Consigli per scheda video... GRAZIE
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Manuslackying
- Linux 0.x

- Contatta:
Consigli per scheda video... GRAZIE
Ho una macchina con matherboard ASROCK P4VM8 cipset VIA PM880, monta 2 DDR 3200 le 400 da 500MByte l'una , scheda video integrata Trident che vorrei upgradare nello slot libero di tipo AGP version 3.0 max 8x . Il proc è un pentium 4 prescott 2.8 GHz.
Non ho interesse per i videogiochi, solo vorrei provare a installare il programma per la nuova intrfaccia 3D nella Slack 12.0, ma potrei anche tentare di installare un altro sistema già bello pronto in una partizione libera solo per provare l'ebrezza del 3D.
Sapete per caso dirmi se la GForce 6200 che è una 250 DDR2 è compatibile con il mio sistema e valida per il 3D? Grazie per la risposta eventualmente sono graditi altri suggerimenti. Non mi fate spendere troppo.....Scusate per il topic ma non ho trovato risposte nell'archivio del forum e nemmeno googlando.
Non ho interesse per i videogiochi, solo vorrei provare a installare il programma per la nuova intrfaccia 3D nella Slack 12.0, ma potrei anche tentare di installare un altro sistema già bello pronto in una partizione libera solo per provare l'ebrezza del 3D.
Sapete per caso dirmi se la GForce 6200 che è una 250 DDR2 è compatibile con il mio sistema e valida per il 3D? Grazie per la risposta eventualmente sono graditi altri suggerimenti. Non mi fate spendere troppo.....Scusate per il topic ma non ho trovato risposte nell'archivio del forum e nemmeno googlando.
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Re: Consigli per scheda video... GRAZIE
Sì, credo che la serie 6 sia quasi tutta agp, assicurati semmai che la scheda che compri, se diversa da una 6200, non abbia interfaccia pci-ex (il tipo di ram della scheda video non deve essere per forza uguale a quella montata sulla scheda madre, anch'io ho ram come la tua e scheda nvidia 6200).Manuslackying ha scritto:Sapete per caso dirmi se la GForce 6200 che è una 250 DDR2 è compatibile con il mio sistema e valida per il 3D?
Per il 3D, beh, sì, funziona (ma l'ho appena provato, non è che lo ami molto...), inoltre la nvidia 6200 supporta pienamente opengl 2.0, ma in generale non ti aspettare grandi performance...
Comunque googleearth 4.3, scilab 5.0.3, celestia 1.5, stellarium 0.8.2 e etracer 0.4 funzionano abbastanza fluidamente (ho un athlon64 3200, impiegato a 32 bit).
La scheda l'ho comprata usata pochi mesi fa su ebay per circa 25 euro; l'unica pecca è la ventola, non particolarmente rumorosa, ma certamente più del dissipatore passivo con cui sono equipaggiate molte schede di quella serie...
- Manuslackying
- Linux 0.x

- Contatta:
Scusate il ritardo con cui rispondo ma oggi mi sono ritrovato improvvisamente ad essere in tutt'altre faccende affacendato.
Mi dice albatros e lo ringrazio che la scheda si può usare ma che il 3D non è perfettamente fluido.
Qualcuno mi sa dire se per la mia mainboard esiste una scheda migliore della 6200 oppure dovrei sostituire la macchina completamente.
E' importante che io lo sappia in quanto il professionista che mi ha venduto la macchina mi ha assicurato che con un buona scheda avrei potuto fare tutto (3D con Linux compreso) tranne forse che giocare con tutto e usare Vista al 100% ....ho una partizione con XP per la cronaca.
Secondo voi mi ha rinfilato un pacco oppure mi sarà possibile risolvere trovando una scheda giusta? Accetto consigli, ditemi qualcosa anche se è il caso che mi rifaccia dare indietro i soldi. GRAZIE
Mi dice albatros e lo ringrazio che la scheda si può usare ma che il 3D non è perfettamente fluido.
Qualcuno mi sa dire se per la mia mainboard esiste una scheda migliore della 6200 oppure dovrei sostituire la macchina completamente.
E' importante che io lo sappia in quanto il professionista che mi ha venduto la macchina mi ha assicurato che con un buona scheda avrei potuto fare tutto (3D con Linux compreso) tranne forse che giocare con tutto e usare Vista al 100% ....ho una partizione con XP per la cronaca.
Secondo voi mi ha rinfilato un pacco oppure mi sarà possibile risolvere trovando una scheda giusta? Accetto consigli, ditemi qualcosa anche se è il caso che mi rifaccia dare indietro i soldi. GRAZIE
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
se fai una ricerca puoi trovare alcuni modelli che fanno al caso tuo.
per esempio qui:
http://www.kelkoo.it/drilldown~111601/AGP
per esempio qui:
http://www.kelkoo.it/drilldown~111601/AGP
- Manuslackying
- Linux 0.x

- Contatta:
grazie navajo ma forse non mi sono spiegato in maniera sufficiente. Ho la necessità in questo momento di avere la certezza che la scheda che acquisterò sia in grado di soddisfare le mie esigenze da utente medio basso, tradotto significherebbe avere delle dritte ben precise da chi ha avuto esperienze dirette senza rischiare di incappare in una spesa inutile, perchè non me lo posso permettere. Non mi fido molto di alcuni venditori in quanto cercano di rinfilarti avanzi di magazzino e una volta fatta la spesa ti attacchi, come mi è già accaduto. Questa macchina all'acquisto aveva su due DDR da 512MByte una 400 e una 333 che probabilmente andavano anche in conflitto tra loro. Era lenta sia all'avvio che durante l'utilizzo, me ne sono accorto e ho sostituito io la 333 con una seconda 400 e ora va che una bellezza. Vi ricordo che chi mia venduto è un professionista e non il vicino di casa impedito, così voglio evitare di prendere per il collo qualcuno che a quanto pare ha come scopo e fissa , farmi acquistare il nuovo, cammuffando da asino una cavallo che potrebbe ancora trottare per qualche tempo. E' la filosofia di alcuni venditori che qualsiasi cosa gli domandi ti vogliono dirottare verso il nuovo. Spero che la filosofia di Linux sia ben differente da quella di Windows e mi permetta ancora di utilizzare componenti non propriamente di ultima generazione per avere dei risultati sufficientemente accettabili anche sollecitando il sistema grafico. Datemi una indicazione ben precisa ve lo chiedo per cortesia. Non sempre rivolgersi ad un professionista significa avere delle dritte giuste, molto spesso capita di doversi risolvere i problermi da soli. Questa GForce 6200 si può acquistare? GRAZIE
- albatros
- Iper Master

Secondo me, sì...Manuslackying ha scritto:Questa GForce 6200 si può acquistare? GRAZIE
Con il 3D ho provato la fx5200 che avevo prima ed era già sufficientemente fluida, non ho riprovato con la 6200 (che è più potente della precedente, anche se, come l'altra, di fascia bassa), ma non ci dovrebbero essere problemi, almeno per la maggior parte degli effetti grafici disponibili, soltanto non ti posso dare garanzie perché non ho provato un desktop 3D recente con la 6200. Però, in alcuni casi (come googleearth) dove prima con la fx5200 notavo degli scatti, con la 6200 non ho ora problemi.
Un paio di link con alcuni dati tecnici per fare dei confronti:
http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison ... sing_units
http://en.wikipedia.org/wiki/GeForce_6_Series
Purtroppo le schede agp vengono vendute per un prezzo più alto del dovuto rispetto alle prestazioni delle schede più recenti, perché sono fuori produzione, comunque a volte si trovano anche buone offerte.
Non so quanto vuoi/puoi spendere, vedo che una 6200 nuova costa intorno ai 30-35 euro, una fx5500 intorno ai 40, una della serie 7 dai 70 ai 100 euro, ma usate le trovi anche a meno di 50 euro.
Se la trovassi a buon prezzo, io punterei almeno su una 6600 (ho visto ora su ebay una 7600GS agp a 49 euro), chiaramente se vuoi spendere poco bisogna che cerchi fra l'usato e ovviamente non hai la garanzia come su un pezzo nuovo.
Tieni presente che la serie fx5 è ormai in fase di abbandono come driver nvidia proprietari, più alta è la serie, maggiore il tempo di supporto.
Ricorda che l'interfaccia deve essere agp 8x e non pci-express.
Ricorda che, per le nvidia, le sottoserie 1,2 e 3 sono di fascia bassa, 5 e 6 media, 8 e 9 alta (per questo la fx5500 costa più della 6200 e per questo la 6800 costa molto di più della 6200).
Al momento io ho una (da lspci) nVidia Corporation NV44A [GeForce 6200] (rev a1) con 256Mb di ram e, come già detto, mi trovo piuttosto bene, ma le mie pretese grafiche sono molto limitate...
- Manuslackying
- Linux 0.x

- Contatta:
Grazie ad albatros.
Credo di avere inteso che una scheda della serie 6 magari una 6600 potrebbe fare decisamente al caso mio.
Una spesa di 50 euro è accettabile per tentare di fare delle semplici prove su software che fino ad ora non avevo potuto installare perchè la mia vecchia mainboard non era predisposta per alloggiare una nuova scheda video. Con un Tualatin da 1.5 Giga forse qualcosa avrei potuto anche fare.
Nella nuova macchina (si fa per dire) la scheda integrata nella mainboar non viene riconosciuta dalla Slack 12.0 e non sono riuscito a trovare i drive, così che non posso avere nemmeno l'onore di riabbracciare il buon vecchio KDE.
Non sono pratico di grafica sinceramente, ho lavorato (ma non per lavoro) più sui server di rete senza essere per questo un esperto. Mi sai dire fino ache punto Linux in generale ottimizza la grafica in fase di riconoscimento e installazione dei drive e quanto invece bisogna smanettare per portare le schede al top delle prestazioni? GRAZIE ANCORA............
Credo di avere inteso che una scheda della serie 6 magari una 6600 potrebbe fare decisamente al caso mio.
Una spesa di 50 euro è accettabile per tentare di fare delle semplici prove su software che fino ad ora non avevo potuto installare perchè la mia vecchia mainboard non era predisposta per alloggiare una nuova scheda video. Con un Tualatin da 1.5 Giga forse qualcosa avrei potuto anche fare.
Nella nuova macchina (si fa per dire) la scheda integrata nella mainboar non viene riconosciuta dalla Slack 12.0 e non sono riuscito a trovare i drive, così che non posso avere nemmeno l'onore di riabbracciare il buon vecchio KDE.
Non sono pratico di grafica sinceramente, ho lavorato (ma non per lavoro) più sui server di rete senza essere per questo un esperto. Mi sai dire fino ache punto Linux in generale ottimizza la grafica in fase di riconoscimento e installazione dei drive e quanto invece bisogna smanettare per portare le schede al top delle prestazioni? GRAZIE ANCORA............
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Guarda, io sul vecchio pc avevo una vecchia nvidia agp 8x con solo 128 mb di ram. non ricordo nenache più che gforce era..
Beh compiz ci girava benissimo, e potevo giocare a Urbanterror tranquillamente (senza compiz ). Il gioco andava fluido.
Inoltre facevo video editing senza avere troppi problemi.
Perciò penso che se non devi far girare chissà quale autocad 3D 0 chissà quali videogiochi della nuova generazione, penso che una gforce 6600 ti vada tranquillamente bene.
Stai tranquillo che non ti ha detto fesserie ...
ps un mio amico gioca decentemente a urt e fagirare il cubo con una intel integrata con memoria ( 256 ) condivisa..
Beh compiz ci girava benissimo, e potevo giocare a Urbanterror tranquillamente (senza compiz ). Il gioco andava fluido.
Inoltre facevo video editing senza avere troppi problemi.
Perciò penso che se non devi far girare chissà quale autocad 3D 0 chissà quali videogiochi della nuova generazione, penso che una gforce 6600 ti vada tranquillamente bene.
Stai tranquillo che non ti ha detto fesserie ...
ps un mio amico gioca decentemente a urt e fagirare il cubo con una intel integrata con memoria ( 256 ) condivisa..
- Manuslackying
- Linux 0.x

- Contatta:
Grazie navajo, ma non mi hai detto se e quanto è difficile la configurazione di queste schede.....si smanetta parecchio o fa tutto la Slack? MI sa proprio che dovrete darmi una mano per configurare....anche se per il momento non è ancora sicuro al 100% che proceda all'acquisto visto l'assoluta inesperienza e le probabili difficoltà, dipende da quello che mi racconti a proposito.
In xorg.conf il massino che ho fatto tempo fa è sostituire un i810 a un VESA... pensa te
In xorg.conf il massino che ho fatto tempo fa è sostituire un i810 a un VESA... pensa te
- albatros
- Iper Master

Io sono sempre partito da un xorg.conf già funzionante con impostazioni per mouse, tastiera e risoluzione video, alla fine dell'instazione dei driver nvidia viene chiesto se si vuole che l'installer aggiorni xorg.conf, io ho sempre risposto di sì e, una volta riavviato il server X, tutto ha sempre funzionato alla perfezione (a parte qualche problemino con il framebuffer che comunque non uso mai).
I driver includono poi una utility grafica per raffinare ulteriormente la configurazione della scheda video (basta lanciare nvidia-settings da root).
I driver includono poi una utility grafica per raffinare ulteriormente la configurazione della scheda video (basta lanciare nvidia-settings da root).
- Manuslackying
- Linux 0.x

- Contatta:
Grazie albatros, cercherò di porre fiducia nell'hotplug al limite smanetto un po'.
Ho provato anche a dare xorgconfig e cercare di scegliere un possibile drive dell' integrata nella mia ASROCK P4VM8 ma non ci sono riuscito... a proposito è possibile in qualche modo rendere attive le nuove impostazioni di xorg.conf senza dover fare il reebot ogni volta? Lo chiedo perchè ho un ricordo vago su init e sui demoni in gen. , è da parecchio che non smanetto.
Qualcuno sa dirmi se esiste un drive compatibile nella lista disponibile in xorgconfig che almeno mi permetta di farmi visualizzare il KDE?
I dati della scheda dovrebbero essere questi....
Produttore VIA/S3G Chipset PM880 ( Unicrome PRO-IGP ) vedete un po' se questi dati vi dicono qualcosa.
Ho provato anche a dare xorgconfig e cercare di scegliere un possibile drive dell' integrata nella mia ASROCK P4VM8 ma non ci sono riuscito... a proposito è possibile in qualche modo rendere attive le nuove impostazioni di xorg.conf senza dover fare il reebot ogni volta? Lo chiedo perchè ho un ricordo vago su init e sui demoni in gen. , è da parecchio che non smanetto.
Qualcuno sa dirmi se esiste un drive compatibile nella lista disponibile in xorgconfig che almeno mi permetta di farmi visualizzare il KDE?
I dati della scheda dovrebbero essere questi....
Produttore VIA/S3G Chipset PM880 ( Unicrome PRO-IGP ) vedete un po' se questi dati vi dicono qualcosa.
- albatros
- Iper Master

Basta che riavvii il server X, io spesso lo faccio brutalmente con ctrl+alt+backspace per poi rilanciare X (parto in init3 e non uso gestori di dektop), ma ci sono altri modi più gentili (ho visto delle voci in dei menù di alcuni DE).Manuslackying ha scritto:è possibile in qualche modo rendere attive le nuove impostazioni di xorg.conf senza dover fare il reebot ogni volta?
Hai già dato una occhiata al link seguente?Manuslackying ha scritto:vedete un po' se questi dati vi dicono qualcosa.
http://unichrome.sourceforge.net/
Ricordo di aver visto qualcosa sulle unichrome anche fra le varie opzioni di configurazione del kernel, ma ora non saprei dove e non ho tempo per verificare, spero che il link fornito ti possa essere comunque di aiuto.
- Manuslackying
- Linux 0.x

- Contatta:
Ho trovato un drive che mi ha permesso di riabbracciare il KDE. In sostanza però non credo sia quello ottimale per la mia scheda.
A parte delle minime striature nel desktop che comunque non dovrebbero esistere, quando avvio firefox i colori della barra delle applicazioni e di firefox vanno a farsi benedire. Non riesco a risolvere il problema. Speravo di trovare un aiuto più concreto, ma a questo punto credo proprio che possiamo chiudere qua la discussione .
Un bel ripassino generale è necessario prima di proseguire con la grafica. E' da molto che non smanetto, mi sono lasciato andare su XP (BESTEMMIA in questo forum ) e ho dimenticato persino quei comandi che sono indispensabili per verificare la configurazione del sistema, schede di rete, video audio, visualizzare il logfile di avvio, config di lilo o grub , ialtro, nsomma le cose basilari necessarie per poter usare Linux. Tra le altre cose non mi funziona nemmeno la scheda di rete (con Slack) e non trovo un drive che la faccia funzionare. Poco male, installo una Realtek sullo slot PCI. Ci risentiremo molto presto .
Ricomincio da capo il ripassone......GRAZIE.......
A parte delle minime striature nel desktop che comunque non dovrebbero esistere, quando avvio firefox i colori della barra delle applicazioni e di firefox vanno a farsi benedire. Non riesco a risolvere il problema. Speravo di trovare un aiuto più concreto, ma a questo punto credo proprio che possiamo chiudere qua la discussione .
Un bel ripassino generale è necessario prima di proseguire con la grafica. E' da molto che non smanetto, mi sono lasciato andare su XP (BESTEMMIA in questo forum ) e ho dimenticato persino quei comandi che sono indispensabili per verificare la configurazione del sistema, schede di rete, video audio, visualizzare il logfile di avvio, config di lilo o grub , ialtro, nsomma le cose basilari necessarie per poter usare Linux. Tra le altre cose non mi funziona nemmeno la scheda di rete (con Slack) e non trovo un drive che la faccia funzionare. Poco male, installo una Realtek sullo slot PCI. Ci risentiremo molto presto .
Ricomincio da capo il ripassone......GRAZIE.......