vedere la partizione *-BSD da linux e viceversa...

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

vedere la partizione *-BSD da linux e viceversa...

Messaggio da slucky »

salve a tutti,
allora su una partizione ho provato ad installare una vecchia versione di pc-BSD, una derivata da free-BSD, che avevo da qualche parte :) però al riavvio ho visto che linux non mi vede la partizione e viceversa, come posso sistemare?
Forse per leggere BSD da Linux devo ricompilare il kernel mettendo built-in, scrittura compresa, il fs UFS? e per leggere le partizioni con linux da BSD? :-k

mah....qualcuno che è pratico con i *BSD potrebbe darmi qualche consiglio, l'unix BSD sinceramente mi incuriosisce molto provarlo e impararlo :D

saluti a tutti

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Re: vedere la partizione *-BSD da linux e viceversa...

Messaggio da albatros »

Sono molti mesi ormai che non uso più gnu/freebsd, anche se ce l'ho ancora installato, e comunque l'ho sempre usato pochissimo, più per curiosità che per altro, quindi sono rimasto sempre un principiante nell'uso di quel sistema operativo; i miei consigli saranno dunque terra terra e probabilmente imprecisi, in attesa che altri più esperti ti rispondano meglio e più correttamente.

Comunque sia, con sfdisk -l puoi vedere che device sono le partizioni dove è installato freebsd, es. nel mio caso, dove la slice di freebsd è la /dev/hda3:

/dev/hda9 77000 92644- 15645- 7884800
/dev/hda10 92644+ 93999 1356- 683200

perché, come ben saprai, freebsd crea le sue partizioni all'interno di una slice (per vedere in dettaglio, dal menu di fdisk scegli b per accedere al menu delle disklabel bsd, premendo ad esempio successivamente p per vedere come sono state fatte le partizioni dentro la slice).

/dev/hda9 è, nel mio caso, la / di freebsd, per montarla da linux do, per montarla nella directory /a:

Codice: Seleziona tutto

mount -t ufs -o ufstype=ufs2 /dev/hda9 /a
(naturalmente dipende da che tipo di filesystem ufs usi)

Da freebsd, per montare /dev/hda1 dove ho la / di slackware su /a:

mount -t ext2fs /dev/ad0s1 /a
Le ultime volte, però, avevo dei problemi ancora non risolti nel montare da freebsd a linux, insorti quando ho installato freebsd 6.3 (avrei delle idee al riguardo per tentare di risolvere, ma non ci ho più rimesso le mani, tanto, almeno al momento, non ho realmente interesse ad usare e imparare freebsd, pur considerandolo un buon os).

Buona fortuna! :D

P.S.
Come riferimento, anche se un po' datato, oltre che al manuale di freebsd puoi dare un'occhiata a:
http://tldp.org/HOWTO/Linux+FreeBSD.html

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

grazie Albatros dei puntuali consigli sui sistemi BSD, se ricordi, in qualche lontano post...tempo fa...ne parlammo :D in effetti il puro Unix mi interessa molto e prima o poi su quei lidi ci arrivo :lol: .....comunque
se non sbaglio, il filesystem è quello che hai indicato come ufs2, con i comandi che hai indicato le partizioni dovrebbero essere montate e lette, però come hai sistemato i rispettivi file /etc/fstab per rendere i montaggi attivi al boot dei sistemi? oppure monti le partizioni all'occorrenza, cioè al volo quando ti serve?

ciao e grazie ancora per i suggerimenti e il link :thumbright:

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

slucky ha scritto:grazie Albatros dei puntuali consigli sui sistemi BSD, se ricordi, in qualche lontano post...tempo fa...ne parlammo
Sì, ricordo...
Ma riguardo BSD sono ancora un alunno di scuola materna e lo rimarrò almeno per il prevedibile futuro... :D
slucky ha scritto:però come hai sistemato i rispettivi file /etc/fstab per rendere i montaggi attivi al boot dei sistemi? oppure monti le partizioni all'occorrenza, cioè al volo quando ti serve?
Sì, le monto al volo quando mi servono, come del resto qualsiasi partizione, a parte la / di slackware, compreso il file di swap, inoltre per cd e penne usb non uso l'automount.

Comunque tempo fa nella slackware avevo messo questa riga in /etc/fstab, ora rimossa:

/dev/hda9        /freebsd         ufs         noauto,ufstype=ufs2,ro  0   0
Ah, la scrittura su ufs2 da linux mi ha sempre dato grossi problemi, non so se nel frattempo le cose siano migliorate...

Ciao! :D

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

ok Albatros, grazie di tutto :D
ora mi leggo un pò di documentazione, perchè le differenze con i sistemi linux sono marcate e ci vuole un pò di conoscenza per districarsi meglio...

ciao e saluti a tutti

Rispondi