

Per navigare wired uso solo rc.inet1.conf, per il wireless ho configurato oltre a quello anche rc.wireless.conf e wpa_supplicant.conf...
rc.wireless è deprecato se non in casi molto particolari, e non lo dico io, ma l'autore stesso dello script :-)
Per il resto di che aiuto hai bisogno?

xavy
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Alessandro Dacroce
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6 Series
Desktop: Kde

Messaggio da xavy »

Buon giorno, nuovo problema .. eheh.. o meglio .. nuova informazione..

Ho installato nuovamente la slackware in versione full questa volta.. come vuole il detto "meglio abbondare al posto di far senza" ..

Ora vorrei disinstallare i pacchetti che proprio non mi servono per un ambiente desktop o servizi che non me ne faccio nulla.. Come ad esempio i giochi, etc..

C'è una documentazione o qualche manuale dove vengono spiegati i singoli pacchetti che trovo nella slackware?

Ed i pacchetti embedejs, distcc, kjscmd in che pacchetto li trovo? cosa devo disinstallare per toglierli?
ed il gioco Atlantik designer - monopoly?

grazie per l'attenzione
ale

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

xavy ha scritto:Buon giorno, nuovo problema .. eheh.. o meglio .. nuova informazione..

Ho installato nuovamente la slackware in versione full questa volta.. come vuole il detto "meglio abbondare al posto di far senza" ..

Ora vorrei disinstallare i pacchetti che proprio non mi servono per un ambiente desktop o servizi che non me ne faccio nulla.. Come ad esempio i giochi, etc..

C'è una documentazione o qualche manuale dove vengono spiegati i singoli pacchetti che trovo nella slackware?

Ed i pacchetti embedejs, distcc, kjscmd in che pacchetto li trovo? cosa devo disinstallare per toglierli?
ed il gioco Atlantik designer - monopoly?

grazie per l'attenzione
ale
Mi sa che c'è un problema di terminologia.
Un pacchetti non li trovi in altri "pacchetti". Se intendevi un programma fai

Codice: Seleziona tutto

grep nomeprogramma /var/log/packages/*
e vedi i pacchetti in cui è presente il programma dal nome che hai richiesto.
Va da se che se serchi pippo e c'è pippo.1 e pippo.2 lui troverà entrambi, quindi sta a te capire quale togliere, e nella ricerca cerca di essere il più preciso possibile
Per i giochi probabilmente sono tutti in kdegames

I servizi da togliere dipende da cui uso fai del computer, cosa ti serve, etc...

Rispondi