network manager
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
trocchietto
- Linux 0.x

network manager
Ciao devo conettermi in un posto con il wi fi e devo usare network manager perchè devo usare il modulo peap e poi ho un mio login ed una password,
i tool esistenti non mi permettono di avere una interfaccia in cui possa settare
network name: ,
eap method: peap;
key type: dynamic weap
username:
password
Cosa posso fare, slackware è configurata ma non posso installare tutte le librerie di gnome per farci girare network manager,
non ci sta un interfaccia che mi permette di collegarmi? wlanassitent mi chiede solo essid e password, e configurazioni a mano nei file sono negato, non ci sta un clone di network manager con le librerie normali? ciao
i tool esistenti non mi permettono di avere una interfaccia in cui possa settare
network name: ,
eap method: peap;
key type: dynamic weap
username:
password
Cosa posso fare, slackware è configurata ma non posso installare tutte le librerie di gnome per farci girare network manager,
non ci sta un interfaccia che mi permette di collegarmi? wlanassitent mi chiede solo essid e password, e configurazioni a mano nei file sono negato, non ci sta un clone di network manager con le librerie normali? ciao
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Re: network manager
Se non ti va di maneggiare il file di configurazione di wpa_supplicant, prova wicd.
Lo trovi già pacchettizzato qui su slacky.
Ricordati di far partire il suo demone prima di usarlo (dovresse essere in /etc/rc.d/rc.wicd se usi il pacchetto di slacky).
Ricordati di far partire il suo demone prima di usarlo (dovresse essere in /etc/rc.d/rc.wicd se usi il pacchetto di slacky).
-
elendil
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Valerio
- Slackware: 14
- Kernel: 3.2.29
- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
Ciao, io lo uso networkmanager, ma l'ho installato con una "furbata" con slapt-get e senza installare tutto gnome. Qualche tempo fa ho scaricato il cd di Gnome Slacky per vedere come funzionava. Poi però non ho tenuto gnome e sono tornato all'accoppiata KDE/XFCE. Quel che ho fatto per installare network manager è stato aggiungere:
nel file /etc/slapt-get/slapt-getrc, ho inserito il cd di Gnome Slacky ed ho lanciato:
e ho installato i pacchetti networkmanager e network-manager-applet con slapt-get e le relative dipendenze, dopodichè sono andato in /etc/rc.d e ho reso eseguibile lo script rc.networkmanager.
Spero possa esserti utile 
Codice: Seleziona tutto
SOURCE=file:///mnt/cdrom/Codice: Seleziona tutto
# slapt-get --updateCodice: Seleziona tutto
# chmod a+x rc.networkmanager"In wars boy, fools kill other fools for foolish causes." (R. Jordan, The Wheel of Time book 1)
- 414N
- Iper Master

- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
A me questo sembra un ottimo modo per installare tutto Gnome...elendil ha scritto:Ciao, io lo uso networkmanager, ma l'ho installato con una "furbata" con slapt-get e senza installare tutto gnome. [...]
nel file /etc/slapt-get/slapt-getrc, ho inserito il cd di Gnome Slacky ed ho lanciato:
Codice: Seleziona tutto
# slapt-get --update
- Toni
- Linux 3.x

- Slackware: slackware-14
- Kernel: 3.10.5
- Desktop: i3
utilizza wpasupplicant, si trova di default su slackware e non devi installare nessun software aggiuntivo
-
elendil
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Valerio
- Slackware: 14
- Kernel: 3.2.29
- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
Veramente quel comando aggiorna solo la lista dei pacchetti disponibili.414N ha scritto:A me questo sembra un ottimo modo per installare tutto Gnome...
"In wars boy, fools kill other fools for foolish causes." (R. Jordan, The Wheel of Time book 1)
- slucky
- Iper Master

- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
bravo, una buona idea, specie se si è provveduto a scaricarsi l'intero repo di slacky.eu e non si ha una flat per installarsi i pacchetti dalla reteSOURCE=file:///mnt/cdrom/
riguardo a n-m, anch'io ti consiglierei di configurare e usare direttamente wpa_supplicant, altrimenti se vuoi un tool usa wicd che a mio parere è molto migliore di n-m, ma va beh io sono di parte, visto che a me n-m ha solo dato rogne e problemi
saluti a tutti
-
trocchietto
- Linux 0.x

Ciao,414N ha scritto:Se non ti va di maneggiare il file di configurazione di wpa_supplicant, prova wicd.
diciamo che al momento ho installato wicd nonostante il consiglio dell'altro amico.
Mi parte una volta trovate librerie in python, ma non si connette, l'ho settato cosi...
oba spot service è il nome della connessione..advanced settings--> spunto use encryption e seleziono peap with gtc
inserisco username e password, e in basso viene scritto not connected dopo un attesa di un paio di minuti
-
trocchietto
- Linux 0.x

da questo link si può capire meglio come funziona anche se francamente non riesco a capirci molto, specie per wpa_supplicant
http://uwstopia.nl/blog/2008/05/wireles ... ic-library
http://uwstopia.nl/blog/2008/05/wireles ... ic-library
- neongen
- Packager

- Nome Cognome: Enrico
- Slackware: 14.0_64
- Kernel: 3.4.4
- Desktop: KDE 4.5.5
- Distribuzione: Maemo 5
- Contatta:
da qui si capisce ancora meglio: http://uwstopia.nl/files/2008/05/wpa-su ... onf.sample
-
trocchietto
- Linux 0.x

è inutile ci ho provato! ho fatto anche partire lo script con wlan0 al posto di eth1neongen ha scritto:da qui si capisce ancora meglio: http://uwstopia.nl/files/2008/05/wpa-su ... onf.sample
comunque vorrei che funzionasse wicd
- tigerwalk
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
- Slackware: 13.37-14.2
- Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
- Desktop: kde4/xfce4
lancia wicd dal terminale e guarda i messaggi d'errore che ti da. Se si tratta di qualche dipendenza/libreria mancante te lo suggerirà lo stesso messaggio d'errore.trocchietto ha scritto:è inutile ci ho provato! ho fatto anche partire lo script con wlan0 al posto di eth1neongen ha scritto:da qui si capisce ancora meglio: http://uwstopia.nl/files/2008/05/wpa-su ... onf.sample
comunque vorrei che funzionasse wicd
Comunque, le dipendenze di wicd sono: pygtk, pycairo, pygobject, dbus-python
Assicurati di averle installate tutte!
-
trocchietto
- Linux 0.x

wicd funziona e parte, il problema è la connessione, non so se setto bene la gui
- tigerwalk
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
- Slackware: 13.37-14.2
- Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
- Desktop: kde4/xfce4
prova ad inserire i DNS ed a mettere un IP statico
-
trocchietto
- Linux 0.x

tiger dove lo prendo l'ip???scusatigerwalk ha scritto:prova ad inserire i DNS ed a mettere un IP statico