fotografie e web - le vediamo tutti allo stesso modo??

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

fotografie e web - le vediamo tutti allo stesso modo??

Messaggio da danix »

Ciao a tutti...
oggi mi sto accorgendo che i miei 2 pc vedono le mie foto in modo diverso e allora mi è venuto il terribile dubbio che anche gli altri utenti di internet vedranno le varie foto in base al loro hardware (la scoperta dell'acqua calda...) :(

Il problema si è rivelato con un panorama marino con delle nuvole dalle quali filtrano dei raggi solari, nel portatile la temperatura dei colori è corretta e infatti vedo tutto così come me lo ricordo al momento dello scatto, ma nel fisso la stessa foto la vedo come ingiallita, addirittura la sfumatura dei colori sul fondo invece di tendere all'azzurro va molto verso il verde... :shock: la luminosità poi è completamente diversa, ho fatto una foto molto sottoesposta di un angolo particolare del mio paese, inutile dire che nel portatile i particolari erano così come li volevo, ma nel fisso vedevo giusto 2 o 3 punti più luminosi e poi tutto nero... quest'ultima senza pensarci troppo l'ho pubblicata dopo averla illuminata sul fisso (raggiungendo così l'effetto che già avevo sul laptop), ma andandola a guardare con il portatile l'ho vista tutta rovinata...

se già io localmente vedo tutta questa differenza, come vedranno le mie foto gli altri utenti in giro per la rete??
un'altra domanda che mi assilla è, di quale schermo mi devo fidare?? l'lcd del portatile o il crt del fisso?? A naso (o forse dovrei dire ad occhio?? ) tenderei a fidarmi del laptop, se non altro perchè è più nuovo, ma è effettivamente così??

vi prego, toglietemi questi dubbi perchè al momento ho un po' paura a modificare ancora le foto... non vorrei rovinarle ulteriormente... :(
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Re: fotografie e web - le vediamo tutti allo stesso modo??

Messaggio da Mario Vanoni »

Ho 3 schermi LCD 19",
uno VGA grafica Intel,
due DVI grafica nVidia,
sottofondo KDE foto di un gatto,
foto vecchia di forse 5 anni.

I colori VGA e DVI sono _diversi_!

stan
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.xx
Desktop: Kde3

Messaggio da stan »

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

grazie Mario,
non so come sia collegato lo schermo del portatile ma il fisso è collegato tramite vga...

ma di quale dei 2 mi posso fidare per modificare le immagini??

stan ho visto ora il tuo messaggio... darò una letta ai link che mi hai postato (e di cui ti ringrazio :) ), spero di trovare qualche risposta utile ai miei dubbi...

vabbè che stampare le foto è sempre la cosa migliore, però mi piaceva poter condividere le mie foto sul web, si raggiunge una platea di sicuro più ampia e variegata... se però devo sacrificare la qualità delle mie foto per questo scopo non ne vale proprio la pena...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Beh, in fondo le differenze tra un monitor e l'altro, oltre ad interessare
risoluzione, contrasto, luminosità, tempo di risposta, etc. riguardano
anche la fedeltà dei colori. Forse due monitor uguali non esistono,
così come credo non esista la fedeltà assoluta.

Io so che in genere i fotografi preferiscono i monitor crt di alta
qualità agli lcd...

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

danix85 ha scritto:grazie Mario,
non so come sia collegato lo schermo del portatile ma il fisso è collegato tramite vga...
ma di quale dei 2 mi posso fidare per modificare le immagini??
Prima avevo due schermi CRT 19" Sony VGA,
sia mia moglie che io troviamo
che lo schermo LCD 19" Samsung VGA e` simile.

Invece i 2 schermi LDC 10" Samsung DVI/nVidia:
i colori del gatto sono freddi, piu` grigi,
in compenso dettagli fini (peli) piu` nitidi.

Altro dettaglio: sulla foto appare la mia mano,
su CRT o LCD/VGA piu` rosa che su LCD/DVI.

albatrosla
Packager
Packager
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

L'unico modo è avere un colorimetro per tarare lo schermo. Se ne parlava proprio oggi su #slacky@syrolnet.org
Dopo aver tarato lo schermo come si deve, si ha la certezza di vedere i colori per quello che sono sul serio. Il problema, poi, è che il resto del Mondo, o buona parte di esso, continua ad usare schermi che non sono tarati come il tuo...
Via software si può fare già molto con software per correggere la gamma (tipo GAMMApage e simili...).

odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da odiusseus »

ciao..è vero il problema dei colori delle immagini dipendono dal monitor e dalla sorgente (macchinetta fotografica, scanner, videocamere). Il problema sta nella gamma distorsione dei monitor CRT. I monitor LCD non hanno questo problema (in generale). La gamma distorsione si aggira attono ai 2.7. Quindi se fai una gamma correzione dello schermo di 2.7 in media stai bene. Qeusto vale in generale per immagini qualità televisiva. Quindi informati sulla gamma distorsione del tuo monitor e corriggila. Per tarare i colori correttamente avresti bisogno di una tavola Pantone (nome del produttore di colori puri). Ovviamente è soggetta a Copy Right....fammi sapere.
(Trova qualche cosa su Digital Image Processing) se vuoi ti dò qualche titolo.

Johnn
Linux 0.x
Linux 0.x
Kernel: 2.6.29.4
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da Johnn »

Aggiungo a quanto detto una cosa che ci ha fatto notare un mio professore a una lezione di elaborazione delle immagini. Il problema in questione diventa molto serio nel momento in cui le immagini da trattare sono radiografie, ecografie, ecc. quindi immagini in ambito medico per le diagnosi a distanza ad esempio. Si deve praticamente avere la garanzia che quello che si vede sul proprio monitor sia identico a quello che vedono gli altri.

odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Contatta:

Messaggio da odiusseus »

se sei di roma e studi alla sapienza abbiamo avuto lo stesso professore. Si hai ragione. La taratura è necessaria in casi estremi anche perchè non hai mai l'originale per confrontare.

Johnn
Linux 0.x
Linux 0.x
Kernel: 2.6.29.4
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da Johnn »

Non non sono di Roma e il professore non è lo stesso, ma hanno detto la stessa cosa. :D

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Contatta:

Messaggio da conraid »

Johnn ha scritto:Aggiungo a quanto detto una cosa che ci ha fatto notare un mio professore a una lezione di elaborazione delle immagini. Il problema in questione diventa molto serio nel momento in cui le immagini da trattare sono radiografie, ecografie, ecc. quindi immagini in ambito medico per le diagnosi a distanza ad esempio. Si deve praticamente avere la garanzia che quello che si vede sul proprio monitor sia identico a quello che vedono gli altri.
Andrebbe detto negli ospedali, purtroppo ho avuto modo di farci non raramente, e mai, dico mai, ho visto configurazioni fatte bene. Spesso i monitor CRT erano ancora a 60hz senza che nessuno li avesse settati e ballavano in modo spaventoso. Quegli LCD c'erano modelli che esponevano colori peggio del mio samsung economico di cui tanto mi lamento

Offtopic: Una volta però mi stupii in senso positivo. Feci una lastra non ricordo dove e nello studio c'era un pc con X, flwm ed un pinguino sullo sfondo. Parlo di fine anni '90 :-)
Ma le lastre erano ancora su pellicola (si chiama così?) ed il pc veniva usato solamente per i dati dei clienti

Rispondi