GNU/Linux alla Federico II

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Re: GNU/Linux alla Federico II

Messaggio da kobaiachi »

zxzxasas ha scritto:
d4z_c0nf ha scritto:
Vito ha scritto:Ho capito...questo è il contro della cosa ;-)
Certo. Ma il contro è anche che molti utenti ubuntu, non hanno mai visto un file di configurazione a stento sanno cos'è la shell..ecc ecc.
Il passaggio a linux sta diventando quindi una moda, e qualcosa del tipo:
"la cosa bella di linux è che è gratis ed è uguale a Windows(usabilità/funzionalità)".
Io per reazione figurati che non installo manco più sudo (anche se quando ce l'avevo di default non l'ho mai usato)
Vabè fine "sfogo".
rock
Slackware è qualcosa per persone intelligenti, e, soprattutto, per persone preparate. Ubuntu è qualcosa per persone, windows alle volte è qualcosa.

Io non credo che tutti debbano usare Linux, anzi io auspico ad un mondo dove linux sia il sistema operativo per pochi ma buoni.
Non so se hai visto il problema che ho avuto e risolto grazie al forum, ma quello è un problema che con Windows non si sarebbe mai presentato e che, ad oggi, io che sto per laurearmi in ingegneria informatica, non avevo idea di come risolvere. Quindi, ben venga un mondo dove la gente usa windows, se al suo posto deve usare Ubuntu (tra l' altro la comunity ubuntu non aveva idea di come risolvere il mio problema, visto che cercando ho trovato dei topic pure su ubuntu-it).

in teoria se ti fossi laureanto in Ing informatica qualche anno fa saresti dovuto essere sufficientemente preparato per almeno ipotizzare quale fosse il problema ed invece di mettere su un post come quello avresti solo dovuto chiedere come impostare i parametri della finestra scorrevole in slackware ma andando a vedere gli attuali programmi di ingegneria informatica ed i loro tempi di attuazione direi che sei gia fortunato se ti hanno insegnato un po di sistemi e programmazione .......

Per quanto riguarda la questione dei driver che altri utenti hanno sviscerato il concetto non deve essere "piu un sistema operativo è usato piu i produttori saranno produrrano anche i driver per quel sistema operativo" ma IN TEORIA dovrebbe essere io produttore di hardware produco hardware per sistemi X86 su questi ci girano sia i diversi Unix (solaris, Freebsd, OpenBsd etc) sia linux che sistemi windows per cui devo produrre dei driver e dei set di instllazione compatibili con i sistemi operativi che possono girare su quell hardware .

stesso discorso per i laptop quando vado a comprare un laptop vado a comprare della ferraglia e per questa il produttore mi deve garantire la piena compatibilita dell hardware con tutto il parco dei sistemi operativi esistenti capaci di girare sull architettura scelta.

che poi questo non sia applicabile alla realta è un altro discorso. ma questo solo perche qualche idiota ha voluto sdoganare l'informatica facendola diventare un fenomeno di massa ......

d4z_c0nf
Packager
Packager
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM

Messaggio da d4z_c0nf »

zxzxasas ha scritto:
d4z_c0nf ha scritto:Certo sono d'accordo. Io ora cerco hw compatibile, ma per esempio ho un athlon64, e la slackware è per architetture x86. E non mi dite c'è slamd e bluewhite vi prego.
rock
No non te lo dico.
Però ti dico che tutti i core2 che attualmente sono i processori che si usano su portatili intel (eccetto quelli che montano Celeron M) sono a 64 bit. La medesima architettura degli AMD64. O meglio, x86 è un instruction set. Le soluzioni architetturali sono proprie del singolo processore e variano anche all' interno della famiglia x86.
In pratica, che sia AMD o Intel, parliamo comunque di famiglie x86_64, per i quali la compatibilità con la slack è praticamente identica.

Poi se vogliamo parlare della scelta di slackware di non utilizzare i 64 bit è un' altra storia.
Sì certo, intendevo i 64bit.
rock

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Pasquale
Slackware: current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Messaggio da zxzxasas »

Ma guarda, io conosco la segmentazione di un pacchetto TCP/IP, semplicemente non sapevo questa storia che per connessioni ADSL c' era la possibilità di allargare la dimensione massima del pacchetto. Altrimenti c' avrei pensato almeno.
Ma comunque sai, la triennale è tutto e niente...Comunque non so quanto in questo forum venga tollerato l' off topic, quindi non divaghiamo :D

Io sono daccordissimo con quello che dici tu quasi in tutto, tranne nella avversione verso l' informatica come fenomeno di massa.
Il problema è che se il '91 non fosse uscito quella schifezza del windows 3.1, pensi che oggi avremmo calcolatori con la potenza che hanno? io credo proprio di no, quindi ben venga l' informatica a tutti, ma che ognuno usi ciò che è capace di usare. E ben vengano anche nuovi linux user, ma che usino linux, e non lindows (che, purtroppo, esiste davvero).

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

zxzxasas ha scritto:...Il problema è che se il '91 non fosse uscito quella schifezza del windows 3.1, pensi che oggi avremmo calcolatori con la potenza che hanno? io credo proprio di no...
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Quindi secondo te dovremmo dire grazie a Bill Gates se oggi esistono i doppi core???
Bhé, se Gates non fosse mai esistito:
  • Non avremmo mai visto schermate blu
  • L'informatica FORSE sarebbe rimasta su alti livelli e non su:"fai....poi se sbagli facciamo pezze. L'importante è abituare l'utente ad usare il nostro software"
  • Non sarebbe mai venuto in mente a nessuno di creare dei sistemi operativi per i quali ogni installazione/rimozione di nuovo software equivale a minimo un reboot
  • I brevetti software sarebbero rimasti solo l'idea maniacale di un piccolo pazzo, che non avendo soldi a sufficienza per pagare tutti i deputati, avrebbe smesso di pensarci. Oggi purtroppo l'idea maniacale è di un piccolo pazzo che è tra i più ricchi del mondo
  • etc...etc...etc...
Io grazie a Gates a volte canto felice una canzone che recita più o meno così:
Elio E Le Storie Tese ha scritto: "Amico orsacchiotto ti vedo barzotto e sento uno spinotto..."
:D,
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Tanto per sdrammatizzare, facciamoci quattro risate leggendo cosa ha combinato un utonto Ubuntaro (addirittura, docente universitario):

http://gizmo2.dyndns.org/?p=242

maupao
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Paolo Mauri
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: fluxbox

Messaggio da maupao »

zxzxasas ha scritto: Io sono daccordissimo con quello che dici tu quasi in tutto, tranne nella avversione verso l' informatica come fenomeno di massa.
Il problema è che se il '91 non fosse uscito quella schifezza del windows 3.1, pensi che oggi avremmo calcolatori con la potenza che hanno? io credo proprio di no, quindi ben venga l' informatica a tutti, ma che ognuno usi ciò che è capace di usare. E ben vengano anche nuovi linux user, ma che usino linux, e non lindows (che, purtroppo, esiste davvero).
Io dico solo che ora sto usando linux e la slack in particolare e con molta soddisfazione perchè ho incontrato il pc e il suo mondo anche attraverso win, che una quindicina di anni fa era il solo che conoscevo. Certo, l'informatica come viene divulgata adesso non fa bene, ma intanto porta tante persone a incontrare questo mondo. Poi, se uno ha voglia, se gli interessa, se è motivato allora trova la strada.
La mia esperienza mi porta a dire che un conto è utilizzare un sistema linux (e i miei figli e mia moglie non hanno problemi a farlo, una volta che gli si spiega p.es. come aprire un dato programma) un altro paio di maniche è configurarlo. Se ci fosse la possibilità di avere a disposizione sul mercato pc con vari sistemi installati allora si che uno potrebbe scegliere e confrontare

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da zxzxasas »

spina ha scritto:
zxzxasas ha scritto:...Il problema è che se il '91 non fosse uscito quella schifezza del windows 3.1, pensi che oggi avremmo calcolatori con la potenza che hanno? io credo proprio di no...
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Quindi secondo te dovremmo dire grazie a Bill Gates se oggi esistono i doppi core???
Bhé, se Gates non fosse mai esistito:
  • Non avremmo mai visto schermate blu
  • L'informatica FORSE sarebbe rimasta su alti livelli e non su:"fai....poi se sbagli facciamo pezze. L'importante è abituare l'utente ad usare il nostro software"
  • Non sarebbe mai venuto in mente a nessuno di creare dei sistemi operativi per i quali ogni installazione/rimozione di nuovo software equivale a minimo un reboot
  • I brevetti software sarebbero rimasti solo l'idea maniacale di un piccolo pazzo, che non avendo soldi a sufficienza per pagare tutti i deputati, avrebbe smesso di pensarci. Oggi purtroppo l'idea maniacale è di un piccolo pazzo che è tra i più ricchi del mondo
  • etc...etc...etc...
Io grazie a Gates a volte canto felice una canzone che recita più o meno così:
Elio E Le Storie Tese ha scritto: "Amico orsacchiotto ti vedo barzotto e sento uno spinotto..."
:D,
Spina
No, non dobbiamo dire grazie a Bill Gates, ma a tutta la ricerca che c' è stata da parte di tutti per creare il primo sistema ad interfaccia grafica.
Purtroppo, è stato fatto da bill gates (forse), quindi, dobbiamo ringraziare bill gates, a malincuore, se i calcolatori sono come sono.

Se l' informatica fosse restata ad una diffusione bassissima, nessuno c' avrebbe speso più di tanto...

d4z_c0nf
Packager
Packager

Messaggio da d4z_c0nf »

zxzxasas ha scritto:
No, non dobbiamo dire grazie a Bill Gates, ma a tutta la ricerca che c' è stata da parte di tutti per creare il primo sistema ad interfaccia grafica.
Purtroppo, è stato fatto da bill gates (forse), quindi, dobbiamo ringraziare bill gates, a malincuore, se i calcolatori sono come sono.

Se l' informatica fosse restata ad una diffusione bassissima, nessuno c' avrebbe speso più di tanto...
Credo che il primo s.o. con interfaccia grafica (e anche il mouse) credo l'abbia fatto la Xerox, che lo portò all'attenzione della Apple, la quale lo "rubò", per farlo diventare il punto di forza del suo nuovo sistema operativo installato su una macchina "proprietaria" che si chiamava MacIntosh. Alla realizzazione di questo progetto c'era anche Gates e la sua Microsoft (che non era ancora una società famosa). Gates pare si offrì di collaborare con la società di Jobs. Purtroppo parallelamente Gates si fregava le idee e il codice, e una "ala" del suo staff si occupò della realizzazione del primo windows, precedette il lancio di MacIntosh di qualche mese, accaparrandosi una bella fetta di mercato.
Questo più o meno quel che ricordo della faccenda.
Fonte: "I pirati di silicon valley" (film)
Quindi non proprio una fonte attendibilissima.
rock

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

zxzxasas ha scritto:...No, non dobbiamo dire grazie a Bill Gates, ma a tutta la ricerca che c' è stata da parte di tutti per creare il primo sistema ad interfaccia grafica.

Scusami, non voglio essere polemico, e non voglio sembrarti sgarbato, ma queste cose che dici sono delle tue opinioni o sono cose che tu reputi certe?
Nel primo caso per me va bene, basta che lo dici. Nel secondo caso invece ti chiedo di convincermi, citami qualche fonte dalle quali hai appreso queste informazioni.

Scusami ancora,
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

d4z_c0nf ha scritto:Credo che il primo s.o. con interfaccia grafica (e anche il mouse) credo l'abbia fatto la Xerox, che lo portò all'attenzione della Apple, la quale lo "rubò", per farlo diventare il punto di forza del suo nuovo sistema operativo installato su una macchina "proprietaria" che si chiamava MacIntosh. Alla realizzazione di questo progetto c'era anche Gates e la sua Microsoft (che non era ancora una società famosa). Gates pare si offrì di collaborare con la società di Jobs. Purtroppo parallelamente Gates si fregava le idee e il codice, e una "ala" del suo staff si occupò della realizzazione del primo windows, precedette il lancio di MacIntosh di qualche mese, accaparrandosi una bella fetta di mercato.
rock
D4z_c0nf, ti posso assicurare che quello che hai scritto è tutto vero, indipendentemente da "I pirati di silicon valley" il quale, peraltro, è stato definito attendibilissimo dagli stessi personaggi citati nel film (compresi, Ballmer, Gates e Jobs).

Consiglio a Zxzxasas di studiare meglio la storia dell'informatica; soprattutto la straordinaria storia della Xerox nei cui laboratori sono state create cose che oggi ci sembrano normali, ma che all'epoca rappresentavano una vera rivoluzione Copernicana!

Da sottolineare anche la frase pronunciata da un rappresentante della SUN nel processo intentato contro la Microsoft per la vicenda della JVM: "Per colpa della Microsoft, oggi il mondo dei computer è rimasto indietro di vent'anni"!

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da zxzxasas »

C' è pure chi dice che jobs cedette il tutto per qualcosa come 10.000 dollari.
Forse stesso nel film che ho visto distrattamente.

Ma la storia non si può cambiare. Se i PC sono quello che sono, attualmente, lo dobbiamo a Gates.
Che ora abbia rotto i suddetti è un' altra storia :D

@spina:
sono abituato a molto peggio, questo è essere garbatissimo.

Ma c' è poco da considerare opinione, questo è il mercato. E non ho fonti, sta scritto sui libri di economia. Si investe molto in ciò che va, poco o niente nel resto. Giusto per capirci, tu faresti più ricerca su una cura contro il cancro o contro una bizzarra malattia che colpisce 3 persone all' anno? ovviamente la risposta si sa, visto che tu sei un' azienda e tutto ciò che ti interessa è guadagnare. Allo stesso modo, se di PC se ne sarebbero comprati pochissimi, nessuno ci avrebbe investito, ma tutti magari si buttavano sull' ingegneria meccanica o civile che poteva essere più proficua.

Molto probabilmente, senza i personal computer, non esisterebbero proprio architetture general purpose e i computer sarebbero potentissimi ma presenti solo nei laboratori. Poi, se il problema è a chi dobbiamo i personal computer, è tutta un' altra storia.

@phobos:

Non è un caso se ho scritto forse tra parentesi. La storia a grandi linee la conoscevo.
Ma qui stiamo parlando comunque di chi ha agito, non di chi ha pensato di agire. Questo distingue Gates da Job...
Potrete contestarmi che dopo pochi mesi usciva il macintosh, e sarebbe stato uguale...ma se c' è una cosa dove credo possiamo essere tutti daccordo, e che con i "se" non si fa la storia.

d4z_c0nf
Packager
Packager

Messaggio da d4z_c0nf »

phobos3576 ha scritto:
d4z_c0nf ha scritto:Credo che il primo s.o. con interfaccia grafica (e anche il mouse) credo l'abbia fatto la Xerox, che lo portò all'attenzione della Apple, la quale lo "rubò", per farlo diventare il punto di forza del suo nuovo sistema operativo installato su una macchina "proprietaria" che si chiamava MacIntosh. Alla realizzazione di questo progetto c'era anche Gates e la sua Microsoft (che non era ancora una società famosa). Gates pare si offrì di collaborare con la società di Jobs. Purtroppo parallelamente Gates si fregava le idee e il codice, e una "ala" del suo staff si occupò della realizzazione del primo windows, precedette il lancio di MacIntosh di qualche mese, accaparrandosi una bella fetta di mercato.
rock
D4z_c0nf, ti posso assicurare che quello che hai scritto è tutto vero, indipendentemente da "I pirati di silicon valley" il quale, peraltro, è stato definito attendibilissimo dagli stessi personaggi citati nel film (compresi, Ballmer, Gates e Jobs).
Beh io pensavo fosse molto verosimile, però sai è comunque un film, poi vere e proprie fonti non saprei dove trovarle, superpartes intendo. Perciò il beneficio del dubbio devo ammetterlo.;)
rock

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: current-x64
Kernel: 6.13.1
Desktop: Xfce-4.20

Messaggio da lennynero »

Anche ammettendo che il *merito di Gates* sia stato quello di avvicinare il mercato ai PC, perchè dovremmo ringraziarlo? Perchè oggi si producono supercomputer per mostrare 2 gadgets trasparenti? Sarei stato + contento se fosse stato il contrario: se il mercato fosse proseguito per la sua strada e la ricerca e lo sviluppo, in fatto di software(os compresi) e hardware, avessero investito nel vero progresso inteso come miglioramento di performance e ottimizzazione dell'informatizzazione dei dati.

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da zxzxasas »

lennynero ha scritto:Anche ammettendo che il *merito di Gates* sia stato quello di avvicinare il mercato ai PC, perchè dovremmo ringraziarlo? Perchè oggi si producono supercomputer per mostrare 2 gadgets trasparenti? Sarei stato + contento se fosse stato il contrario: se il mercato fosse proseguito per la sua strada e la ricerca e lo sviluppo, in fatto di software(os compresi) e hardware, avessero investito nel vero progresso inteso come miglioramento di performance e ottimizzazione dell'informatizzazione dei dati.
Che è esattamente quello che è successo.
Si è passati da processori a poche decine di Mhz, a processori che ormai toccano (in 4 core) i 10 Ghz...siamo saliti di 3 ordini di grandezza, cosa che non sarebbe mai potuta accadere altrimenti, indipendentemente da che ne dica la diretta concorrenza di bill gates :D
Si è passati da win 3.1 a slackware 12.1...non è progresso questo?
Scusate ma onestamente non capisco quale sia il problema. La storia vuole che purtroppo windows abbia portato i computer sul mercato al dettaglio, e ciò ha reso possibile lo sviluppo dei personal computer e quindi di tutto ciò che c' è ora. Ok, è successo. Poi sono nate le alternative ma ormai quell' individuo aveva troppo potere (non a caso personalmente sono anarchico), e quindi io suo pressochè monopolio sulle workstation è intoccabile.
Onestamente, per tornare al discorso da cui siamo partiti, questo mi fa sentire un illuminato e quindi mi fa pure piacere. Semplicemente, visto come sono andate le cose, non capisco dove sia il problema ad ammetterlo. Poi se si vuole ringraziare si ringrazia, personalmente lo ringrazio e lo mando a quel paese...

Sto qui da una giornata a fare l' apologia di Bill Gates che mi fa schifo come persona, come presidente e come progettista...

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

ormai le cose sono andate così, Gates è stato furbo, ha capito che con i pc si potevano fare un bel pò di soldini, e non era importante che il suo sistema operativo fosse il migliore bensì il più fruibile e facile da utilizzare a portata di tutti, piuttosto se ha raggiunto questo enorme successo commerciale lo deve al fatto che per anni non ha avuto concorrenti seri nel settore, con Apple che dotava solo i suoi pc del suo os e non erano x86 e linux che in quegli anni era ancora molto...ma molto di nicchia e per gente che masticava l'informatica, ecco perchè i discorsi e le guerre tra le distro non mi sono mai piaciute, nel mondo linux ci sarebbe bisogno di maggior collaborazione, Ubuntu è certamente un sistema linux molto semplice, diciamo punta-e-clicca...però un merito ce l'ha, quello di essere la porta di ingresso per molte persone che linux proprio non lo conoscono ed hanno scarse conoscenze di base ;) .....poi, logicamente ci saranno tra questi utenti che vogliono crescere ed imparare e coloro che invece non hanno interesse a farlo, perchè quello che gli serve è solo utilizzare un sistema operativo senza tanti patemi cervellotici....alla fine tutto questo è una ricchezza per linux, come dire che qualsiasi siano i tuoi scopi e necessità c'è sempre un pinguino adatto alle tue esigenze.

saluti :)

Bloccato