slackware 11/12.1 e raid
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- ZeroUno
- Staff

- Nome Cognome: Matteo Rossini
- Slackware: current
- Kernel: slack-current
- Desktop: ktown-latest
- Distribuzione: 01000000-current
- Contatta:
slackware 11/12.1 e raid
Salve.
Su slackware 11.0 ho creato un raid con i raid-tools (raidtab mkraid raidstart ecc) che non ci sono più in slackware 12.1
quando vado ad inserire questo disco in una slackware 12.1 ovviamente non me lo legge
se faccio il mount della partizione a livello partizione /dev/hdd1 invece di /dev/md0 (il quale non viene startato) mi dice qualcosa tipo: il filesystem mkraid non è riconosciuto.
soluzioni?
01
Su slackware 11.0 ho creato un raid con i raid-tools (raidtab mkraid raidstart ecc) che non ci sono più in slackware 12.1
quando vado ad inserire questo disco in una slackware 12.1 ovviamente non me lo legge
se faccio il mount della partizione a livello partizione /dev/hdd1 invece di /dev/md0 (il quale non viene startato) mi dice qualcosa tipo: il filesystem mkraid non è riconosciuto.
soluzioni?
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg
Codice: Seleziona tutto
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
Re: slackware 11/12.1 e raid
man mdadm
- ZeroUno
- Staff

- Contatta:
Forse sono cieco, ma non ci ho trovato nulla di utile per montare una partizione in formato mkraid.
Ciao,
01
Ciao,
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
non esistono nell'universo "partizioni in formato mkraid", mkraid era il vecchio sistema per gestire il raid software (less /usr/src/linux/Documentation/md.txt), ora si usa mdadm, quindi:ZeroUno ha scritto:Forse sono cieco, ma non ci ho trovato nulla di utile per montare una partizione in formato mkraid.
Ciao,
01
man mdadm
- ZeroUno
- Staff

- Contatta:
Lo so, ma questo mi ha detto 'mount'
forse (forse) stasera potrò replicare la situazione (è di produzione, non posso spengerlo al momento), così posterò il messaggio preciso.
Nota: facendo il boot con il cd di slackware 12.1, il kernel vede il disco ma non le sue partizioni (in /proc/partitions e il /dev), mentre le vede fdisk -l; faccio fdisk /dev/hda, scelgo w per far rileggere la configurazione al kernel e quindi lo vede.
La partizione è di tipo fd (raid autodetect); l'ho portato a 83 (linux) ma, come altamente immaginabile, non cambia nulla
non ricordo se in /proc/mdstat ci sono gli md; non mi ricordo se ho fatto mount /dev/md0 /mnt e dava lo stesso errore o se non l'ho dato proprio.
stasera faccio altre prove, ma non ho molto tempo.
01
forse (forse) stasera potrò replicare la situazione (è di produzione, non posso spengerlo al momento), così posterò il messaggio preciso.
Nota: facendo il boot con il cd di slackware 12.1, il kernel vede il disco ma non le sue partizioni (in /proc/partitions e il /dev), mentre le vede fdisk -l; faccio fdisk /dev/hda, scelgo w per far rileggere la configurazione al kernel e quindi lo vede.
La partizione è di tipo fd (raid autodetect); l'ho portato a 83 (linux) ma, come altamente immaginabile, non cambia nulla
non ricordo se in /proc/mdstat ci sono gli md; non mi ricordo se ho fatto mount /dev/md0 /mnt e dava lo stesso errore o se non l'ho dato proprio.
stasera faccio altre prove, ma non ho molto tempo.
01
- Iper Master

- Contatta:
scusa ma come pretendi di montare la partizione fisica (che faceva parte di un metadevice), anziche' il metadevice cui appartiene, e non avere errori? usa mdadm per fare l'assemble del raid e poi monta il metadevice:
man mdadm
man mdadm
- ZeroUno
- Staff

- Contatta:
ah, già hai ragione (ho fatto una prova con un raid creato ora al volo con mdadm però su slackware 12.1), eppure c'è ancora qualcosa che non torna,
ma ti farò sapere stasera con più precisione visto che oggi ho avuto solo un paio d'ore in frettissima per spostare il disco due volte da un server cotto (cpu 90°C) e uno che aveva dato quel disco per spacciato (e il disco di mirror è, terribile scoperta, aggiornato a maggio...), considerando che non avevo nessuna live dietro e che il disco non voleva saperne di fare il boot e che andavo in frettissima, sono riuscito a fare pure troppo.
Ciao
01
ma ti farò sapere stasera con più precisione visto che oggi ho avuto solo un paio d'ore in frettissima per spostare il disco due volte da un server cotto (cpu 90°C) e uno che aveva dato quel disco per spacciato (e il disco di mirror è, terribile scoperta, aggiornato a maggio...), considerando che non avevo nessuna live dietro e che il disco non voleva saperne di fare il boot e che andavo in frettissima, sono riuscito a fare pure troppo.
Ciao
01
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111- ZeroUno
- Staff

- Contatta:
Ho fatto le prove, e ben dicevo che non tornava.
NOTA: md0 è in degraded mode.
slackware 11 running:
come vedi è (era) possibile montare un singolo lato del mirror, a patto che questo sia stoppato.
ed è molto utile. Io vengo dal mondo solaris e lì montare un lato di un mirror degraded è una pratica comune.
ora altri test, stessa macchina ma con slamd64 12.1 (ma ho effettuato anche prove dal cd di slackware 12.1 con gli stessi risultati)
quì invece non è possibile montare un lato del mirror. Non so se è mount a non gestirlo oppure è il kernel
E' appurato che mdadm (lo utilizzavo abbastanza con i server redhat in passato) gestisce anche i raid construiti con mkraid, però mi sono dovuto scrivere al momento mdadm.conf
il kernel non è riuscito a startarli automaticamente e senza bisogno di file di conf.
con slackware 11 ho avuto bisogno della raidtab solamente per startarli manualmente.
perchè quello che mi viene in mente è il boot.
se non si startano da soli, io non posso mettere root=/dev/md3 a meno che nell'initrd non ci metto anche mdadm e mdadm.conf, cosa che non si rivelata necessaria con slackware 11.
nota: questo fatto che non riconosce le partizioni automaticamente me lo ha fatto con questo server, in cui ho creato gli md con mkraid.
in un altro server slackware 12.1 ho creato tutto con mdadm e li riconosce e starta automaticamente senza bisogno di initrd.
Ciao,
01
slackware 11 running:
# uname -a
Linux server 2.6.17.13-smp #1 SMP Sat Sep 30 17:13:16 CDT 2006 i686 athlon-4 i386 GNU/Linux
# cat /etc/slackware-version
Slackware 11.0.0
# df
/dev/md0 189699 9979 169925 6% /boot
# cat /proc/mdstat
md0 : active raid1 hdb1[1]
195904 blocks [2/1] [_U]
# ls -l /var/log/packages/raidtools*
-rw-r--r-- 1 root root 1966 2006-12-19 12:03 /var/log/packages/raidtools-1.00.3-i386-1
# cat /etc/raidtab
raiddev /dev/md0
raid-level 1
nr-raid-disks 1
chunk-size 64k
persistent-superblock 1
device /dev/hdb1
raid-disk 0
# umount /boot
# raidstop /dev/md0
# cat /proc/mdstat|grep md0
# mount -o ro /dev/hdb1 /boot
# df
/dev/hdb1 189699 9979 169925 6% /boot
# umount /boot
# raidstart /dev/md0
# mount /dev/md0 /boot
# df
/dev/md0 189699 9979 169925 6% /boot
ed è molto utile. Io vengo dal mondo solaris e lì montare un lato di un mirror degraded è una pratica comune.
ora altri test, stessa macchina ma con slamd64 12.1 (ma ho effettuato anche prove dal cd di slackware 12.1 con gli stessi risultati)
# uname -a
Linux pc4 2.6.24.5 #1 SMP Sun May 4 16:51:34 BST 2008 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux
# fdisk -l
Disk /dev/hdb: 122.9 GB, 122942324736 bytes
/dev/hdb1 * 1 389 196024+ fd Linux raid autodetect
# cat /proc/partitions
3 64 120060864 hdb
# fdisk /dev/hdb
Command (m for help): w
Calling ioctl() to re-read partition table.
# cat /proc/partitions
3 64 120060864 hdb
3 65 196024 hdb1
# cat /proc/mdstat
# mount -o ro /dev/hdb1 /mnt/
mount: unknown filesystem type 'mdraid'
# cat /etc/mdstat
DEVICE /dev/hdb1
ARRAY /dev/md0 devices=/dev/hdb1
# mdadm --assemble --scan
mdadm: /dev/md0 has been started with 1 drive (out of 2).
# cat /proc/mdstat
md0 : active raid1 hdb1[1]
195904 blocks [2/1] [_U]
# mount /dev/md0 /mnt/
# df
/dev/md/0 189699 9979 169925 6% /mnt
E' appurato che mdadm (lo utilizzavo abbastanza con i server redhat in passato) gestisce anche i raid construiti con mkraid, però mi sono dovuto scrivere al momento mdadm.conf
il kernel non è riuscito a startarli automaticamente e senza bisogno di file di conf.
con slackware 11 ho avuto bisogno della raidtab solamente per startarli manualmente.
perchè quello che mi viene in mente è il boot.
se non si startano da soli, io non posso mettere root=/dev/md3 a meno che nell'initrd non ci metto anche mdadm e mdadm.conf, cosa che non si rivelata necessaria con slackware 11.
nota: questo fatto che non riconosce le partizioni automaticamente me lo ha fatto con questo server, in cui ho creato gli md con mkraid.
in un altro server slackware 12.1 ho creato tutto con mdadm e li riconosce e starta automaticamente senza bisogno di initrd.
Ciao,
01
- Iper Master

- Contatta:
bhe certo, una sola partizione in raid1 non puo' darti un raid non degradadoZeroUno ha scritto:Ho fatto le prove, e ben dicevo che non tornava.
non capisco, che utilita' c'e' a montare direttamente una delle due slice di un raid1 anziche' utilizzare il raid in modalita' degradata (a prescindere che si usi il vecchio disk suite, svm o vxvm)?come vedi è (era) possibile montare un singolo lato del mirror, a patto che questo sia stoppato.
si incazza perche' probabilmente la partizione e' marcata 0xfd anziche' 0x83 o altro# mount -o ro /dev/hdb1 /mnt/
con che fs e' stata formattata hdb1? fai queste due prove:
1) mount -o ro -t nomefs /dev/hdb1 /mnt/
se non funziona (probabile) prova cosi'
2) ****WARNING WILL ROBINSON**** quanto segue potrebbe sputtanarti tutto (anche se non dovrebbe
ma quando tcchi la partition table non si sa mai), quindi fai un backup; utilizza fdisk/cfdisk/sarcacchio per
verificare che hdb1 sia marcata 0xfd e marcala 0x83 (se e' l'inverso fai l'inverso, quindi passa da 0x83 a 0xfd),
poi fai rileggere la partition table al kernel con partprobe o con un reboot, infine monta la partizione (specificando
il fs come da punto 1)
le cose son tre: o le partizioni non son marcate 0xfd o il kernel che usi non ha il supporto per l'autodetect dei meta device oppure quando e' stato creato il raid non sono stati utilizzati superblocchi persistentiquì invece non è possibile montare un lato del mirror. Non so se è mount a non gestirlo oppure è il kernel
- ZeroUno
- Staff

- Contatta:
ho modificato manualmente la raidtab perchè altrimenti mi andava a cercare anche il secondo disco, anche se in degraded mode. /proc/mdstat mostra chiaramente 195904 blocks [2/1] [_U], che indica un degraded.bhe certo, una sola partizione in raid1 non puo' darti un raid non degradado
in rescue mode. Come dicevo sopra, per avviare il volume ho dovuto modificare la raidtab perchè non esisteva il secondo disco (nota: l'autodetect lo starta comunque perchè legge solo il superblocco persistente, ma raidstart no perchè legge la raidtab). E' utile quando devo portare il disco su un'altra macchina, magari come disco secondario e prenderci i dati, così non devo ricostruirmi la raidtab (che magari non ho).non capisco, che utilita' c'e' a montare direttamente una delle due slice di un raid1 anziche' utilizzare il raid in modalita' degradata (a prescindere che si usi il vecchio disk suite, svm o vxvm)?
si incazza perche' probabilmente la partizione e' marcata 0xfd anziche' 0x83 o altro
è la prima cosa che ho fatto (anche se sapevo che era inutile perchè mount se ne infischia totalmente del tag)con che fs e' stata formattata hdb1? fai queste due prove:
il fs è ext3
le partizioni sono fd e i superblocchi sono persistenti.le cose son tre: o le partizioni non son marcate 0xfd o il kernel che usi non ha il supporto per l'autodetect dei meta device oppure quando e' stato creato il raid non sono stati utilizzati superblocchi persistenti
il kernel è quello standard di slackware 12.1, e il problema non è l'autodetect del raid ma proprio della partition table
comunque ho fatto altre prove su un'altra macchina (vuota)
con la 12.1 & mdadm ho creato un raid1, startato e formattato
con la 11.0 ho montato il singolo lato di questo raid, cosa che la 12.1 non fa.
Ciao
01
- Iper Master

- Contatta:
appunto una sola partizione in raid1 non puo' darti un raid non degradatoZeroUno ha scritto: ho modificato manualmente la raidtab perchè altrimenti mi andava a cercare anche il secondo disco, anche se in degraded mode. /proc/mdstat mostra chiaramente 195904 blocks [2/1] [_U], che indica un degraded.
se hai l'autodetect con mdadm non ti serve raidtab o mdadm.conf, basta usare mdadm per fare l'assemble del raid in modalita' degradata, quindi che senso ha montare direttamente una delle due partizioni?in rescue mode. Come dicevo sopra, per avviare il volume ho dovuto modificare la raidtab perchè non esisteva il secondo disco (nota: l'autodetect lo starta comunque perchè legge solo il superblocco persistente, ma raidstart no perchè legge la raidtab). E' utile quando devo portare il disco su un'altra macchina, magari come disco secondario e prenderci i dati, così non devo ricostruirmi la raidtab (che magari non ho).
mount si, il kernel no; quindi hai provato a marcare la partizione sia 0xfd che 0x83 _facendo_poi_rileggere_la_partition_table_al_kernel e in entrambi i casi mount ti ha dato il medesimo errore?(anche se sapevo che era inutile perchè mount se ne infischia totalmente del tag)
non e' che non hai fatto rileggere al kernel la partition table con partprobe o reboot?
non vedo perche' dovrebbe, come ti ho detto sopra e' inutile che lo faccia; tieni anche conto che tutte le prove che ti ho proposto potrebbero essere inutili perche' probabilmente qualcuno si e' finalmente accorto dell'inutilita' del poter montare direttamente una partizione di un raid1 e ha disabilitato questa possibilita' nei kernel recenticon la 11.0 ho montato il singolo lato di questo raid, cosa che la 12.1 non fa.
- ZeroUno
- Staff

- Contatta:
non ci sono riuscito a fargli costruire md0 senza la mdadm.confse hai l'autodetect con mdadm non ti serve raidtab o mdadm.conf, basta usare mdadm per fare l'assemble del raid in modalita' degradata.
mdadm --assemble --scan mi da
mdadm: No arrays found in config file
ho provato altre sintassi ma niente.
partprobe non esiste in slackware (sta solo nell'initrd di installazione... strana questa cosa.)quindi hai provato a marcare la partizione sia 0xfd che 0x83 _facendo_poi_rileggere_la_partition_table_al_kernel e in entrambi i casi mount ti ha dato il medesimo errore?
non e' che non hai fatto rileggere al kernel la partition table con partprobe o reboot?
reboot si.
comunque la tabella delle partizioni si fa rileggere con fdisk:
Command (m for help): w
The partition table has been altered!
Calling ioctl() to re-read partition table.
ma se mount non lo monta non lo farà né con tag a fd né con tag a 83, dal momento che, come dici tu, non ha senso ed è probabilmente stato disabilitato dagli sviluppatori.
Ciao
01
- Iper Master

- Contatta:
allora una di queste 3 condizioni deve essere per forza falsa:ZeroUno ha scritto:non ci sono riuscito a fargli costruire md0 senza la mdadm.confse hai l'autodetect con mdadm non ti serve raidtab o mdadm.conf, basta usare mdadm per fare l'assemble del raid in modalita' degradata.
mdadm --assemble --scan mi da
mdadm: No arrays found in config file
ho provato altre sintassi ma niente.
1) il kernel deve fare autodetect (e se hai il supporto md lo fa per forza)
2) la partizione deve essere marcata 0xfd (e mi pare tu abbia verificato che lo e')
3) i superblocchi devono essere persistenti e non danneggiati (comincio a pensare che nel tuo caso il problema sia nel superblocco corrotto (oppure, come ho detto, il mount delle singole partizioni di un raid1 e' stata disabilitata nei kernel recenti))
solo le nuove versioni lo fanno, presumo sia questo il tuo casocomunque la tabella delle partizioni si fa rileggere con fdisk:
io non l'ho affermato, l'ho ipotizzato (che fosse stato disabilitato visto che e' inutile), sta a te verificarema se mount non lo monta non lo farà né con tag a fd né con tag a 83, dal momento che, come dici tu, non ha senso ed è probabilmente stato disabilitato dagli sviluppatori.
- ZeroUno
- Staff

- Contatta:
mount riesce a montare il singolo lato del mirror purchè ci si metta il -t nomefs, solo che per la fretta di provare ho formattato ext2 e ci ho messo -t ext3 (e chiaramente quando mi ha detto errore non sono andato a fare dmesg|tail che me lo diceva chiaramente)
il mount di slackware 11 non necessita nemmeno di -t (ho messo slackware 11 con kernel del 12.1, quindi non è questione di kernel)
non è questione nemmeno di tipo delle partizioni perchè ho provato anche, con successo, con i loop device
quindi indipendentemente dal fatto che possa essere utile o meno, è possibile.
Ciao,
01
il mount di slackware 11 non necessita nemmeno di -t (ho messo slackware 11 con kernel del 12.1, quindi non è questione di kernel)
non è questione nemmeno di tipo delle partizioni perchè ho provato anche, con successo, con i loop device
# dd if=/dev/zero of=pippo1 count=10000
# dd if=/dev/zero of=pippo2 count=10000
# losetup /dev/loop0 pippo1
# losetup /dev/loop1 pippo2
# mdadm --create /dev/md0 --level=1 --raid-devices=2 /dev/loop[01]
# mkfs.ext3 /dev/md0
# mount -o ro,loop pippo1 /mnt/
# mount -o ro,loop pippo1 /mnt/ -t ext3
# df
Filesystem 1K-blocks Used Available Use% Mounted on
/tmp/pippo1 4769 1063 3460 24% /mnt
# cat /proc/mdstat
md0 : active raid1 loop1[1] loop0[0]
4928 blocks [2/2] [UU]Ciao,
01
- Iper Master

- Contatta:
aaaargh te l'avevo dettoZeroUno ha scritto:mount riesce a montare il singolo lato del mirror purchè ci si metta il -t nomefs
non dico "buono a sapersi" perche' tanto, come ti ho detto, non userei mai questa possibilita'quindi indipendentemente dal fatto che possa essere utile o meno, è possibile.