problema forse di configurazione
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
ziofra
- Linux 0.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24.5-smp
- Desktop: kde3.5
problema forse di configurazione
Ciao a tutti, sono niubbo quindi conoscenza quasi ZERO!!!
Ho questo problema, ho installato la versione 12.1 sul mio vecchio pc IBM T21 (1999) e va perfettamente ma quando lo devo spegnere succede una cosa strana.
Premo "termina sessione" e sia che usi "termina la sessione", "spegni il computer", "riavvia il computer" il pc fa finta di spegnersi/riavviarsi, scompare la parte grafica e si blocca costringendomi a spegnerlo forzatamente dall'alimentazione.
Qualcuno, gentilmente, può spiegarmi passo-passo cosa fare per risolvere il problema?
Grazie
Francesco
Ho questo problema, ho installato la versione 12.1 sul mio vecchio pc IBM T21 (1999) e va perfettamente ma quando lo devo spegnere succede una cosa strana.
Premo "termina sessione" e sia che usi "termina la sessione", "spegni il computer", "riavvia il computer" il pc fa finta di spegnersi/riavviarsi, scompare la parte grafica e si blocca costringendomi a spegnerlo forzatamente dall'alimentazione.
Qualcuno, gentilmente, può spiegarmi passo-passo cosa fare per risolvere il problema?
Grazie
Francesco
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: problema forse di configurazione
Prova con
Se così funziona decommenta la relativa riga in /etc/rc.d/rc.modules
Codice: Seleziona tutto
# modprobe apm-
ziofra
- Linux 0.x

Mi da questo errore:
FATAL: Error inserting apm (/lib/modules/2.6.24.5-smp/kernel/arch/x86/kernel/apm.ko): No such device
FATAL: Error inserting apm (/lib/modules/2.6.24.5-smp/kernel/arch/x86/kernel/apm.ko): No such device
- conraid
- Staff

- Contatta:
Allora non so, guarda se ti carica il modulo thinkpad_acpi, ma è possibile che devi fare a mano ogni volta. Io in un vecchio PII devo fare altrettanto, anche se non usandolo io (ed essendo linux messo li come secondo os) non ho indagato a fondoziofra ha scritto:Mi da questo errore:
se da init 3 dai halt o shutdown -h now cosa fa il pc smonta i filesystem correttamente e poi si spegne o rimane dopo aver smontato i dischi non si spegne?
-
ziofra
- Linux 0.x

si spegne il motore grafico e rimane fermo senza nemmeno farmi vedere il cursore che lampeggiakobaiachi ha scritto:se da init 3 dai halt o shutdown -h now cosa fa il pc smonta i filesystem correttamente e poi si spegne o rimane dopo aver smontato i dischi non si spegne?
- conraid
- Staff

- Contatta:
Cosa intendi per "motore grafico"?ziofra ha scritto:si spegne il motore grafico e rimane fermo senza nemmeno farmi vedere il cursore che lampeggiakobaiachi ha scritto:se da init 3 dai halt o shutdown -h now cosa fa il pc smonta i filesystem correttamente e poi si spegne o rimane dopo aver smontato i dischi non si spegne?![]()
![]()
Se parli di Xorg, come ti ha detto kobaiachi devi andare in init3, quindi senza "motore grafico"
-
ziofra
- Linux 0.x

conraid ha scritto:Cosa intendi per "motore grafico"?ziofra ha scritto:si spegne il motore grafico e rimane fermo senza nemmeno farmi vedere il cursore che lampeggiakobaiachi ha scritto:se da init 3 dai halt o shutdown -h now cosa fa il pc smonta i filesystem correttamente e poi si spegne o rimane dopo aver smontato i dischi non si spegne?![]()
![]()
Se parli di Xorg, come ti ha detto kobaiachi devi andare in init3, quindi senza "motore grafico"
Scusate per l'incompetenza di l'inguaggio come già detto sono agli inizi.
Per motore grafico intendo la parte "tipo windows" quella con i colori e le icone.
In poche parole:
sono andato in pico /etc/inittab e ho sostituito il valore 4 con il valore 3.
Ho spento il pc dal pulsante termina sessione e il risultato è che lo schermo è diventato nero pur rimanendo acceso il pc (la scheda pcmci wi-fi) lampeggia e il pulsante di accensione è illuminato.
Per spegnerlo devo tenerlo schiacciato interrompendo così la corrente elettrica
- conraid
- Staff

- Contatta:
Hai messo il valore 3 in inittab, ok
ora riavvia e poi *senza andare in X*, cioè senza lanciare starx dai i comandi che ti ha suggerito kobaiachi e di cosa succede
ora riavvia e poi *senza andare in X*, cioè senza lanciare starx dai i comandi che ti ha suggerito kobaiachi e di cosa succede
-
ziofra
- Linux 0.x

Slackware parte e si ferma in attesa del comando startx.conraid ha scritto:Hai messo il valore 3 in inittab, ok
Quando con questa configurazione spengo il pc slackware inizia la procedura di spegnimento ma si blocca in black screen rimanendo comunque alimentato (la scheda wi-fi continua a lampeggiare).
Per spegnere il pc devo farlo dal pulsante di accensione
- tigerwalk
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
- Slackware: 13.37-14.2
- Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
- Desktop: kde4/xfce4
prova a mettere nelle opzioni di boot di lilo o grub:
se usi lilo, aggiungi questa linea
se usi grub aggiungi sulla riga del kernel
se usi lilo, aggiungi questa linea