Anni fa (circa 5) nella mia vita c'era solo Slackware,l'avevo installato su qualsiasi cosa avesse un hard disk ed un pò di ram...
Poi gli anni sono passati e per questioni di incompatibilità hardware + esigenze lavorative ho dovuto abbandonare Slack per quanto riguarda il desktop (solo quello eh! I miei serverini casalinghi girano da anni su Slack chissà che versione
Desktop,ma nel mio caso si parla di laptop,dato che uso il mio unico laptop sia a casa che al lavoro.
Accantonata Slack in favore di Ubuntu prima,e Windows Vista poi..
Causa prima il lavoro con i suoi tempo stretti e la sua richiesta di hardware che funzioni sempre ed immediatamente.
I problemi sui vari os Linux e non erano,in ordine sparso: niente Adobe Photoshop,driver video che non raggiungevano le prestazioni che avrei avuto su Windows,impossibilità assoluta di far funzionare il lettore card integrato del portatile,impossibilità di poter perdere ore ed ore per rendere usabili cose che su Windows funzionano scontatamente come i vari tasti multimediali,l'apm,o l'automount quando si inserisce una usbpen...
Accantonato Linux anche negli altri 2 pc del mio ufficio,perchè vengono usati dalla mia ragazza;anche li avrei dovuto perdere ore per far funzionare tutto,e non avrei potuto usare oltre che Photoshop tutte le mille altre applicazioni free e non che ti semplificano la vita,tipo programmini che ti rinominano 1000 immagini con un click (tutte cose che io so benissimo fare da riga di comando,ma vallo a spiegare ad una ex-assuefatta MS
Poi l'ultimo portatile,HP dv6000,con le sue ottime prestazioni un pò mortificate da Windows Vista,ma ad ogni modo molto stabile e veramente ottimo per l'uso desktop...
Poi l'altro ieri mi trovo con una pennina da 4gb in più,e ricado in tentazione
Scarico in 30 secondi Slax,ed in un attimo ho sul mio laptop il mio vecchio Slackware,ma quel che mi ha lasciato stupefatto è che funziona tutto dalla A alla Z
Anche il lettore di card integrato,c'è l'iconcina della batteria nella tray,i driver video sembrano operativi al top,ecc.,basta solo scegliere un wallpaper
Unica cosa i tasti multimediali,ma se sono solo quelli si fa presto!
Ora io mi sono perso moltissime novità sulla nostra distribuzione,ma davvero Slackware è diventato così,oppure funziona "tutto e subito" perchè Slax è progettata per andare "tutto e subito"?
Se mi funzionasse così bene,installerei sul mio portatile la 12.1,e dentro una macchina virtuale per Windows con le sue applicazioni necessarie di cui non c'è un porting
Cosa mi dite voi che siete aggiornatissimi?