Ctrl + Alt + Backspace che porti al logout?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Ctrl + Alt + Backspace che porti al logout?

Messaggio da sberla54 »

Ciao ragazzi.

E' un po' che penso a questa cosa e mi pareva anche di aver aperto un vecchio topic morto nel nulla, che ora non riesco a trovare.

Vado al punto: e' possibile fare in modo che la combinazione Ctrl + Alt + Backspace, oltre a killare X, esegua anche il logout?

E' un comportamento che mi pare che Ubuntu e compagnia bella abbiano e mi sembra decisamente migliore dal punto di vista della sicurezza; voglio dire, se uno ha un minimo di conoscenza, si ritrova il mio desktop con lo schermo lockato, preme Ctrl + Alt + Backspace e si ritrova in un attimo su tty1, loggato come "sberla54", pronto a digitare un nuovo "startx" e rientrare con tutti i miei privilegi.
Quindi, in pratica, lockare lo schermo e' abbastanza inutile...

Se invece venisse eseguito anche il logout, l'eventuale malintenzionato dovrebbe riloggarsi e quindi sapere/indovinare la mia password di accesso.

Si, certo, lo so che vi chiederete cosa ci fa questo "malintenzionato" in camera mia davanti al mio pc, e come c'e' arrivato, ma la mia e' una questione puramente teorica, magari in vista di un futuro lavorativo :)

E' possibile fare tutto questo?
Voglio dire....lo fa Ubuntu....quindi lo deve fare anche Slack!

Gia' che ci sono, tempo fa lessi qualcosa a riguardo di XLock....a che serve?

Ci sono altri accorgimenti che si possono prendere in questo senso?
Ad esempio, si puo' disattivare la combinazione Ctrl + Alt + Canc o magari bindarla su un'altra combinazione di tasti meno ovvia?
Anche se, a livello di sicurezza, un pc riavviato non e' insicuro come un pc in cui ci si ritrova gia' loggati....a meno che il "malintenzionato" di turno non sappia perlomeno usare una distro live per farsi gli affaracci miei.

Bon.
Fatemi sapere :)

umaga
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.38.4-smp
Desktop: KDE 4.7

Re: Ctrl + Alt + Backspace che porti al logout?

Messaggio da umaga »

ciao,

mi pare che quando si da ctrl+alt+backspace viene killato X e vieni mandato sulla schermata di login di kde. Almeno a me capita cosi. Percio non vedo il problema di una possibile intrusione a meno di non conoscere la tua password.

Scusa, ho riletto e forse ho capito. Forse non hai impostato l'avvio grafico e percio fai partire X mediante startx e quando esci ritorni sulla console. Una possibile soluzione è far partire X usando kdm (gestone dei login di KDE) anziche startx.

Forse non funziona uguale. Il problema è piu a monte penso. Uno non ha bisogno di killare X. si sposta direttamente sulla tua console mette in pausa X e fa il suo sporco lavoro....

Puoi comunque usare ctrl+alt+backspace per il comando termina sessione. Lo fai dal pannello delle scorciatoie da tastiera di KDE. Pero non risolvi perche tu vuoi un logout della console da cui hai mandato startx...

Mi sa che non ti ho aiutato 8)
Sentiamo gli altri che dicono....

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Puoi dire di non fare niente

Codice: Seleziona tutto

Section  "ServerFlags"
Option   "DontZap"   "yes"
EndSection
in xorg.conf

Puoi partire con
xinit -T
per disabilare il killing di X

Per fermare il sistema mi sa che devi agire su inittab, prova a leggere qui
http://tldp.org/HOWTO/Keyboard-and-Console-HOWTO-8.html

umaga
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.38.4-smp
Desktop: KDE 4.7

Messaggio da umaga »

Ho provato un po e ti propongo questa soluzione:

startx & logout

lanci X e esegue contemporaneamente il logout.

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Scusa, ho riletto e forse ho capito. Forse non hai impostato l'avvio grafico e percio fai partire X mediante startx e quando esci ritorni sulla console. Una possibile soluzione è far partire X usando kdm (gestone dei login di KDE) anziche startx.
Esattamente :)
Io mi loggo da shell in maniera classica, e ci sono anche molto affezionato.
Forse non funziona uguale. Il problema è piu a monte penso. Uno non ha bisogno di killare X. si sposta direttamente sulla tua console mette in pausa X e fa il suo sporco lavoro....
Azz...e' vero.
In effetti uno con un minimo di "skill" preme Ctrl + Alt + F1, poi preme Ctrl + C e killa allo stesso modo X, ritrovandosi con la shell da utente funzionante.

A questo punto bisognerebbe pensare a qualcosa che eviti anche questa possibilita.

Non c'e' un programma che faccia tutto questo? Un demone di sistema? Qualcosa?
Che non appena X viene chiuso in maniera non convenzionale, proceda anche al logout. Altrimenti tutte le piu' classiche misure di sicurezza, screen saver lockato in primis, sono totalmente e ridicolmente inutile per chiunque possa mettere le mani sulla tastiera...
Puoi dire di non fare niente
Section "ServerFlags"
Option "DontZap" "yes"
EndSection
In che senso "non fare niente"? Che con quei parametri in xorg.conf non funziona piu il ctrl + alt + backspace?
Puoi partire con
xinit -T
per disabilare il killing di X
Al posto di startx?
E disabilita tutti i kill di x? Anche se vado in tty1 e premo ctrl + c mentre X e' avviato su tty7?
Ho provato un po e ti propongo questa soluzione:
startx & logout
lanci X e esegue contemporaneamente il logout.
Interessante! Lo provo!

doctor.40
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: giacomo mancini
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.

Messaggio da doctor.40 »

Grazie per la dritta.Non ci avevo fatto caso. dipende dagli script di inizializzazione di kde (la-a) e dalla modalità in cui sono impostati in essi le librerie readline(man readline; bind -l).E' meglio soprassedere alla modfica degli script di configurazione della tastiera (/etc/inputrc.) Non e' che le altre distro siano immuni dal problema ,soltanto che la combinazione di tasti che fa "killare il sever grafico è meno intuitiva e comoda di quella settata nella slackware.
ho fatto un paio di tentavi e i risultati sono discreti.
Gia' passando alla modalità di editing in stile vi in runlevel 3, prima di dare il comando startx per far partire Xorg,, una volta che kde è in funzione è molto più complicato trovare la combinazione di tasti che faccia "killare" il server grafico X.org. con kde. Per fare questo digita "M-ctrl-j" dove M sta per metacarattere in modalità di editing in stile emacs (la freccia in su per digitare le magliuscole) .in questo modo passi alla modalità di editing in stile vi. poi digita startx .se poi provi a killare kde vedi che non è più possibile.

saluti.

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Aggiungo a quello detto da conraid (dal man di xorg.conf):

Option "DontVTSwitch"  "boolean"
              This disallows the use of the Ctrl+Alt+Fn sequence (where Fn refers to one of the numbered function keys).  That sequence is 
               normally used to switch to  another  "virtual  terminal" on operating systems that have this feature.  When this option is enabled, 
               that key sequence has no special meaning and is passed to clients.  Default: off.

Option "DontZap"  "boolean"
              This disallows the use of the Ctrl+Alt+Backspace sequence.  That sequence is normally used to terminate  the  Xorg  server.   When  
              this  option  is enabled, that key sequence has no special meaning and is passed to clients.  Default: off.
Questo vuol dire che mettendo a 1 o a 'on' entrambe le opzioni, il lock del server X è efficace eccome!!! Bisognerebbe leggere il man di xorg.conf :)

Quello che fanno le altre distribuzioni, è partire direttamente con un gestore di X manager, tipo xdm o kdm, a questo punto, killato X, init riavvia il gestore che si occuperà di richiedere password e login (anche il man di init può essere utile in questo caso). Credo se ne sia già parlato in un altro topic.

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Grazie per la dritta.Non ci avevo fatto caso. dipende dagli script di inizializzazione di kde (la-a) e dalla modalità in cui sono impostati in essi le librerie readline(man readline; bind -l).E' meglio soprassedere alla modfica degli script di configurazione della tastiera (/etc/inputrc.) Non e' che le altre distro siano immuni dal problema ,soltanto che la combinazione di tasti che fa "killare il sever grafico è meno intuitiva e comoda di quella settata nella slackware.
ho fatto un paio di tentavi e i risultati sono discreti.
Non ho capito nulla, scusami.
A che dritta ti riferisci? Che operazione hai seguito per cambiare la combinazioni di tasti che killa x?
Io ho sempre trovato ctrl + alt + backspace in tutte le distro che ho visto...
Gia' passando alla modalità di editing in stile vi in runlevel 3, prima di dare il comando startx per far partire Xorg,, una volta che kde è in funzione è molto più complicato trovare la combinazione di tasti che faccia "killare" il server grafico X.org. con kde. Per fare questo digita "M-ctrl-j" dove M sta per metacarattere in modalità di editing in stile emacs (la freccia in su per digitare le magliuscole) .in questo modo passi alla modalità di editing in stile vi. poi digita startx .se poi provi a killare kde vedi che non è più possibile.
Non ho capito niente neanche di questo :)
Come fai a digitare "startx" se sei dentro a Vi?
Poi, non voglio sembrare un guastafeste, pero' e' un hack un po' scomodo da mettere in pratica ogni volta :)
Questo vuol dire che mettendo a 1 o a 'on' entrambe le opzioni, il lock del server X è efficace eccome!!! Bisognerebbe leggere il man di xorg.conf :)

Quello che fanno le altre distribuzioni, è partire direttamente con un gestore di X manager, tipo xdm o kdm, a questo punto, killato X, init riavvia il gestore che si occuperà di richiedere password e login (anche il man di init può essere utile in questo caso). Credo se ne sia già parlato in un altro topic.

Spina
Ah quindi eseguo quel che mi hai detto tu e killando X viene eseguito anche il login?
Se e' cosi e' fantastico!

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

sberla54 ha scritto:...
Ah quindi eseguo quel che mi hai detto tu e killando X viene eseguito anche il login?
Se e' cosi e' fantastico!
Bhé, se metti le impostazioni che ti ho dato non sarà possibile né killare X con ctrl+alt+backspace, e neanche cambiare tty con ctrl+alt+fX.
Tutto qui, vedi tu se ti può essere utile.

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Bhé, se metti le impostazioni che ti ho dato non sarà possibile né killare X con ctrl+alt+backspace, e neanche cambiare tty con ctrl+alt+fX.
Cambiare console testuale mi e' assolutamente necessario, per la multiutenza....altrimenti gli altri che usano il pc non possono andare su tty2 e tty3 per loggarsi...quindi credo che provero' solo il settaggio che elimina il kill di X.
In questo modo, pero', correggetemi se sbaglio, chiunque puo' andare su tty1, premere ctrl + c, killare x in questo modo e siamo punto daccapo...sbaglio?

Possibile che non ci sia nulla che, quando registra un kill di X, in qualsiasi maniera esso venga fatto, provvede automaticamente al logout?

L'unica e' usare un gestore di login e quindi partire in modalita' grafica (che a me piace proprio poco)?

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

sberla54 ha scritto:....Cambiare console testuale mi e' assolutamente necessario, per la multiutenza....altrimenti gli altri che usano il pc non possono andare su tty2 e tty3 per loggarsi...quindi credo che provero' solo il settaggio che elimina il kill di X.
In questo modo, pero', correggetemi se sbaglio, chiunque puo' andare su tty1, premere ctrl + c, killare x in questo modo e siamo punto daccapo...sbaglio?

Possibile che non ci sia nulla che, quando registra un kill di X, in qualsiasi maniera esso venga fatto, provvede automaticamente al logout?

L'unica e' usare un gestore di login e quindi partire in modalita' grafica (che a me piace proprio poco)?
Se non ti piace un xdm o un kdm allora devi fare quello che ti ha consigliato umaga, ovvero fare il logout subito dopo aver eseguiro lo startx....anzi....aspetta, mi è appena venuta un idea, ma ti tocca aspettare che torni a casa. Te la posto o a pranzo o a cena :)

Spina

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 7.0.12
Desktop: lxde
Contatta:

Messaggio da ponce »

sberla54 ha scritto:
Esattamente :)
Io mi loggo da shell in maniera classica, e ci sono anche molto affezionato.
Azz...e' vero.
In effetti uno con un minimo di "skill" preme Ctrl + Alt + F1, poi preme Ctrl + C e killa allo stesso modo X, ritrovandosi con la shell da utente funzionante.

A questo punto bisognerebbe pensare a qualcosa che eviti anche questa possibilita.

Non c'e' un programma che faccia tutto questo? Un demone di sistema? Qualcosa?
Che non appena X viene chiuso in maniera non convenzionale, proceda anche al logout. Altrimenti tutte le piu' classiche misure di sicurezza, screen saver lockato in primis, sono totalmente e ridicolmente inutile per chiunque possa mettere le mani sulla tastiera...
lancia X con

exec startx

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Contatta:

Messaggio da conraid »

sberla54 ha scritto: In questo modo, pero', correggetemi se sbaglio, chiunque puo' andare su tty1, premere ctrl + c, killare x in questo modo e siamo punto daccapo...sbaglio?
Guarda se le opzioni
VTInit e VTSysReq possono aiutarti.

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

ponce ha scritto:...lancia X con

exec startx
Bello, per sostituire la shell con il processo X, ganzo, non so se lo hai provato ma sembra essere una bella soluzione :thumbright:

Spina

:edit: penso che meglio non si possa fare, quindi non mi ci metto neanche a implementare la mia idea :), basta scrivere un alias a startx='exec startx' e il gioco è fatto.

doctor.40
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: giacomo mancini
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.

Messaggio da doctor.40 »

prima di digitare startx premi ^(la freccia in su per le maiuscole)-ctrl-j.
poi digita startx
vedrai che non e' più possibile far brillare kde e tornare al prompt shlell.
mi pare di essere stato chiaro.

Rispondi