Chiedo venia se l'argomento e' ritrito, ma non riesco a trovare niente online che mi aiuti.
Il fatto e' che non mi ricordo piu' bene cosa possa essere che non funziona (da un po' di tempo non usavo piu' la slackware).
Uso leafnode, e in passato ho sempre usato un "fetchnews" da cron, che ora non riesco a far piu' funzionare.........
Ho messo la riga corrispondente (con percorso assoluto per il nome del file) dentro il file /var/spool/cron/crontabs/news, il quale e' di proprieta' di news:news.
Non viene mai eseguito.
Non ho niente di rilevante dentro /var/log.
Ho provato a sostituire il comando con un echo "bla bla" > /tmp/log_cron, e non me lo scrive mai. Quindi non viene mai eseguito proprio.......
Non e' un problema di ripartenza del demone cron, che riparte bene.
Ho perfino aggiunto il gruppo "root" all'utente "news", cosi' da non avere problemi (in ogni caso) con l'esecuzione di fetchnews o texpire, etc
Cosa mi sfugge?.............
Consigli su come debuggare?.....
Grazie mille.
Non riesco a far eseguire un comando a cron
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- mbrancalion
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Marco Brancalion
- Slackware: nessuna
- Kernel: 2.6.38-11
- Desktop: kde 4.6.2
- Distribuzione: kubuntu 11.04
- Contatta:
- mbrancalion
- Linux 1.x

- Contatta:
Re: Non riesco a far eseguire un comando a cron
Adesso, da dopo che ho dato un "# crontab -u news -e", e salvato senza modificare niente, ha preso a funzionare.
Non ricordavo che bisognasse esplicitamente editare con "crontab -e" per "attivare" un crontab.
Cosa cambia di preciso col "-e" ? Cosa fa il sistema in piu'?............
...........
Non ricordavo che bisognasse esplicitamente editare con "crontab -e" per "attivare" un crontab.
...........
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
ovvio, non basta modificare i file di crontab (che NON devono essere modificati a mano) nel relativo spooler, ma bisogna anche avvertire crond che son stati modificati dei filembrancalion ha scritto:Adesso, da dopo che ho dato un "# crontab -u news -e", e salvato senza modificare niente, ha preso a funzionare.
il sistema nulla, crontab invece aggiorna mtime sulla directory di spool dei crontab (che trovi come SPOOL_DIR in pathnames.h); in tal modo crond, facendo polling per vedere se ci sono modifiche in tal senso, si accorge che ci sono state modifiche in uno o piu' file dello spooler e controllaNon ricordavo che bisognasse esplicitamente editare con "crontab -e" per "attivare" un crontab.
...........
- mbrancalion
- Linux 1.x

- Contatta:
Grazie per la spiegazione, masalapianta.
Non ho capito tutto, ma me lo sono segnato, cosi' da approfondire ...
Ciao.
Non ho capito tutto, ma me lo sono segnato, cosi' da approfondire ...
Ciao.