Slacky.eu: merchandising "ufficiale"

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Slacky.eu: merchandising "ufficiale"

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Buongiorno forum 8)
In questi giorni ho avuto un'idea che mi è sembrata particolarmente interessante e ho pensato di farvela conoscere, ovviamente dopo aver sentito il parere di Loris.

L'idea è abbastanza semplice è la dico subito senza giri di parole: apriamo uno Slacky store
Passiamo ai dettagli tecnici:
  • lo store verrà aperto su CafePress, lo stesso sito americano che usa Patrick per vendere magliette/felpe di Slackware
  • comprare dallo Slacky store darà la possibilità di sostenere il progetto Slacky.eu, sul prezzo base degli oggetti infatti verrà applicato un piccolo sovrapprezzo che finirà dritto dritto ( 0 spese di gestione) nelle casse di Slacky.eu
  • gli artisti siete voi, verrà infatti presto indetto un contest della durata di un mese durante il quale proporre i vostri lavori per realizzare gli articoli
Questa è l'idea base, ora lascio spazio ai commenti, visto che nulla è perfetto e potrebbero esserci dubbi, fate pure tutte le domande del caso.
Comunque mano a mano che il tutto prenderà forma verranno definiti meglio i particolari, non temete

Via col brainstorming!

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Re: Slacky.eu: merchandising "ufficiale"

Messaggio da DanBadJar »

Beppe,
a parte che ti amo... ( :D ) io tiferei per avere una bella tshirt o felpa invernale col meraviglioso logo di Slacky con scritto anche "Slacky user #numero".
Ottimo anche il sovrapprezzo da applicare agli articoli per il sostegno della community. La trovo veramente una ottima idea!

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Contatta:

DanBadJar ha scritto:Beppe,
a parte che ti amo... ( :D ) io tiferei per avere una bella tshirt o felpa invernale col meraviglioso logo di Slacky con scritto anche "Slacky user #numero".
Ottimo anche il sovrapprezzo da applicare agli articoli per il sostegno della community. La trovo veramente una ottima idea!
Dan non c'è problema per la scelta, se fai un giro su CafePress e provi la personalizzazione degli articoli vedi che ce ne sono una quantità enorme, di ottima qualità aggiungo, quindi si può tranquillamente mettere il logo vincitore su più articoli diversi e ognuno sceglierà quello che vuole, colore compreso, figo no?

Diverso invece si fa il discorso del numero utente sulla maglia, sia per questioni di praticità sia perchè nei negozi basic di CafePress vige la regola 1 articolo => 1 logo, cioè non puoi avere lo stesso articolo con loghi diversi (mentre non ci sono problemi per mettere un logo su più articolo oppure un logo diverso per ogni articolo)

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

:thumbright: :thumbright: :thumbright: :thumbright:

Ottima idea per unire l'utile al dilettevole!

stan
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.xx
Desktop: Kde3

Messaggio da stan »

Ma il logo che dimensioni deve avere?
Si possono proporre più loghi per utente?
Alla fine se ne sceglierà uno solo o più di uno (magari alcuni loghi sono più adatti per un certo tipo di indumento rispetto ad altri)?
La licenza del logo sarà CC?
Deve essere un logo vettoriale o basta solo un'immagine?
Ehm...l'immagine del mio avatar l'ho fatta io con blender, potrebbe essere candidata o dovrebbe esserci qualcosa che richiami esattamente slacky.eu e non genericamente slackware?

Sono solo domande per chiarire un po' e facilitare il futuro contest.
Ottima idea Johnny Mnemonic!

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Contatta:

stan ha scritto:Ma il logo che dimensioni deve avere?
Si possono proporre più loghi per utente?
Alla fine se ne sceglierà uno solo o più di uno (magari alcuni loghi sono più adatti per un certo tipo di indumento rispetto ad altri)?
La licenza del logo sarà CC?
Deve essere un logo vettoriale o basta solo un'immagine?
Ehm...l'immagine del mio avatar l'ho fatta io con blender, potrebbe essere candidata o dovrebbe esserci qualcosa che richiami esattamente slacky.eu e non genericamente slackware?

Sono solo domande per chiarire un po' e facilitare il futuro contest.
Ottima idea Johnny Mnemonic!
I tuoi dubbi sono più che legittimi, allora:
- si possono proporre più loghi, nulla poi esclude di avere qualche articolo con loghi diversi, pur mantenendone uno solo come "vincitore" del contest
- non serve il vettoriale ma l'immagine in formato PNG ad un buon livello di qualità, ad esempio per un altro negozio che ho aperto io su CP ho usato una immagine PNG 2500x2500 a 300 DPI
- il contest è rivolto a slacky.eu, che poi è una community di utenti slackware... in poche parole spazio alla fantasia ma occhio al copyright di certe immagini, ma su questo aspettiamo numi da Loris

ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Messaggio da ksniffer »

L'idea è carina. Non so quanto sia pratica e conveniente. Ho avuto per un anno gadget KDE Italia su spreadshirt.net e l'articolo più economico costava 14 eur + spese di spedizione per un guadagno minimo. Una rapina in pratica. Alla fine quei... di spreadshirt hanno avuto la brillate idea, la più geniale idea di cancellare tutti i prodotti per un orrore tecnico. Non aggiungo commenti perché non voglio Loris mi banni :) . Alla fine li ho liquidati, anche perché nessuno acquistava nulla. E vorrei anche vedere il folle che spendeva 20 EUR per una tshirt. Certo è che con le spese di KDE Italia ci rimettiamo solo. Meno male che l'hosting non è caro. L'idea è bella, ma non so quanto possa essere fattibile. Donai tempo fa con Pay Pal a slacky.eu. Magari lo rifaccio prima della fine dell'anno. Se gli articoli non superano gli 11-12 eur tutto compreso credo che si possa fare, ma se si sfora non credo. Certo se si compra una felpa è chiaro che il prezzo sale, ma è anche normale. Una tshirt nn dovrebbe andare oltre gli 11-12 EUR. Fateci sapere.

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Contatta:

Allora ksniffer, ho fatto qualche conto e ti faccio un esempio

T-shirt normale 8.99 $
Donazione 3 $
Spedizione 7 $

Al tasso attuale sta tra i 14 e 15 euro, una maglia 100% cotone della Hanes, a me non pare eccessivo come prezzo, non credi?

ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Messaggio da ksniffer »

Sì vanno bene e sono sicuro che il servizio è migliore di spreadshirt.net che con me hanno fatto una pessima impressione. Secondo me si deve fare.
Voglio pubblicizzarlo anche sul mio blog, mandatemi un'email se mi dimentico :) . Io prenderei una felpa.

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

ksniffer ha scritto:[...] Secondo me si deve fare.
Voglio pubblicizzarlo anche sul mio blog, mandatemi un'email se mi dimentico :) . Io prenderei una felpa.
straquoto... se la cosa si farà direi di iniziare una campagna tipo spreadSlacky ;)
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Contatta:

Ragazzi certo che la cosa si farà!

Mi sembra che ormai i punti più importanti siano stati chiariti, aspettatevi nel weekend di vedere un nuovo post con tutte le istruzioni e le modalità per partecipare al contest

Accorrete numerosi! :lol:

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

l'idea sembra interessante ed utile, però si capisce che chi gestirà la cosa dovrà pur stipulare qualche contratto con qualche azienda per far stampare le magliette o altro e quindi l'importante è che i prezzi restino su livelli....diciamo ragionevoli inoltre prima di partire nell'impresa consiglio di informarsi bene sulle spese da affrontare ;) , poi non ho capito a cosa servirebbe il "contest" :-k ....nel senso che ciascuno può spedire materiale o disegni per eventuali loghi da apporre sulle magliette? giusto per capire meglio....

saluti a tutti :)

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Contatta:

slucky della cosa me ne occuperò io e, no, il bello di CafePress è che non devi stipulare contratti ne garantire quantità minime ne niente del genere.

Funziona sempicemente così: io apro un negozio (la versione basic è gratuita), creo un'immagine, decido su quale articolo metterla, decido quanto voglio guadagnare (in questo caso donare a slacky) e poi loro vendono per me e mi mandano gli incassi.

Se guardi qualche post prima vedi un esempio di prezzo reale, una maglietta di cotone della Hanes con la stampa (indifferentemente rispetto ai colori), una donazione di 3 dollari e la spedizione dagli USA compresa, costava circa 19 dollari, quindi 14/15 euro, mi sembra un prezzo ragionevole.

Il contest serve a stabilire quale immagine, votata dalla community, mettere sugli articoli (maglietta, felpa o altro, un altro punto di forza di CafePress è la vastità del catalogo); semplicemente si chiede a chi vuole di creare un immagine rappresentativa di Slacky.eu (e quindi di Slackware)

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

beh ! allora se funziona così come hai spiegato non vedo problemi di sorta....lo slacky-store può anche cominciare! :thumbright:

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Contatta:

Ormai Slacky Store sarà il suo nome ufficiale!

Beh ora che ti è tutto chiaro mi aspetto che partecipi anche tu al contest!!

Rispondi