Recuperare raid 1+0 degradato

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Recuperare raid 1+0 degradato

Messaggio da kobaiachi »

salve a tutti

mi e successo un bel problema davvero faticoso da risolvere. purtroppo mi è andato giu un sistema raid di 4 dischi sata in raid 1+0 in pratica il secondo ed il 4 disco sono andati giu e quindi ho tutto il sistema down .

il vero problema sta nel fatto che essendo schedulati i backup a fine settimana tutto il lavoro fin qui svolto (siamo a giovedi) è andato a farsi benedire ........

qualcuno conosce un software per recuperare almeno parzialmente i dati da questi dischi ?

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Recuperare raid 1+0 degradato

Messaggio da masalapianta »

kobaiachi ha scritto: mi e successo un bel problema davvero faticoso da risolvere. purtroppo mi è andato giu un sistema raid di 4 dischi sata in raid 1+0 in pratica il secondo ed il 4 disco sono andati giu e quindi ho tutto il sistema down .
ti sono andati giu due dischi appartenenti allo stesso raid 1 oppure due dischi appartenenti a raid 1 differenti?
nel primo caso il titolo del thread e' sbagliato, il raid1+0 non e' in modalita' degradata ma e' tfu (e sara' quasi tutto irrecuperabile in quanto i due raid1 sono in stripe e non in concat), nel secondo caso non c'e' nulla da recuperare, e' tutto li disponibile come prima (anche se il raid e' degradato)
il vero problema sta nel fatto che essendo schedulati i backup a fine settimana tutto il lavoro fin qui svolto (siamo a giovedi) è andato a farsi benedire ........
no backup_incrementale_giornaliero, no party

davide77
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: xfce
Distribuzione: XUbuntu

Messaggio da davide77 »

Fai un bel "cat /proc/mdstat" e posta il risultato che vediamo come sono messi i dischi in raid, altrimenti non si capisce se hai tutto TFU o no.

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

:(
Ultima modifica di kobaiachi il gio 23 ott 2008, 17:17, modificato 1 volta in totale.

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

masalapianta ha scritto:
kobaiachi ha scritto: mi e successo un bel problema davvero faticoso da risolvere. purtroppo mi è andato giu un sistema raid di 4 dischi sata in raid 1+0 in pratica il secondo ed il 4 disco sono andati giu e quindi ho tutto il sistema down .
ti sono andati giu due dischi appartenenti allo stesso raid 1 oppure due dischi appartenenti a raid 1 differenti?
nel primo caso il titolo del thread e' sbagliato, il raid1+0 non e' in modalita' degradata ma e' tfu (e sara' quasi tutto irrecuperabile in quanto i due raid1 sono in stripe e non in concat), nel secondo caso non c'e' nulla da recuperare, e' tutto li disponibile come prima (anche se il raid e' degradato)
no backup_incrementale_giornaliero, no party

masa per dirla come si diceva un po di tempo fa La prima che hai detto !!!!!

il sistema è completamente down .
esiste una live che mi puo dare una mano a risolvere questo tipo di problemi ...
(ma se ne parla domani che sono gia le 17.15) pensate in questo caso che ci sia la possibilita di recuperare qualcosa ???

PS mannaggia a me e quando per risparmiare ho comprato un controller raid sata da 40 euro ..........

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

kobaiachi ha scritto: masa per dirla come si diceva un po di tempo fa La prima che hai detto !!!!!

il sistema è completamente down .

l
e allora probabilmente ti sei fottuto due dischi appartenenti allo stesso raid1 (se e' cosi' hai vinto il premio sfiga della settimana), in tal caso le uniche cose totalmente recuperabili sono i piccoli file che sono stati scritti in un unico chunk e non spezzati in chunk differenti (ma e' come cercare Maria per Roma), btw per sicurezza segui il consiglio di Davide e butta un occhio a /proc/mdstat per vedere in che condizioni sei (magari il raid e' solo degradato ed e' andato giu per altri motivi).
esiste una live che mi puo dare una mano a risolvere questo tipo di problemi ...
imho e' molto buona sysrescuecd http://www.sysresccd.org/Main_Page
PS mannaggia a me e quando per risparmiare ho comprato un controller raid sata da 40 euro ..........
imho se non usi controller scsi o fc ti conviene usare raid software e buona notte, quelle porcherie ide/sata vanno bene per i piccì di casa ma non dove serve un minimo di affidabilita'

Detto questo in futuro ti consiglio di rivedere le politiche di backup (un incrementale giornaliero e' d'obbligo se non vuoi casini)
Ultima modifica di masalapianta il gio 23 ott 2008, 17:33, modificato 1 volta in totale.

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

purtroppo è un server di un mio lavoro precedente che non gestisco piu io ............. ora sono al telefono con l'attuale sistemista che sta "ravanando" sulla conf della macchina .

appena ne so di piu vi faccio sapere .

davide77
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: xfce
Distribuzione: XUbuntu

Messaggio da davide77 »

Purtroppo se è un raid hardware c'è poco da fare, quei cosi si scrivono dati proprietari e difficilmente recuperabili.

Tanto per dire, in azienda il file server è una debian che sta su 2 dischi sata in raid 1 software e i dati stanno su 8 dischi sempre sata collegati ad un controller 3ware da quasi 400€ (quando era nuovo) ma ho comunque 2 backup, uno giornaliero su un server fatto con rsync e uno settimanale completo e verificato su nastro. Ecco il modo migliore di fidarsi dei controller hardware :badgrin: .

NikyBiasion
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current x64
Kernel: 5.10
Desktop: XFCE 4.16

Messaggio da NikyBiasion »

ciao, l'unico software che conosco per recuperare raid è questo http://www.runtime.org/raid.htm.
Gira sotto windows e ti permette di ricreare una copia del raid, io l'ho già utilizzato con successo qualche volta

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

ho fatto scaricare il software consigliato da NIky al nuovo sistemista spero che con quello riesca a risolvere ....

comunque in caso contrario al massimo si sono persi una settimana di lavoro ...... faranno lavorare un po piu le segretarie e l'amministrazione ....

Per ritornare al discorso dei server di qualche tempo fa ecco cosa succede quando una azienda decide di mettere a disposizione dei budget limitatissimi per gli hardware delle macchine. :(

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Imho il compito del sistemista che è costretto ad operare con budget limitato è quello di tenere informato il responsabile sui rischi che si corrono. Straquoto masalapianta sul discorso dei controller farlocchi. Se vuoi un vero controller raid hardware sata, dai un'occhiata ad alcuni della adaptec. veramente eccezionali. Pieno supporto per linux!

Rispondi