Potenza segnale psp

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Potenza segnale psp

Messaggio da mordecai »

Ciao a tutti!
Ho provato a connettermi ad internet con la psp,e non ho avuto problemi.
L'ho messa fisicamente vicino al mio portatile,quindi la distanza dal router è praticamente la stessa.
Successivamente sono andato nel browser a 192.168.1.1,su configura wireless (da tenere conto che uso alice),e ho visto l'host che rappresenta la psp ha una velocità di 11mbps,a differenza del mio pc che ne ha 54 mbps.

Ora vorrei sapere questa differenza cosa rappresenta.
Il portatile è in grado di ricevere segnali wireless da più lontano,oppure è in grado di scambiare soltanto più bit col router?

grazie :D

stan
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.xx
Desktop: Kde3

Re: Potenza segnale psp

Messaggio da stan »

Probabilmente che la psp è 802.11b compliant (si dice così?) mentre la scheda del laptop supporta lo standard 802.11g.
Guarda "Data rate" qua:
http://en.wikipedia.org/wiki/802.11#802.11b

Le evoluzioni dello standard rispetto alla prima versione del '97 hanno riguardato solo il livello fisico e non il MAC 802.11.

Edit: Il range dovrebbe essere quello standard di una wlan (~100m), quindi niente wpan, wman o wwan.

FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4

Messaggio da FireEater »

In parole povere: la scheda del laptop piuò andare più veloce mentre la scheda della PSP può ricevere segnali più deboli(lontani) e disturbati, questo perchè un bit rate più basso permette una migliore decodifica del segnale.
C'è da dire che il laptop in caso di reti disturbate è in grado di diminuire il bit rate, quindi da un punto di vista pratico è interessante solo il fatto che la scheda del laptop è più veloce, a patto che sia connessa ad un AP 802.11g.

Ciao
Fire_Eater

mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da mordecai »

In sostanza,chi arriva più lontano la psp o il laptop?
Da quello che ho capito io è un "pareggio"...vero?

FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4

Messaggio da FireEater »

In teoria è un pareggio, nella pratica vince quello con lo statdio di tx/rx migliore.
In genere a marca migliore corrisponde un raggio maggiore ma non è sempre così, fai delle prove empiriche e scoprirai chi "vince" nel tuo caso.

Ciao

Rispondi