[RISOLTO] Adesklets invisibile!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
flashman
- Linux 1.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24.5
- Desktop: fluxbox
[RISOLTO] Adesklets invisibile!
Salve ragazzi.
Come da titolo, non riesco a far funzionare Adesklets nonostante i vari post letti.
Ho installato Adesklets senza problemi. Ho scaricato un desklets in una directory.
Eseguo : python desklets e in un altro xterm adesklets. Da quello che ho capito dovrebbe crearsi un file config.txt che mi permette di configurare la posizione.
Ma niente di tutto questo. Dove sbaglio ?
Ho visto che molti di voi lo usano. Potreste darmi una dritta ?
Uso fluxbox come wm.
Come da titolo, non riesco a far funzionare Adesklets nonostante i vari post letti.
Ho installato Adesklets senza problemi. Ho scaricato un desklets in una directory.
Eseguo : python desklets e in un altro xterm adesklets. Da quello che ho capito dovrebbe crearsi un file config.txt che mi permette di configurare la posizione.
Ma niente di tutto questo. Dove sbaglio ?
Ho visto che molti di voi lo usano. Potreste darmi una dritta ?
Uso fluxbox come wm.
Ultima modifica di flashman il dom 12 ott 2008, 16:21, modificato 1 volta in totale.
- cymon
- Linux 2.x

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.33.4-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
Re: Adesklets invisibile!
Verifico una volta a casa, comunque mi sembra che dovresti prima lanciare l'eseguibile della desklet e chiederle di registrarsi presso adesklets e poi lanciare adesklets che a questo punto dovrebbe far partire tutte le desklets "registrate" e quindi anche la tua.
Magari stasera riguardo bene cosa ho fatto.
Magari stasera riguardo bene cosa ho fatto.
-
flashman
- Linux 1.x

Si ho fatto così(phyton nome) , mi fa scegliere se registare o testare. Ma quando dico di testare non si vede nulla. Se registro si pianta e devo interrompre con ctrl+c.
Non so cosa sia! Forse un problema di librerie ?
Non so cosa sia! Forse un problema di librerie ?
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
quale desklet hai scaricato?
-
flashman
- Linux 1.x

acpi_battery 0.0.4
scaricato dal sito adesklets!
scaricato dal sito adesklets!
- cymon
- Linux 2.x

- Contatta:
Ho provato la desklet di cui parli e per puro caso mi sono accorto che probabilmente funziona o quantomeno parte, ma è un rettangolo nero e quindi probabilmente è invisibile. Io me ne sono accorto perché è andato a coprirmi conky.
Ho provato a pasticciare il config.txt per vedere se era un problema di caratteri, ma intanto ho notato che il config richiama questi file:
Io non ne possiedo nessuno.
La mia ipotesi è che, visto che ho un fisso non ho esattamente una batteria quindi mi torna tutto. Per quello che riguarda il tuo caso verifica l'esistenza di questi file a tua volta, nel caso di un portatile è probabile che tu debba avere attivo qualche demone o qualche configurazione in cui però non sono skillato, visto che coi portatili non pasticcio... ma immagino che moltissimi qui possano fare chiarezza.
Ho provato a pasticciare il config.txt per vedere se era un problema di caratteri, ma intanto ho notato che il config richiama questi file:
Codice: Seleziona tutto
/proc/acpi/battery/BAT0/info
/proc/acpi/battery/BAT0/state
/sys/class/power_supply/ACAD
/sys/class/power_supply/BAT1
La mia ipotesi è che, visto che ho un fisso non ho esattamente una batteria quindi mi torna tutto. Per quello che riguarda il tuo caso verifica l'esistenza di questi file a tua volta, nel caso di un portatile è probabile che tu debba avere attivo qualche demone o qualche configurazione in cui però non sono skillato, visto che coi portatili non pasticcio... ma immagino che moltissimi qui possano fare chiarezza.
-
flashman
- Linux 1.x

Scusami cymon ma a questo punto mi manca qualche informazione.
Il config.txt è nel pacchetto della desklets o è un mio file. Io non ho alcun config. Mi sai dire quali file devo avere
nella mia home per far funzionare il tutto ? E' corretto lanciare la desklets con python e poi registarla ?
Il config.txt è nel pacchetto della desklets o è un mio file. Io non ho alcun config. Mi sai dire quali file devo avere
nella mia home per far funzionare il tutto ? E' corretto lanciare la desklets con python e poi registarla ?
- cymon
- Linux 2.x

- Contatta:
Io ho dato solo
visto che il file ha i diritti di esecuzione... non so se lanciarlo col python da problemi, ma non dovrebbe.
A questo punto è partito col rettangolino nero e mi ha generato un config.txt. Effettivamente nel pacchetto di partenza non c'è.
Come puoi vedere io ho installato tutto in locale, solo adesklets è un pacchetto che ho messo nella distro.
~/local/desklets/acpi_battery-0.0.4/acpi_battery.py
A questo punto è partito col rettangolino nero e mi ha generato un config.txt. Effettivamente nel pacchetto di partenza non c'è.
Come puoi vedere io ho installato tutto in locale, solo adesklets è un pacchetto che ho messo nella distro.
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
ma questa desklet non ha un readme?? perchè di solito li c'è scritto tutto...
Nel caso in cui nell'archivio compresso della desklet non ci sia un config.txt la desklet ne creerà uno "standard" nella posizione in cui si trova il file *.py...
se il file *.py è eseguibile lo si può lanciare da un terminale direttamente, altrimenti va lanciato come argomento all'eseguibile python...
riguardo al fatto che sia invisibile potrebbe essere un problema di imlib2 per esempio, le dipendenze ci sono tutte??
Al momento sto andando molto a memoria perchè non sono su fluxbox da un po' di tempo e quindi non uso adesklets da tanto, in ogni caso ti conviene provare varie desklets per capire poi se è un problema solo di quella o si tratta di un problema generale...
PS
quando viene generato il config.txt standard, se in questo ci sono riferimenti a files di sistema è normale che questi files nel nostro caso possano non esistere o trovarsi in posizioni diverse, bisogna adattare il config al nostro sistema... sopratutto con ACPI bisogna vedere a quali files si riferisce il config.txt e adattarlo, altrimenti è normale che non funzionerà...
Nel caso in cui nell'archivio compresso della desklet non ci sia un config.txt la desklet ne creerà uno "standard" nella posizione in cui si trova il file *.py...
se il file *.py è eseguibile lo si può lanciare da un terminale direttamente, altrimenti va lanciato come argomento all'eseguibile python...
riguardo al fatto che sia invisibile potrebbe essere un problema di imlib2 per esempio, le dipendenze ci sono tutte??
Al momento sto andando molto a memoria perchè non sono su fluxbox da un po' di tempo e quindi non uso adesklets da tanto, in ogni caso ti conviene provare varie desklets per capire poi se è un problema solo di quella o si tratta di un problema generale...
PS
quando viene generato il config.txt standard, se in questo ci sono riferimenti a files di sistema è normale che questi files nel nostro caso possano non esistere o trovarsi in posizioni diverse, bisogna adattare il config al nostro sistema... sopratutto con ACPI bisogna vedere a quali files si riferisce il config.txt e adattarlo, altrimenti è normale che non funzionerà...
-
flashman
- Linux 1.x

Purtroppo lanciando la desklet non viene generato alcun config.txt e non capisco perchè.
Lancio, scelgo register e esce correttamente!
Qualcuno può provare questa, io ne provo un'altra. Sarà un mip problema ?
Lancio, scelgo register e esce correttamente!
Qualcuno può provare questa, io ne provo un'altra. Sarà un mip problema ?
- danix
- Staff

- Contatta:
dopo averla lanciata e scelto register, controlla se nella home hai un file .adesklets o qualcosa del genere e se c'è posta il contenuto...
-
flashman
- Linux 1.x

Negativo!
Dopo aver registato mi dice terminato.
Ma nella home non c'e' nulla. Sto operando come root per non avere problemi di permessi.
Come posso fare ?
Dopo aver registato mi dice terminato.
Ma nella home non c'e' nulla. Sto operando come root per non avere problemi di permessi.
Come posso fare ?
- danix
- Staff

- Contatta:
per curiosità, prova mailer o yab, io le ho usate per un sacco di tempo e non mi hanno mai dato problemi... almeno vediamo se è un problema della tua installazione di adesklets o se è colpa di acpi_battery
-
flashman
- Linux 1.x

Scusa danix ma non sono tanto sveglio,
ecco il file nella mia root :
credo che siano presenti più istanze perchè l'ho lanciata più volte!
ecco il file nella mia root :
This is adesklets configuration file.
#
# It gets automatically updated every time a desklet main window
# parameter is changed, so avoid manual modification whenever
# a desklet is running. In fact, manual changes to this file
# should rarely be needed. See `info adesklets'.
[/root/ARCHIVE/TRASH/acpi_battery-0.0.4/acpi_battery.py]
id=0 screen=0 x=0 y=0
id=1 screen=0 x=0 y=0
id=2 screen=0 x=0 y=0
-
flashman
- Linux 1.x

Ho risolto. Banalmente è un problema di desklets.
Con tutte le altre funziona correttamente!
Se a qualcuno funziona mi faccia sapere ( acpi_battery.py )
Grazie a tutti per il supporto!
Con tutte le altre funziona correttamente!
Se a qualcuno funziona mi faccia sapere ( acpi_battery.py )
Grazie a tutti per il supporto!