Gnome su Slamd64 12.1.
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
macromicro
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Andrea Barca
- Slackware: Slamd64 12.1
- Desktop: Desktop
- Distribuzione: Slamd64 12.1
Gnome su Slamd64 12.1.
Ciao.
Ho installato Slamd64 12.1, durante l'installazione ho scelto KDE ma non mi piace sono abituato ad utilizzare Gnome, avevo gia installato con successo Gnome slacky su Slackware 12.0 a 32 bit (Almeno credo, visto che la ho usata poco e problemi non me ne ha dati) volevo sapere se fosse possibile INSTALLARE GNOME anche su Slamd64 .
Altra cosa importante ; come gia detto ho optato per KDE , se propio non fosse possibile installare Gnome preferirei XFCE, volevo sapere se posso installarlo anche dopo l'installazione, o se è meglio reinstallare e quando viene richiesto scegliere XFCE.
Ovviamente ho masterizzato l'immagine del DVD da oltre 4 GB, quiundi spero sia sufficiente "Spuntare XFCE" e prosseguire con l'installazione o devo scaricare ed installare anche altri pacchetti??.
Grazie.
Ho installato Slamd64 12.1, durante l'installazione ho scelto KDE ma non mi piace sono abituato ad utilizzare Gnome, avevo gia installato con successo Gnome slacky su Slackware 12.0 a 32 bit (Almeno credo, visto che la ho usata poco e problemi non me ne ha dati) volevo sapere se fosse possibile INSTALLARE GNOME anche su Slamd64 .
Altra cosa importante ; come gia detto ho optato per KDE , se propio non fosse possibile installare Gnome preferirei XFCE, volevo sapere se posso installarlo anche dopo l'installazione, o se è meglio reinstallare e quando viene richiesto scegliere XFCE.
Ovviamente ho masterizzato l'immagine del DVD da oltre 4 GB, quiundi spero sia sufficiente "Spuntare XFCE" e prosseguire con l'installazione o devo scaricare ed installare anche altri pacchetti??.
Grazie.
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
Re: Gnome su Slamd64 12.1.
non penso possa andare bene, perchè anche se la slamd è basata sulla 12.1 però è compilata a 64bit.....
quindi penso che avresti problemi e malfunzionamenti.
Quando installi la slackware Xfce è già presente, l'installer a un certo punto ti chiede anche quale desktop vuoi usare, selezioni Xfce e sei a posto.
Benvenuto in Slacky.eu
Quando installi la slackware Xfce è già presente, l'installer a un certo punto ti chiede anche quale desktop vuoi usare, selezioni Xfce e sei a posto.
Benvenuto in Slacky.eu
- d4z_c0nf
- Packager

- Nome Cognome: Rocco Aliberti
- Slackware: 14.2-current64
- Kernel: 4.14.73
- Desktop: awesomeWM
Se vuoi scegliere kde, la cosa più semplice è dare da shel, per il tuo utentel:macromicro ha scritto:Ciao.
Grazie.
Codice: Seleziona tutto
xwmconfigCome ti ha detto slucky, è già installato.
rock
-
macromicro
- Linux 0.x

Grazie mille.
Allora installo XFCE .
Ciao.
Allora installo XFCE .
Ciao.
- d4z_c0nf
- Packager

Ma quindi in fase di installazione hai scelto di non installarlo?macromicro ha scritto:Grazie mille.
Allora installo XFCE .
Ciao.
Vedi che molto probabilmente, a meno che tu non abbia fatt un'installazione dei pacchetti "customizzata", di default è già installato xfce. Devi solo SELEZIONARLO.
rock
-
macromicro
- Linux 0.x

Ho appena fatto come hai detto, mi sono loggato come root, ho dato:
xwmconfig
e poi ho scelto:
xnitrc.xfce
e ho dato startx si è avvioato con xfce.
Adesso lo configuro ed installo i driver video Nvdia, sono contento, KDE non mi è mai piaciuta più di tanto.
Grazie ancora.
xwmconfig
e poi ho scelto:
xnitrc.xfce
Adesso lo configuro ed installo i driver video Nvdia, sono contento, KDE non mi è mai piaciuta più di tanto.
Grazie ancora.
- d4z_c0nf
- Packager

Ma scusami, ma tu sei sempre root?macromicro ha scritto:Ho appena fatto come hai detto, mi sono loggato come root, ho dato:
xwmconfig
e poi ho scelto:
xnitrc.xfce
Grazie ancora.
Perchè quella cosa che ti ho fatto fare crea un file, .xinitrc, nella home dell'utente che esegue quel comando.
In linea di massima ti consiglio di fare tutto il possibile da utente normale, diventare root solo quando serve.
Come regola generale.
rock
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Se lo fai da root cambia il link simbolico /etc/X11/xinit/xinitrc e vale per tutti gli utenti che non hanno fatto una scelta diversad4z_c0nf ha scritto: Ma scusami, ma tu sei sempre root?
Perchè quella cosa che ti ho fatto fare crea un file, .xinitrc, nella home dell'utente che esegue quel comando.
In linea di massima ti consiglio di fare tutto il possibile da utente normale, diventare root solo quando serve.
Come regola generale.
rock
- d4z_c0nf
- Packager

Guarda Corrado, prima di postare per sicurezza io ho provato:conraid ha scritto:Se lo fai da root cambia il link simbolico /etc/X11/xinit/xinitrc e vale per tutti gli utenti che non hanno fatto una scelta diversad4z_c0nf ha scritto: Ma scusami, ma tu sei sempre root?
Come regola generale.
rock
root@localhost:/home/rock$ ls -l /etc/X11/xinit/xinitrc
lrwxrwxrwx 1 root root 12 2008-10-26 20:05 /etc/X11/xinit/xinitrc -> xinitrc.xfce
ls -l /root/.xinitrc
-rw-r--r-- 1 root root 5304 2008-11-15 19:05 /root/.xinitrc
Il primo risale all'installazione della slackware.
rock
- conraid
- Staff

- Contatta:
Guarda se ti cambia il link simbolico.
Se crei un nuovo utente quale WM/DE prenderà di default?
Ripeto, se lo fai da root, lo modifichi per tutti coloro che non hanno un .xinitrc personale, anche per utenti futuri
Se crei un nuovo utente quale WM/DE prenderà di default?
Ripeto, se lo fai da root, lo modifichi per tutti coloro che non hanno un .xinitrc personale, anche per utenti futuri
- d4z_c0nf
- Packager

Non ho capito, quale link simbolico?Ti ho postato che non me l'ha cambiato il link /etc/X11/xinit/xinitrc.conraid ha scritto:Guarda se ti cambia il link simbolico.
rock
- conraid
- Staff

- Contatta:
Offtopic: Stiamo un po' andando OT, ma /etc/X11/xinit/xinitrcd4z_c0nf ha scritto:Non ho capito, quale link simbolico?Ti ho postato che non me l'ha cambiato il link /etc/X11/xinit/xinitrc.conraid ha scritto:Guarda se ti cambia il link simbolico.
rock
Se cambi scelta con xwmconfig da root, cambia quel link simbolico, o almeno a me lo cambia e lo ha sempre cambiato
-
macromicro
- Linux 0.x

Ma è perchè ho appena installato, e non ci sono altri utenti, ci sono solo io, comunque lo sto sistemando.
Credo, non ne sono sicuro, di non aver "Installato la Swap" anche se ho una partizione da 1 gb di swap, mi dite per favore un programma equivalente a gparted in xfce così controllo.
Al limite reinstallo tutto, questa era solo una prova, comunque da quel poco che ho visto mi sembra valido SLAMD64, è stabile e "Leggero" anche se ho installato un sacco di roba.
Credo, non ne sono sicuro, di non aver "Installato la Swap" anche se ho una partizione da 1 gb di swap, mi dite per favore un programma equivalente a gparted in xfce così controllo.
Al limite reinstallo tutto, questa era solo una prova, comunque da quel poco che ho visto mi sembra valido SLAMD64, è stabile e "Leggero" anche se ho installato un sacco di roba.
- conraid
- Staff

- Contatta:
La *prima* cosa da fare è creare un nuovo utente con cui lavorerai, il resto viene in seguitomacromicro ha scritto:Ma è perchè ho appena installato, e non ci sono altri utenti, ci sono solo io, comunque lo sto sistemando.
per controllare lo swap ti basta free, "swapon -s", o al limite fdisk, cfdisk, etc... senza bisogno di grafica inutile
-
macromicro
- Linux 0.x

Ti posto l-0utput di cfdisk>
cfdisk (util-linux-ng 2.13.1)
Disk Drive: /dev/sda
Size: 500107862016 bytes, 500.1 GB
Heads: 255 Sectors per Track: 63 Cylinders: 60801
Name Flags Part Type FS Type [Label] Size (MB)
------------------------------------------------------------------------------
sda1 Boot Primary NTFS [+] 372575.12*
Pri/Log Free Space 5.40*
sda5 Logical Linux ext3 16096.88
sda6 Logical Linux swap 1077.52
sda7 Logical Linux ext3 99377.84
sda2 Primary NTFS [^A] 10972.53
Mi sembra che l abbia installata la partizione swap.
Come faccio a creare un altro utente su slackware
Ps/ Scusatemi per la sintassi, adesso sono su Slamd e quando ho installato XFCE si e SBALLATA LA TASTIERA
cfdisk (util-linux-ng 2.13.1)
Disk Drive: /dev/sda
Size: 500107862016 bytes, 500.1 GB
Heads: 255 Sectors per Track: 63 Cylinders: 60801
Name Flags Part Type FS Type [Label] Size (MB)
------------------------------------------------------------------------------
sda1 Boot Primary NTFS [+] 372575.12*
Pri/Log Free Space 5.40*
sda5 Logical Linux ext3 16096.88
sda6 Logical Linux swap 1077.52
sda7 Logical Linux ext3 99377.84
sda2 Primary NTFS [^A] 10972.53
Mi sembra che l abbia installata la partizione swap.
Come faccio a creare un altro utente su slackware
Ps/ Scusatemi per la sintassi, adesso sono su Slamd e quando ho installato XFCE si e SBALLATA LA TASTIERA
Ultima modifica di macromicro il sab 15 nov 2008, 19:48, modificato 2 volte in totale.