webmin o simili

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

webmin o simili

Messaggio da ildiama »

Quest'anno finalmente anche la scuola in cui insegno ha un server centrale, equipaggiato con linux (slackware ovviamente). Questo server ospita in buona sostanza samba, apache e mysql. Grazie a Dio tutto sembra funzionare con buona pace del resto del mondo in fila a suggerire opzioni per la "migliore" configurazione di win 2003 server :lol:
Il problema adesso è un altro: ho un accesso ssh al server e quando io ci sono non c'è problema. Quando io manco però, nessuno sembra saperci metter mano. Avrei bisogno di un'interfaccia "aggraziata" per chi trema alla vista di una interfaccia testuale. Mi servono operazioni di routine, tipo gestione utenti, insomma.
Ho letto di questo webmin, non l'ho mai provato. Avrei bisogno di un consiglio per buttarmi in qualcosa "a colpo sicuro". ;)

Grazie.

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Re: webmin o simili

Messaggio da DanBadJar »

Non ti so consigliare.
Ma colgo l'occasione per chiederti a grandi linee come hai configurato samba.
Più per curiosità che altro. L'hai configurato come PDC per client NT? Oppure semplicemente gli utenti di quell'altro sistema mappano i dischi e basta?

Comunque per samba potresti dare un'occhaita a SWAT, ma non l'ho mai provato.

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da ildiama »

DanBadJar ha scritto:Non ti so consigliare.
Ma colgo l'occasione per chiederti a grandi linee come hai configurato samba.
Più per curiosità che altro. L'hai configurato come PDC per client NT? Oppure semplicemente gli utenti di quell'altro sistema mappano i dischi e basta?
La seconda che hai detto.. il problema è che a scuola ancora è in fase di definizione un server windows unico per le autenticazioni ed esistono tanti domini quante aule.. :shock:
Il tecnico di laboratorio sta facendo esperienza sulla nostra pelle.. :badgrin:
Avevo bisogno di far entrare linux nel circolo, quindi una cosa semplice in cui ogni utente (=studente, docente o admin) si autentica ed ha uno spazio personale, oltreché una public_html per lo spazio web e un db (queste ultime due cose servono per i ragazzi di quinta, ma sono "gratis" per tutti).
Niente di particolarmente mirabolante o automatico, almeno agli occhi dell'amministratore di rete (comunque.. vedere facce sconcertate quando linux si presenta fra le risorse di rete.. non ha prezzo!).
Digerita questa prima fase e passato questo primo anno, l'anno prossimo punterò decisamente al tuo primo punto (il PDC). Non so ancora se direttamente samba o come "security = server" con uno win server
DanBadJar ha scritto: Comunque per samba potresti dare un'occhaita a SWAT, ma non l'ho mai provato.
Ho guardato e funziona benino. Il problema è che (giustamente) lavora solo con samba. Tra le limitazioni (ma ho guardato poco, confesso) ho notato che non permette di controllare una lista degli utenti.

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Allora non so che dirti :?
Io ho configurato diversi samba come PDC per clients win NT e funziona alla grande! Però l'aspetto del "nessuno ci sa mettere le mani su" non l'ho nemmeno mai preso in considerazione ;)

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da ildiama »

DanBadJar ha scritto: Io ho configurato diversi samba come PDC per clients win NT e funziona alla grande!
Anch'io sarei partito subito così. Ma avevo bisogno prima di superare una certa "resistenza" interna. :D
Così per quest'anno lavoro doppio e pazienza..
DanBadJar ha scritto: Però l'aspetto del "nessuno ci sa mettere le mani su" non l'ho nemmeno mai preso in considerazione ;)
Questo è un aspetto fondamentale invece. Se tu li gestisci per lavoro tuo, ti organizzi (giustamente) come meglio credi.
Io però faccio un altro lavoro. E non vorrei trovarmi al collo anche questo. Oltreché avrei piacere che anche altra gente imparasse a gestire ed apprezzare un pc con linux sopra. Del resto un'interfaccia dovrebbe essere (è) solo una comodità..

Comunque grazie (per la chiacchierata :lol: ), ciao.

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

ildiama ha scritto:
DanBadJar ha scritto: Però l'aspetto del "nessuno ci sa mettere le mani su" non l'ho nemmeno mai preso in considerazione ;)
Questo è un aspetto fondamentale invece. Se tu li gestisci per lavoro tuo, ti organizzi (giustamente) come meglio credi.
Io però faccio un altro lavoro. E non vorrei trovarmi al collo anche questo. Oltreché avrei piacere che anche altra gente imparasse a gestire ed apprezzare un pc con linux sopra. Del resto un'interfaccia dovrebbe essere (è) solo una comodità..
Capisco, eccome se capisco. Non avevo considerato la cosa solo perchè stare dietro ai server alla fine sarebbe il mio lavoro ;)

Rispondi