Decompressione file zip
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- boh
- Linux 4.x

- Slackware: 14.2 (x64)
- Kernel: 4.4.111
- Desktop: KDE 4.14.32
Decompressione file zip
Cosa usare?
Ho provato con xarchiver, ma mi da errore.
Rarlinux non è per .zip ma per .rar.
Unzip ho letto anche un altro topic a riguardo ma non sono riusctio a usarlo.
Consigli? Aiuti?
Consigli? Aiuti?
Ultima modifica di boh il dom 9 nov 2008, 21:26, modificato 1 volta in totale.
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde
- d4z_c0nf
- Packager

- Nome Cognome: Rocco Aliberti
- Slackware: 14.2-current64
- Kernel: 4.14.73
- Desktop: awesomeWM
Re: Decompressio file zip
Ciao, io uso xarchiver e non ho problemi, a volte ottengo degli errori magari legati al nome del file che unzippo.boh ha scritto:Cosa usare?
Consigli? Aiuti?
Xarchiver comunque è un frontend, si appoggia ad altri programmi:
Xarchiver is a GTK+2 only frontend to 7z,zip,rar,tar,bzip2, gzip,arj, lha, rpm and deb (open and extract only).
Tra l'altro ciò che dici su rarlinux non mi sembra vero, cito
Poi rarlinux, mi sembra che sia prodotto dagli stessi di winrar, non vorrei dire una boiata, ma dovrebbe essere il winrar per linux.WinRAR is a powerful archive manager. It can backup your data and reduce size of email attachments, decompress RAR, ZIP and other files downloaded from Internet and create new archives in RAR and ZIP file format.
Magari prova a dirci l'errore.
rock
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Che problemi ti da unzip?boh ha scritto:Cosa usare?
Codice: Seleziona tutto
# unizip nomefile.ziprarlinux non è winrar, ha solamente rar ed unrard4z_c0nf ha scritto: Poi rarlinux, mi sembra che sia prodotto dagli stessi di winrar, non vorrei dire una boiata, ma dovrebbe essere il winrar per linux.
- d4z_c0nf
- Packager

Ho appena controllato il pacchetto, chiedo scusa, avete ragione. Quindi la descrizione è sbagliata?conraid ha scritto:Che problemi ti da unzip?boh ha scritto:Cosa usare?Codice: Seleziona tutto
# unizip nomefile.ziprarlinux non è winrar, ha solamente rar ed unrard4z_c0nf ha scritto: Poi rarlinux, mi sembra che sia prodotto dagli stessi di winrar, non vorrei dire una boiata, ma dovrebbe essere il winrar per linux.
E quindi xarchiver si appoggia a infozip per unzippare?!
rock
Ultima modifica di d4z_c0nf il sab 8 nov 2008, 20:26, modificato 1 volta in totale.
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Però si, è fatto sempre dagli stessi che fanno winrar, e che finalmente si sono decisi a rilasciare anche il rar per le architetture linux a 64 bit. Il problema è che rilasciano tutto il codice chiuso, tranne l'unrar, che se non sbaglio viene fornito con i sorgenti.conraid ha scritto:...rarlinux non è winrar, ha solamente rar ed unrard4z_c0nf ha scritto: Poi rarlinux, mi sembra che sia prodotto dagli stessi di winrar, non vorrei dire una boiata, ma dovrebbe essere il winrar per linux.
Inoltre i rar e gli unrar forniti con rarlinux gestiscono solo gli archivi .rar (ma forse era quello che voleva dire conraid).
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Mi sa che la descrizione si riferisce solo a winrar e non a rarlinux.d4z_c0nf ha scritto:....Quindi la descrizione è sbagliata?...
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- d4z_c0nf
- Packager

Verissimo, mi ero perso la prima parola WINRAR..spina ha scritto:Mi sa che la descrizione si riferisce solo a winrar e non a rarlinux.d4z_c0nf ha scritto:....Quindi la descrizione è sbagliata?...
Spina
che p.e.e.r.l.a.
rock
- conraid
- Staff

- Contatta:
S', è quello che volevo dire iospina ha scritto: Inoltre i rar e gli unrar forniti con rarlinux gestiscono solo gli archivi .rar (ma forse era quello che voleva dire conraid).
In realtà non è free e nella licenza c'è un eula
http://www.rarlab.com/download.htm
Invece da qui
http://www.rarlab.com/rar_add.htm
si accede anche ai sorgenti, ma da quel che ho capito c'è solo unrar, senza rar
In pratica rilasciano il codice sorgente, ed il pacchetto per molte distribuzioni (tra cui slack) e non solo linux, solo per decomprimere i file creati con rar, che anche nella versione linux, rarlinux, viene rilasciato già compilato
Se mi sbaglio e trovate il modo di compilarlo mi farebbe piacere provarlo
p.s.
si vede anche che winrar ha bisogno di Wine
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Chiedo scusa, ma perché appoggiarsi a programmi esterni?
Il buon vecchio Ark (già incluso in KDE) a me funziona egregiamente con gli archivi zip/rar/etc.
Mi permette di vederne il contenuto e aprirlo senza neppure decomprimerli...
PS: boh, per favore correggi il titolo del thread da Decompressio a Decompressione.
Il buon vecchio Ark (già incluso in KDE) a me funziona egregiamente con gli archivi zip/rar/etc.
Mi permette di vederne il contenuto e aprirlo senza neppure decomprimerli...
PS: boh, per favore correggi il titolo del thread da Decompressio a Decompressione.
- conraid
- Staff

- Contatta:
Se mi parli di interfacce grafiche ok (a dire il vero non ho mai usato ne ark ne altri), ma anche ark ha bisogno dei programmi a linea di comando per funzionare, è solamente un front-end a tali programmi.414N ha scritto:Chiedo scusa, ma perché appoggiarsi a programmi esterni?
Quindi se non hai unrar, unzip, etc... difficilmente ti estrae qualcosa
O almeno così dice il manuale
Capitolo 1. Introduzione
Ark è un programma per gestire vari formati di archivi all'interno dell'ambiente di KDE. Gli archivi possono essere visti, estratti, creati e modificati all'interno di Ark. Il programma può trattare vari formati come ad esempio tar, gzip, bzip2, zip, rar e lha (se i programmi a linea di comando appropriati sono installati). Ark può integrarsi con Konqueror nell'ambiente KDE, sempre che tu abbia installato il plugin di integrazione con Konqueror disponibile nel pacchetto kdeaddons.
- d4z_c0nf
- Packager

Poi rimane il fatto che ark è legato a kde, xarchiver (anche se avevo letto dovesse diventare "l'estrattore ufficiale" di xfce) non è legato a niente. Tra l'altro ark mi sembrava (quando lo usavo) molto più pesante di xarchiver, certo dava qualche comfort in più, tipo poter aprire un file archiviato senza necessariamente doverlo estrarre su disco.conraid ha scritto:Se mi parli di interfacce grafiche ok (a dire il vero non ho mai usato ne ark ne altri), ma anche ark ha bisogno dei programmi a linea di comando per funzionare, è solamente un front-end a tali programmi.414N ha scritto:Chiedo scusa, ma perché appoggiarsi a programmi esterni?
O almeno così dice il manualeCapitolo 1. Introduzione
Ark è un programma per gestire vari formati di archivi all'interno dell'ambiente di KDE. Gli archivi possono essere visti, estratti, creati e modificati all'interno di Ark. Il programma può trattare vari formati come ad esempio tar, gzip, bzip2, zip, rar e lha (se i programmi a linea di comando appropriati sono installati). Ark può integrarsi con Konqueror nell'ambiente KDE, sempre che tu abbia installato il plugin di integrazione con Konqueror disponibile nel pacchetto kdeaddons.
IMVHO
rock
- 414N
- Iper Master

- Contatta:
Chiedo scusa, avevo inteso che si parlasse appunto di front-end grafici, dato che si era parlato di xarchiver.conraid ha scritto: Se mi parli di interfacce grafiche ok (a dire il vero non ho mai usato ne ark ne altri), ma anche ark ha bisogno dei programmi a linea di comando per funzionare, è solamente un front-end a tali programmi.
Da shell io uso unzip. Lanciato senza alcun parametro mostra le sue opzioni.
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
Da shell uso Midnight Commander (che penso si appoggi a unzip), oppure unzip (e zip per comprimere, of course).
Da KDE uso invece Krusader (che, a giudicare dal pannello delle opzioni, si appoggia anche lui a zip/unzip).
Da KDE uso invece Krusader (che, a giudicare dal pannello delle opzioni, si appoggia anche lui a zip/unzip).
- boh
- Linux 4.x

- Slackware: 14.2 (x64)
- Kernel: 4.4.111
- Desktop: KDE 4.14.32
Re: Decompressione file zip
Scusate per il titolo, non me ne ero accorto.
Ovviamente il percorso è giusto e il nome del file pure, ho già controllato.
E aggiungo che questi archivi che ho sono due rar e due zip. Quelli rar si aprono tranquillamente, quelli zip mi danno problemi.
La cosa è strana soprattutto perchè me li ha fatti tutti un mio amico e a lui fuzionano, però usa windows.
Mi da questo errore:conraid ha scritto: Che problemi ti da unzip?Codice: Seleziona tutto
# unizip nomefile.zip
Codice: Seleziona tutto
unzip: cannot find or open /home/alby/Film/blade.zip, /home/alby/Film/blade.zip.zip or /home/alby/Film/blade.zip.ZIP.
E aggiungo che questi archivi che ho sono due rar e due zip. Quelli rar si aprono tranquillamente, quelli zip mi danno problemi.
La cosa è strana soprattutto perchè me li ha fatti tutti un mio amico e a lui fuzionano, però usa windows.
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde
- 414N
- Iper Master

- Contatta:
Re: Decompressione file zip
Non è che ha creato degli archivi rar e ci ha messo estensione zip?boh ha scritto: La cosa è strana soprattutto perchè me li ha fatti tutti un mio amico e a lui fuzionano, però usa windows.
Prova a usare il comando file sui file incriminati.