Kernel Panic al primo avvio di Slackware post installazione
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
anank
- Linux 0.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24.5
- Desktop: unknown
Kernel Panic al primo avvio di Slackware post installazione
Salve, apppena installato slackware 12.1 riscontro il seguente problema al primo avvio: Kernel Panic - not syncing: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block(8,4). Qualcuno sa darmi una spiegazione dato che è la prima volta che mi succede nonostante abbia installato slackware decine di volte.
Grazie in anticipo.
Grazie in anticipo.
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Re: Kernel Panic al primo avvio di Slackware post installazione
Hai installato Slackware con un kernel generic?
Quel messaggio dice che il kernel non è in grado di montare la root partition perché gli manca il modulo per montarne il file system.
Con quale FS hai formattato la root partition? Reiser? Ext3?
Se hai installato il generic, devi aggiungere alla initrd il modulo per montare la root partition.
Quel messaggio dice che il kernel non è in grado di montare la root partition perché gli manca il modulo per montarne il file system.
Con quale FS hai formattato la root partition? Reiser? Ext3?
Se hai installato il generic, devi aggiungere alla initrd il modulo per montare la root partition.
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Potrebbe anche essere colpa del controller del disco fisso che non viene riconosciuto bene 
- Plaoo
- Linux 3.x

- Slackware: 14 64
- Kernel: 3.2.9
- Desktop: KDE
A me è successa la stessa cosa con un pc vecchiotto installando al 12.1 ( AMD Athlon 1200 Mhz, 256 Mb RAM) prima mi dava problemi di caricamento del kernel poi una volta installato non gira slackware. Ho risolto a questo problema prima installando slackware 12.0 e poi eseguendo un aggiornamento all 12.1 funziona benissimo ora. Non so che pc hai quindi non so se questo procedimento è utile ma è sempre una soluzione. 
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware
- mbrancalion
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Marco Brancalion
- Slackware: nessuna
- Kernel: 2.6.38-11
- Desktop: kde 4.6.2
- Distribuzione: kubuntu 11.04
- Contatta:
A me e' successo qualche giorno fa, al "riavvio" dell'installazione della slackware che avevo lasciato li' mesi fa.
Avevo deciso di installare il kernel huge, e con quello tutto mi funzionava bene. Quando ho tentato di far partire il sistema col kernel generic invece mi e' apparso lo stesso errore di cui sopra.
Per risolvere, ho creato un initrd (nel mio caso, # mkinitrd -c -k 2.6.27.5-smp -m mbcache:jbd:ext3 -f ext3 -r /dev/hda2), e inserito riga con initrd nel grub (che preferisco a lilo).
Per farlo, ho fatto ripartire con una SystemRescue e mi sono chroot-ato dentro la slackware.
Il mio kernel, avviato con l'opzione 'ide0=noprobe ide1=noprobe' in coda, su grub, mi vede l'hd correttamente come sata (/dev/sdN), pero' all'initrd (stando a quello che ho capito) bisogna indicare che sia non-sata (da cui /dev/hdN).
Ciao.
Avevo deciso di installare il kernel huge, e con quello tutto mi funzionava bene. Quando ho tentato di far partire il sistema col kernel generic invece mi e' apparso lo stesso errore di cui sopra.
Per risolvere, ho creato un initrd (nel mio caso, # mkinitrd -c -k 2.6.27.5-smp -m mbcache:jbd:ext3 -f ext3 -r /dev/hda2), e inserito riga con initrd nel grub (che preferisco a lilo).
Per farlo, ho fatto ripartire con una SystemRescue e mi sono chroot-ato dentro la slackware.
Il mio kernel, avviato con l'opzione 'ide0=noprobe ide1=noprobe' in coda, su grub, mi vede l'hd correttamente come sata (/dev/sdN), pero' all'initrd (stando a quello che ho capito) bisogna indicare che sia non-sata (da cui /dev/hdN).
Ciao.
-
doctor.40
- Linux 0.x

- Nome Cognome: giacomo mancini
- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.
- Desktop: kde
Il linux loader da te installato non carica il sistema ( il kernel) in memoria perchè non lo trova.
a me che tu non abbia fatto una copia del kernel durante l'installazione,non ti resta che riinstallare il sistema.
a me che tu non abbia fatto una copia del kernel durante l'installazione,non ti resta che riinstallare il sistema.
- tigerwalk
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
- Slackware: 13.37-14.2
- Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
- Desktop: kde4/xfce4
doctor.40 ha scritto:Il linux loader da te installato non carica il sistema ( il kernel) in memoria perchè non lo trova.
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
reinstallare no, basta sistemare meglio il bootloader o al limite reinstallarlo, non è un problema di initrd perchè di default la slackware utilizza lo huge-2.6.24.5-smp che è completo e lilo usa /boot/vmlinuz che linka a quel kernel, quindi dovrebbe essere un problema di / corretta, se ci posti il tuo /etc/fstab vediamo meglio le partizioni.
saluti
saluti
-
maxmanzo
- Linux 0.x

- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.21
- Desktop: xfce
Ciao ho riaperto questa discussione perchè anch'io ho avuto un kernel panic:
Mi è capitato dopo aver installato alcuni pacchetti del kernel con installpkg
Ecco il mio fstab
Spero possiate darmi una mano 
Grazie
Codice: Seleziona tutto
unable to mount root fs on unknown-block (8,4)Ecco il mio fstab
/dev/sda3 swap swap defaults 0 0
/dev/sda4 / ext3 defaults 1 1
/dev/sda1 /mnt/Windows ntfs ro 1 0
/dev/sda2 /mnt/dati vfat defaults 1 0
#/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,owner,ro 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0Grazie
- tigerwalk
- Linux 3.x

Quali pacchetti del kernel? e che kernel usavi prima?maxmanzo ha scritto:Ciao ho riaperto questa discussione perchè anch'io ho avuto un kernel panic:Mi è capitato dopo aver installato alcuni pacchetti del kernel con installpkgCodice: Seleziona tutto
unable to mount root fs on unknown-block (8,4)
Ecco il mio fstabSpero possiate darmi una manoCodice: Seleziona tutto
/dev/sda3 swap swap defaults 0 0 /dev/sda4 / ext3 defaults 1 1 /dev/sda1 /mnt/Windows ntfs ro 1 0 /dev/sda2 /mnt/dati vfat defaults 1 0 #/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,owner,ro 0 0 /dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0 devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0 proc /proc proc defaults 0 0
Grazie
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
E` un errore madornale mettere swap prima di /,maxmanzo ha scritto:Ciao ho riaperto questa discussione perchè anch'io ho avuto un kernel panic:Mi è capitato dopo aver installato alcuni pacchetti del kernel con installpkgCodice: Seleziona tutto
unable to mount root fs on unknown-block (8,4)
Ecco il mio fstabCodice: Seleziona tutto
/dev/sda3 swap swap defaults 0 0 /dev/sda4 / ext3 defaults 1 1 /dev/sda1 /mnt/Windows ntfs ro 1 0 /dev/sda2 /mnt/dati vfat defaults 1 0 #/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,owner,ro 0 0 /dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0 devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0 proc /proc proc defaults 0 0
la soluzione migliore e` metterlo alla fine del disco.
Se swap viene (ab)usato, non mantiene i suoi limiti,
corrompe l'inizio della partizione seguente.
Esperienza di 13 anni Linux,
successo su 3 macchine >10 anni fa,
RAM 512MB, HD SCSI di 8GB.
Poi con 2...4GB di memoria swap e` _inutile_!
-
maxmanzo
- Linux 0.x

- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.21
- Desktop: xfce
Grazie per le info ne terrò presente x le prox volte
E` un errore madornale mettere swap prima di /,
la soluzione migliore e` metterlo alla fine del disco.
Se swap viene (ab)usato, non mantiene i suoi limiti,
corrompe l'inizio della partizione seguente.
Esperienza di 13 anni Linux,
successo su 3 macchine >10 anni fa,
RAM 512MB, HD SCSI di 8GB.
Poi con 2...4GB di memoria swap e` _inutile_!
@tigerwalk
wget http://ftp.gwdg.de/pub/linux/slackware/slackware-12.0/slackware/a/kernel-generic-smp-2.6.21.5_smp-i686-2.tgz
wget http://ftp.gwdg.de/pub/linux/slackware/slackware-12.0/slackware/a/kernel-modules-smp-2.6.21.5_smp-i686-2.tgz
installpkg kernel-generic-smp-2.6.21.5_smp-i686-2.tgz
installpkg kernel-modules-smp-2.6.21.5_smp-i686-2.tgz
lilo -v
reboot - tigerwalk
- Linux 3.x

controlla sda/hda, il 2.6.21 potrebbe vedere i device come hda.
Potresti anche aver bisogno dell' initrd.gz per avviare il generic
Potresti anche aver bisogno dell' initrd.gz per avviare il generic