Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
wikipedia --> uikipìdia (all'inglese per intenderci)
google --> gugl (anche questo all'inglese...)
Se ti può interessare a fini statistici ho amici che wikipedia non sanno nemmeno cosa sia nonostante vivano praticamente davanti al pc, e google lo pronunciano gogl
raffaele181188 ha scritto:Vabbè ma preciso per l'ennesima volta che il thread è "voi come pronunciate?" non "come si pronuncia"... Le pagine linkate le conoscevamo già. Il forum Libera raccoglie i momenti di "umanità" degli utenti. Umanità == svago, relax, eccetera. Non facciamo la gara "a chi è più serio" solo perchè l'impressione generale è che la qualità del forum stia scadendo; la domanda che ho posto al mondo è quella indicata nel titolo, se qualcuno vuole rispondere lo facesse con due righe che indichino le due pronunce. Coloro che non hanno intenzione di partecipare al sondaggio possono sempre divertirsi con thread più tecnici, magari in altre aree del forum. "Libera" è stato pensato per questo motivo, credo, altrimenti non avrebbe avuto senso creare un forum con quel nome
Tengo a precisare che l'ultima volta che ho litigato con qualcuno avevo 5 anni, quindi spero che nessuno degli ultimi che hanno postato si senta provocato
Se qualcuno posterà ancora la sua pronuncia, prego di segnare soprattutto l'accento (nella parola wikipedia). E guardate che è stato appurato che NON C'E' una pronuncia esatta e una scorretta, vanno bene tutte. Si tratta solo di vedere quali sono le più usate, considerando che di questa community fanno parte laureati e diplomati, uomini e donne, sudtirolesi e palermitani, quindi il campione statistico è abbastanza rappresentativo.
Sai cosa?! A me sto topic mi porta a pensare:
Bah.
Sì sì aschenaz non ti preoccupare l'avevo visto l'accento. Ho postato perchè mi pare che qualcuno prima di te lo abbia dimenticato, e l'accento era proprio la cosa che più mi interessava, per vedere se è tenuta più in considerazione la pronuncia inglese (con l'accento sulla penultima i) o l'analogia tetica con "l'enciclopedia" italiana
Vale il solito discorso che si fa per tutte le parole inglesi usate in italiano: si devono pronunciare nella lingua originale o nella nostra? vedi hamburger... vabbè questa domanda resterà eternamente senza risposta. Ecco perchè sto cercando solo quella più usata: se sono 50% mi sa che nessuno può dire di aver ragione...
Ovviamente il sondaggio è un po' distorto perchè qui c'è tutta gente che l'inglese lo parla correntemente, quindi magari è più portata a pronunciare le parole inglesi in inglese... Però comunque può avere un certo valore
raffaele181188 ha scritto:
Ovviamente il sondaggio è un po' distorto perchè qui c'è tutta gente che l'inglese lo parla correntemente, quindi magari è più portata a pronunciare le parole inglesi in inglese... Però comunque può avere un certo valore
Quadrilingue + 4 anni di latino scolastico,
dovuto al miscuglio mentale delle lingue,
vichipedia perche` riflette la maggioranza (DE/FR/IT),
guugl perche` in inglese "oo" sono una "u" allungata.
raffaele181188 ha scritto:...
Vale il solito discorso che si fa per tutte le parole inglesi usate in italiano...
Molto spesso per i prestiti inglesi si è così assodata una pronuncia
sbagliata, che se uno si azzarda a pronunciarli correttamente, la
gente lo guarda male!
Esempi: cracker (che si legge esattamente come è scritto e non crecker come dicono tutti), rugby (ragby e non regby), club
(clab e non cleb), dynasty (dinasty e non dainasty)...