kernel-2.6.27: ndiswrapper + nvidia

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

kernel-2.6.27: ndiswrapper + nvidia

Messaggio da slucky »

sto provando a compilare ndiswrapper-1.53 ma con il kernel-2.6.27 non compila...mi da errori, quale versione posso usare senza problemi?
e con una geforce FX5200 come scheda video, quale versione del driver nvidia mi consigliate? anche legacy, che senza alcuna patch, si compili con questa versione del kernel? :-k

saluti a tutti :)

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

Re: kernel-2.6.27: ndiswrapper + nvidia

Messaggio da ildiama »

slucky ha scritto:sto provando a compilare ndiswrapper-1.53 ma con il kernel-2.6.27 non compila...
Posso chiederti che scheda di rete hai? Sei sicuro che il driver non ci sia? Gli ultimi tre kernel hanno fatto passi da gigante in questo, secondo me poco sponsorizzati...

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

è un pennino usb u.s robotics, funziona solo con ndiswrapper...purtroppo, non è supportato da linux e non mi va di spendere soldi per prendere qualcosa di supportato :) con i kernel precedenti tutto bene....con il 2.6.27 non compila :-k
nel frattempo, spulciando i topic, ho letto che qualcun'altro ha avuto problemi e ha risolto con la versione SVN, dove la trovo oppure dove becco lo slackbuild per ricompilarmelo il pacchetto?

saluti a tutti

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Per ndiswrapper non so, per nvidia ti servono i driver 173.14.12 (vado a memoria, ma legacy) con una patch
Trovi post nel forum, altrimenti guarda nel mio blog

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Per quanto riguarda ndiswrapper + il kernel 2.6.27.x ne avevamo già parlato qui:

viewtopic.php?f=1&t=26315&p=217993&hili ... er#p217973

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

...altrimenti guarda nel mio blog
Conraid ho dato un'occhiata sul tuo sito, ma la patch non l'ho trovata, ora cerco sul forum... :roll:

inoltre ho provato a cercare la versione svn, ma ho trovato solo la versione stable 1.53, che provando a compilare mi dà questo errore:
make: Entering directory `/usr/src/ndiswrapper/driver'
make -C /usr/src/linux-2.6.27 M=/usr/src/ndiswrapper/driver
make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-2.6.27'
LD /usr/src/ndiswrapper/driver/built-in.o
MKEXPORT /usr/src/ndiswrapper/driver/crt_exports.h
MKEXPORT /usr/src/ndiswrapper/driver/hal_exports.h
MKEXPORT /usr/src/ndiswrapper/driver/ndis_exports.h
MKEXPORT /usr/src/ndiswrapper/driver/ntoskernel_exports.h
MKEXPORT /usr/src/ndiswrapper/driver/ntoskernel_io_exports.h
MKEXPORT /usr/src/ndiswrapper/driver/rtl_exports.h
MKEXPORT /usr/src/ndiswrapper/driver/usb_exports.h
CC [M] /usr/src/ndiswrapper/driver/crt.o
CC [M] /usr/src/ndiswrapper/driver/hal.o
CC [M] /usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.o
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c: In function 'ndis_translate_scan':
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1037: warning: passing argument 1 of 'iwe_stream_add_event' from incompatible pointer type
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1037: warning: passing argument 3 of 'iwe_stream_add_event' from incompatible pointer type
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1037: warning: passing argument 4 of 'iwe_stream_add_event' makes pointer from integer without a cast
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1037: error: too few arguments to function 'iwe_stream_add_event'
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1047: warning: passing argument 1 of 'iwe_stream_add_point' from incompatible pointer type
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1047: warning: passing argument 3 of 'iwe_stream_add_point' from incompatible pointer type
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1047: warning: passing argument 4 of 'iwe_stream_add_point' from incompatible pointer type
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1047: error: too few arguments to function 'iwe_stream_add_point'
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1053: warning: passing argument 1 of 'iwe_stream_add_event' from incompatible pointer type
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1053: warning: passing argument 3 of 'iwe_stream_add_event' from incompatible pointer type
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1053: warning: passing argument 4 of 'iwe_stream_add_event' makes pointer from integer without a cast
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1053: error: too few arguments to function 'iwe_stream_add_event'
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1064: warning: passing argument 1 of 'iwe_stream_add_event' from incompatible pointer type
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1064: warning: passing argument 3 of 'iwe_stream_add_event' from incompatible pointer type
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1064: warning: passing argument 4 of 'iwe_stream_add_event' makes pointer from integer without a cast
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1064: error: too few arguments to function 'iwe_stream_add_event'
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1079: warning: passing argument 1 of 'iwe_stream_add_event' from incompatible pointer type
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1079: warning: passing argument 3 of 'iwe_stream_add_event' from incompatible pointer type
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1079: warning: passing argument 4 of 'iwe_stream_add_event' makes pointer from integer without a cast
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1079: error: too few arguments to function 'iwe_stream_add_event'
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1093: warning: passing argument 1 of 'iwe_stream_add_event' from incompatible pointer type
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1093: warning: passing argument 3 of 'iwe_stream_add_event' from incompatible pointer type
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1093: warning: passing argument 4 of 'iwe_stream_add_event' makes pointer from integer without a cast
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1093: error: too few arguments to function 'iwe_stream_add_event'
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1104: warning: passing argument 1 of 'iwe_stream_add_point' from incompatible pointer type
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1104: warning: passing argument 3 of 'iwe_stream_add_point' from incompatible pointer type
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1104: warning: passing argument 4 of 'iwe_stream_add_point' from incompatible pointer type
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1104: error: too few arguments to function 'iwe_stream_add_point'
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1120: warning: passing argument 1 of 'iwe_stream_add_value' from incompatible pointer type
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1120: warning: passing argument 4 of 'iwe_stream_add_value' from incompatible pointer type
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1120: warning: passing argument 5 of 'iwe_stream_add_value' makes pointer from integer without a cast
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1120: error: too few arguments to function 'iwe_stream_add_value'
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1131: warning: passing argument 1 of 'iwe_stream_add_point' from incompatible pointer type
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1131: warning: passing argument 3 of 'iwe_stream_add_point' from incompatible pointer type
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1131: warning: passing argument 4 of 'iwe_stream_add_point' from incompatible pointer type
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1131: error: too few arguments to function 'iwe_stream_add_point'
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1137: warning: passing argument 1 of 'iwe_stream_add_point' from incompatible pointer type
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1137: warning: passing argument 3 of 'iwe_stream_add_point' from incompatible pointer type
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1137: warning: passing argument 4 of 'iwe_stream_add_point' from incompatible pointer type
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1137: error: too few arguments to function 'iwe_stream_add_point'
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1159: warning: passing argument 1 of 'iwe_stream_add_point' from incompatible pointer type
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1159: warning: passing argument 3 of 'iwe_stream_add_point' from incompatible pointer type
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1159: warning: passing argument 4 of 'iwe_stream_add_point' from incompatible pointer type
/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.c:1159: error: too few arguments to function 'iwe_stream_add_point'
make[2]: *** [/usr/src/ndiswrapper/driver/iw_ndis.o] Error 1
make[1]: *** [_module_/usr/src/ndiswrapper/driver] Error 2
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.6.27'
make: *** [modules] Error 2
make: Leaving directory `/usr/src/ndiswrapper/driver'
qualche consiglio.... :-k

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

slucky ha scritto:
...altrimenti guarda nel mio blog
Conraid ho dato un'occhiata sul tuo sito, ma la patch non l'ho trovata, ora cerco sul forum... :roll:
Io però parlavo di nvidia.
Ed il mio blog quale? :-)
Slackers.it non è il mio blog, cosa è di preciso ancora non lo so, per adesso un repository ed una visione, spero collettiva, sulla -current

Ai miei blog (in cui scrivo poco però) di arrivi da conraid.net e quello "tecnico" è dabliutri
http://www.dabliutri.net/2008/10/14/nvi ... rnel-2627/

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

ah okay pensavo si trattasse di Slackers.it
in ogni caso ti faccio i complimenti, è davvero ben fatto, aggiornato e interessante :D

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

slucky ha scritto:ah okay pensavo si trattasse di Slackers.it
in ogni caso ti faccio i complimenti, è davvero ben fatto, aggiornato e interessante :D
grazie...
ma quale? :-)

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

slucky ha scritto:... inoltre ho provato a cercare la versione svn, ma ho trovato solo la versione stable 1.53, che provando a compilare mi dà questo errore: ...

qualche consiglio.... :-k
Creati una directory temporanea, apri un terminale, posizionati un quella directory e poi esegui il comando:

Codice: Seleziona tutto

svn co https://ndiswrapper.svn.sourceforge.net/svnroot/ndiswrapper ndiswrapper 
La parte che devi ricompilare viene messa in: ndiswrapper/trunk/ndiswrapper; puoi anche modificare il vecchio SlackBuild per crearti un nuovo package.

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

grazie...
ma quale?
beh Slackers.it ovviamente :) ....è un pò come stare a casuccia, con tante info interessanti ;)

okay, grazie phobos....ora la procedura è del tutto chiara!! :thumbright:

ciao e grazie a tutti per le dritte ;)

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

allora ricapitolando....ho compilato la versione SVN e tutto è andato liscio, installato e funzionante :D
mentre per il driver grafico Conraid, ho seguito i passaggi indicati, ma alla fine mi sono beccato un bel:
ERROR: unable to build the nvidia kernel module

:shock:

in ogni caso ho risolto il problema compilando il driver nvidia-173.14.12 tramite uno specifico SlackBuild da (http://Slackbuilds.org/) e creando i pacchetti nvidia-kernel + nvidia-binary per il kernel-2.6.27, semplice e funzionale :D

ciao e saluti a tutti :)

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

slucky ha scritto: in ogni caso ho risolto il problema compilando il driver nvidia-173.14.12 tramite uno specifico SlackBuild da (http://Slackbuilds.org/) e creando i pacchetti nvidia-kernel + nvidia-binary per il kernel-2.6.27, semplice e funzionale :D
usano la stessa patch se hai notato, quindi è strano

d4z_c0nf
Packager
Packager
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM

Messaggio da d4z_c0nf »

Offtopic: Opendns non mi risolve www.slackers.it :shock:

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

d4z_c0nf ha scritto:
Offtopic: Opendns non mi risolve http://www.slackers.it :shock:

Codice: Seleziona tutto

$ dig www.slackers.it @208.67.222.222

; <<>> DiG 9.5.0-P2 <<>> www.slackers.it @208.67.222.222
;; global options:  printcmd
;; Got answer:
;; ->>HEADER<<- opcode: QUERY, status: NOERROR, id: 31874
;; flags: qr rd ra; QUERY: 1, ANSWER: 1, AUTHORITY: 0, ADDITIONAL: 0

;; QUESTION SECTION:
;www.slackers.it.               IN      A

;; ANSWER SECTION:
www.slackers.it.        43200   IN      A       193.254.241.128

;; Query time: 179 msec
;; SERVER: 208.67.222.222#53(208.67.222.222)
;; WHEN: Sun Oct 26 12:34:24 2008
;; messaggio SIZE  rcvd: 49

$ dig www.slackers.it @208.67.220.220

; <<>> DiG 9.5.0-P2 <<>> www.slackers.it @208.67.220.220
;; global options:  printcmd
;; Got answer:
;; ->>HEADER<<- opcode: QUERY, status: NOERROR, id: 40226
;; flags: qr rd ra; QUERY: 1, ANSWER: 1, AUTHORITY: 0, ADDITIONAL: 0

;; QUESTION SECTION:
;www.slackers.it.               IN      A

;; ANSWER SECTION:
www.slackers.it.        0       IN      A       67.215.66.132

;; Query time: 1099 msec
;; SERVER: 208.67.220.220#53(208.67.220.220)
;; WHEN: Sun Oct 26 12:34:43 2008
;; messaggio SIZE  rcvd: 49
Solo uno dei due server di opendns non va (il secondo che ho provato). Ma c'è ancora chi usa quel servizio?

Rispondi