[Risolto]Crash di X al riavvio
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- N1cuz
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Nicola Bartolomei
- Slackware: 14.1
- Kernel: 4.3.3
- Desktop: xfce4
[Risolto]Crash di X al riavvio
Ho aggiornato kde dalla 3.5.9 alla 3.5.10 per un bug in kpdf ch è stato risolto, ma riavviando il server x con "ctrl+alt+backspace", avviene un crash dovuto all' init di kde che non viene trovato.... sono l'unico a cui è successo una cosa simile o è successo anche a qualcun altro?
Ultima modifica di N1cuz il dom 12 ott 2008, 11:44, modificato 1 volta in totale.
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Re: Crash di X al riavvio
Più che riavviare, così lo ammazziN1cuz ha scritto:ma riavviando il server x con "ctrl+alt+backspace"
Non è che potresti riportare un po' di output informativo, riguardante l'errore?
Hai provato a cancellare il file .ICEauthority nella tua home prima di avviare KDE?
- N1cuz
- Linux 2.x

Non ho idea di cosa possa essere il file .ICEauthority...Hai provato a cancellare il file .ICEauthority nella tua home prima di avviare KDE?
...Potresti indicarmi in quale directory si trova il file con gli output di kde?? Non sono riuscito a trovarlo...Non è che potresti riportare un po' di output informativo, riguardante l'errore?
- 414N
- Iper Master

- Contatta:
È un file nascosto nella tua home. A volte, quando KDE si rifiuta di avviarsi, cancellarlo risolve il problema.N1cuz ha scritto: Non ho idea di cosa possa essere il file .ICEauthority...
Ti basta fare
Codice: Seleziona tutto
rm ~/.ICEauthority
Prova a vedere se nella tua home esiste un file di nome .xsession-errors (anche questo nascosto).N1cuz ha scritto:...Potresti indicarmi in quale directory si trova il file con gli output di kde?? Non sono riuscito a trovarlo...
- N1cuz
- Linux 2.x

... Ho provato a rimuovere il file, e poi a fare il restart di x, ma nulla... oltretutto il file viene comunque ricreato... per quanto riguarda .xsession-errors, tale file non c'è nella mia home... ora mi viene il dubbio: "crtl+alt+backspace" è il comando per riavviare x o semplicemente per terminarlo??
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Solo spegnere X senza 50 click.N1cuz ha scritto:... Ho provato a rimuovere il file, e poi a fare il restart di x, ma nulla... oltretutto il file viene comunque ricreato... per quanto riguarda .xsession-errors, tale file non c'è nella mia home... ora mi viene il dubbio: "crtl+alt+backspace" è il comando per riavviare x o semplicemente per terminarlo??
- N1cuz
- Linux 2.x

...ok perfetto, dunque è normale che debba riavviare con il comando startx una volta uscito... il problema allora sono "solo" imessaggi di errore all'uscita della modalità grafica (cosa che succedeva snche con kde 3.5.9)... il file che raccoglie tali output non sono riuscito a capire dove si trova!
- 414N
- Iper Master

- Contatta:
Credo vengano scritti solo su standard output (o standard error), quindi, a meno che tu non ridirezioni lo standard output/error di startx, non credo vengano salvati all'interno di un file.
-
Mario Vanoni
- Iper Master

Esatto.414N ha scritto:Credo vengano scritti solo su standard output (o standard error), quindi, a meno che tu non ridirezioni lo standard output/error di startx, non credo vengano salvati all'interno di un file.
Ricorda che Linux basa su UNIX/POSIX:
se X riceve SIGINT (man 7 signal)
tutte le finestrelle ricevono SIGINT,
come reagiscono singolarmente?
Lo ha deciso l'autore a sua discrezione.
I messaggi (e quali) vanno dove vuole lui.
Non esiste un ente come M$ che decide,
ognuno fa quello che vuole, per nostra fortuna.
- N1cuz
- Linux 2.x

...ok, ho ricopiato a mano l'output, uscendo da x ottengo una serie di indirizzi lunghissima e poi:
Last DCOP call before KDED crash was from application ' ' to object ' ', function ' ';
Kcrash: Application 'kded' crashing....
warning: connect() failed: :no such file or directory
kcrash cannot reach kde init, launching directly-
Mario Vanoni
- Iper Master

Da anni Ctrl-Alt-BS su X da tanti errori,
con 4 schermi aperti:
- root shell
- SeaMonkey su un sito
- SeaMonkey su un altro sito
- SeaMonkey su un sito diverso dagli altri
Ctrl-Alt-BS
Schermi e schermi di errori/messaggi.
Li ignoro da sempre.
con 4 schermi aperti:
- root shell
- SeaMonkey su un sito
- SeaMonkey su un altro sito
- SeaMonkey su un sito diverso dagli altri
Ctrl-Alt-BS
Schermi e schermi di errori/messaggi.
Li ignoro da sempre.
- d4z_c0nf
- Packager

- Nome Cognome: Rocco Aliberti
- Slackware: 14.2-current64
- Kernel: 4.14.73
- Desktop: awesomeWM
Nicuz..ma tu all'avvio parti da console? Nel senso, quando avvi il pc accedi graficamente o da shell..dove daiN1cuz ha scritto:...ok, ho ricopiato a mano l'output, uscendo da x ottengo una serie di indirizzi lunghissima e poi:
Last DCOP call before KDED crash was from application ' ' to object ' ', function ' '; Kcrash: Application 'kded' crashing.... warning: connect() failed: :no such file or directory kcrash cannot reach kde init, launching directly
startx
?
Se parti da shell, ctrl+alt+backspace, uccide x e ti fa tornare al runlevel precedente, in sostanza da dove hai fatto il login. Se invece accedi graficamente (runlevel 4), ctrl+alt+backspace ti rimostra la form di login e corrisponde a un riavvio di X (se non sbaglio, visto che io accedo da shell). Quindi nel primo caso è del tutto normale questo comportamento, e come diceva mario gli errori che ti da fondamentalmente dipendono da come i programmatori hanno deciso di gestire (o non gestire) il segnale SIGINT.
rock
- N1cuz
- Linux 2.x

...ok, grazie mille, il problema sono solo gli otput d' errore, che se sono una cosa regolare, gli ignorerò e basta dato che il runlevel con cui faccio il login di default è il 3, quindi mi fate capire che crtl+alt+BS mi riporta (trascurando i messaggi d'errore) al runlevel 3...
Grazie a tutti quanti!!
....Dovrei taggare come risolto??
Grazie a tutti quanti!!
- d4z_c0nf
- Packager

- Nome Cognome: Rocco Aliberti
- Slackware: 14.2-current64
- Kernel: 4.14.73
- Desktop: awesomeWM
Sì, quello fa. Prego.N1cuz ha scritto:...ok, grazie mille, il problema sono solo gli otput d' errore, che se sono una cosa regolare, gli ignorerò e basta dato che il runlevel con cui faccio il login di default è il 3, quindi mi fate capire che crtl+alt+BS mi riporta (trascurando i messaggi d'errore) al runlevel 3...
Grazie a tutti quanti!!
Se sai come fare tagga pure come risolto.
rock
- 414N
- Iper Master

- Contatta:
Io etichetterei "Not a crash"