Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ieri sera il server si è bloccato dopo 142 giorni per un problema mysql, ha letteralmente consumato la memoria...
Se notate qualche errore (grazie Mario) segnate qui.
Ciao Loris
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
Loris ha scritto:Ieri sera il server si è bloccato dopo 142 giorni per un problema mysql, ha letteralmente consumato la memoria...
Se notate qualche errore (grazie Mario) segnate qui.
Ciao Loris
Io stamani non riuscivo a postare, nemmeno in PM, infatti ti ho mandato una mail
ogni volta mi da errore, speriamo questo arrivi
Proviamo
Loris ha scritto:Il problema di questa mattina l'ho risolto (almeno spero) riparando varie tabelle del db phpbb.
Infatti ora posso postare, ma stamani vedevo che la gente scriveva ed a me dava errore
Ma non è che phpbb per un forum così grande inizia a soffrire? O è solo un problema di ram?
Anche se immagino che spostarlo su altra piattaforma sia una cosa complessa.
Loris ha scritto:Non credo, phpbb gestisce tranquillamente realtà ben più grandi...
Il problema è appunto la memoria, magari prossimo anno...
se non hai abbastanza ram ti consiglio quanto segue:
1) riduci la dimensione della query cache o disabilitala del tutto (meno velocita' ma meno ram occupata)
2) aumenta la swap e fai uno scriptino che ti manda una mail/sms/xmpp/ecc.. quando il sistema comincia a paginare troppo, cosi' lo prendi in tempo prima che l'OOMK ti ammazzi mysqld con possibile corruzione delle tabelle
(eventualmente usa ulimit per evitare che mysql possa saturare anche la swap causando l'invocazione del OOMK)
Strano. Non mi sembra così poca. Forse gli accessi sono alle stelle :O .
Secondo me c'è il fatto dell'aggiornamento da phpbb2 a phpbb3, le tabelle sono poco ottimizzate, altrimenti non si capirebbe nemmeno come mai per fare una query con un JOIN collassa il sistema (provato ai tempi dei feed rss, Loris se lo ricorda sicuramente)
Però il discorso di Marino Sumo ( ) è giusto, cioè di togliere la cache anche se rallenta e fare qualche script di avviso "prima che succeda il caos"