Ma a voi la slack12.1 funziona ?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
davide77
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: xfce
Distribuzione: XUbuntu

Re: Ma a voi la slack12.1 funziona

Messaggio da davide77 »

phobos3576 ha scritto:spesso questi problemi si risolvono aggiornando il BIOS del PC.
Spesso aggiornando il BIOS del pc resti senza un pc. #-o
pino ha scritto:Comunque: si accendonp le spie della tastiera quando va in congelamento, la macchina è vecchiotta amd atlon 1200 circa 7 ann.
Hai già provato il kernel alternativo? Di default viene caricato lo huge-smp, io farei la prova con l'altro, quello compilato per i486.
Ma prima un bel giro di memtest non farebbe male.

C'è anche un altra cosa che puoi controllare, ed è il tipo di chipset della tua scheda madre, se è un via 686A o 686B hai vinto un bel baco del chipset che non ha correzioni. In pratica, con il dma abilitato, se leggi file più grandi di 100Mb c'è la possibilità che i dati vengano letti male.

Se ti è possibile prova anche qualche operazione in console per vedere se si blocca.

Come ultima cosa: se provi e si blocca tutto prova ad alzare gli elefanti (http://www.brunolinux.com/01-First_Thin ... hants.html), magari funziona anche dopo il kernel panic (mai provato perchè non ne vedo uno da più di un anno).

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

davide77 ha scritto:
phobos3576 ha scritto:spesso questi problemi si risolvono aggiornando il BIOS del PC.
Spesso aggiornando il BIOS del pc resti senza un pc. #-o
Ma che razza di ragionamento!

Mi riferisco ovviamente ad eventuali aggiornamenti del BIOS rilasciati da chi ti ha venduto il PC per correggere problemi di compatibilità hardware; mi è già capitato con un Compaq e un HP e non sono certo rimasto senza il PC!

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Per restare senza pc (o più precisamente senza scheda madre), devi
incorrere nella grande fortuna di beccare un black out proprio mentre
flashi. :)

Per parafrasare una famosa frase di un vecchio film di gangster,
"aggiornare il bios è come tagliarsi le unghie dei piedi": ti sembra
chissà che cosa e poi lo fai in men che te ne accorga. Spero,
comunque, che tagliate le unghie più frequentemente di quanto
aggiornate il bios! :lol:

Con la mia scheda è stato velocissimo: c'è un'utility integrata nel
bios stesso che semplifica di molto le cose...

davide77
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da davide77 »

phobos3576 ha scritto:Ma che razza di ragionamento!

Mi riferisco ovviamente ad eventuali aggiornamenti del BIOS rilasciati da chi ti ha venduto il PC per correggere problemi di compatibilità hardware; mi è già capitato con un Compaq e un HP e non sono certo rimasto senza il PC!
Io aggiornando un notebook hp/compaq 9005 con il bios scaricato dal sito hp sono rimasto senza portatile. Come la mettiamo? :cry:
aschenaz ha scritto:Per restare senza pc (o più precisamente senza scheda madre), devi
incorrere nella grande fortuna di beccare un black out proprio mentre
flashi. :)
O delle società incompetenti nel fare gli aggiornamenti; oppure, non essendo più in garanzia, flashando il bios era più logico che si impallasse tutto (nonostante l'aggiornamento dicesse "riuscito"). #-o

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Sono d'accordo. L'aggiornamento del BIOS è un'operazione rischiosa, secondo me la provi proprio quando hai perso la speranza :-) Ci sono tante altre cose che si possono aggiornare prima del BIOS per vedere di far funzionare tutto, e sono molto molto meno pericolose.

E poi, metti che sei così sfigato da acchiappare il blackout proprio mentre aggiorni il BIOS (come nei film, metti che con un piede stacchi la corrente o tuo fratello inciampa nella ciabatta o tua madre stacca il contatore per pulire il lampadario!!! eh eh) no dico, poi che fai? è roba di un attimo... resti paralizzato, gli occhi fissi nel nulla, spenti, non hai nemmeno la forza di arrabbiarti. Ti passano davanti agli occhi le frasi di davide77 e ti senti un imbecille totale. E allora...

Parere personalissimo: prima di aggiornare il bios
1) cerca con google se c'è una soluzione
2) se no, ricompilati il kernel
3) se no puoi pure provare con un'altra distro, metti che ha la patch giusta...

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

raffaele181188 ha scritto:Sono d'accordo. L'aggiornamento del BIOS è un'operazione rischiosa, secondo me la provi proprio quando hai perso la speranza :-)
Si ma, non è che esca un aggiornamento del BIOS ogni settimana; nel caso più generale, ti capita un unico aggiornamento durante tutta la vita operativa di un computer.
Questi aggiornamenti poi sono assolutamente necessari per risolvere qualche problema di incompatibilità hardware; sul forum nVidia Linux, ad esempio, su suggerimento degli stessi sviluppatori nVidia molti utenti hanno risolto problemi di continui crash aggiornando il BIOS del PC e/o il BIOS della scheda video.

Per risolvere poi il problema del blackout, basta un semplice gruppo di continuità di quelli da 50 €
davide77 ha scritto:Io aggiornando un notebook hp/compaq 9005 con il bios scaricato dal sito hp sono rimasto senza portatile. Come la mettiamo?
Avrai commesso qualche errore.

E poi, in casi del genere spedisci il PC all'assistenza tecnica HP e loro ti "riflashano" il BIOS.

davide77
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da davide77 »

phobos3576 ha scritto:Avrai commesso qualche errore.

E poi, in casi del genere spedisci il PC all'assistenza tecnica HP e loro ti "riflashano" il BIOS.
Dopo 18 anni che uso dei pc mi reputo offeso. [-( :^o :lol:
L'unica cosa di non originale nel portatile era un banco di ram. Ora non dirmi che mettere ram non hp invalida la garanzia e dà problemi nell'aggiornare il bios perché non ci credo. Tutto doveva funzionare, ma al riavvio ho avuto la bella sorpresa...

In casi del genere HP ti dice bellamente: "Hai flashato, ti è andata male, ora sono ca$$i tuoi!". Questo dopo aver chiamato l'assistenza, quindi la mia opinione resta uguale: se non risolve un baco di grave entità non vale la pena di aggiornare il bios; inoltre il blocco di slackware 12.1 potrebbe essere relativo al bios solo per un acpi "difettoso".

A proposito, pino, se ancora si blocca prova a fare il boot con le opzioni "acpi=off", "noapic" e "nolapic", mi è capitato che servissero per far funzionare alcune macchine amd dove acpi o apic erano riconosciuti male o qualcosa del genere.

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde

Messaggio da pino »

C'è anche un altra cosa che puoi controllare, ed è il tipo di chipset della tua scheda madre, se è un via 686A o 686B hai vinto un bel baco del chipset che non ha correzioni. In pratica, con il dma abilitato, se leggi file più grandi di 100Mb c'è la possibilità che i dati vengano letti male.

Il cipset è proprio quello. Per ora ho risolto reinstallando la 11
ciao

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Contatta:

Messaggio da conraid »

pino ha scritto:C'è anche un altra cosa che puoi controllare, ed è il tipo di chipset della tua scheda madre, se è un via 686A o 686B hai vinto un bel baco del chipset che non ha correzioni. In pratica, con il dma abilitato, se leggi file più grandi di 100Mb c'è la possibilità che i dati vengano letti male.
Come questo?

Codice: Seleziona tutto

00:07.1 IDE interface: VIA Technologies, Inc. VT82C586A/B/VT82C686/A/B/VT823x/A/C PIPC Bus Master IDE (rev 06)
00:07.4 Host bridge: VIA Technologies, Inc. VT82C686 [Apollo Super ACPI] (rev 40)

maculot7
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da maculot7 »

Da diversi anni uso Slackware, fin dalla 10.0, passando attraverso la 10.1-10.2-11.0-12.0, e ora la 12.1. Non ho mai avuto problemi tranne forse qualche bug in KDE, o a conflitti dei drivers video con la configurazione del server X, o per lo più al riconoscimento hardware, tipo dvd-rw oppure stampanti Hp su porta usb, ma ho risolto anche questi problemi, cercando sulla rete e smanettando per un pò. Tra le altre cose, la prima volta che ho installato la Slackware, era su un Pentium 3 700 MHz, con 256 MB di Dram pc 133 /anche se il FSB del PIII-700 è di 100 MHz. L'unico problema era la scarsa quantità di memoria, che rendeva un pò lento il sistema, per il DVD masterizzatore ho aggiornato il firmware, e tutto si è risolto, per la stampante, ho usato i driver non proprietari, e anche qui nessun problema, potrebbe essere un problema dell'alimentatore, oppure di surriscaldamento. La slacky sicuramente non è così amichevole, ma il suo uso continuo è assai più intrigante e propedeutico, per chi vuole imparare Linux-Unix, saluti da maculot7

davide77
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da davide77 »

conraid ha scritto:Come questo?

Codice: Seleziona tutto

00:07.1 IDE interface: VIA Technologies, Inc. VT82C586A/B/VT82C686/A/B/VT823x/A/C PIPC Bus Master IDE (rev 06)
00:07.4 Host bridge: VIA Technologies, Inc. VT82C686 [Apollo Super ACPI] (rev 40)
Esattamente, io l'avevo su un Athlon 900MHz e mi ha fatto dannare per dei mesi, poi un aggiornamento del bios ha mitigato la situazione; prima anche i file da 30Mb mi davano problemi, dopo l'aggiornamento avevo problemi su circa il 30% delle letture di file più grandi di 100Mb.

L'unica soluzione definitiva è disabilitare il dma, in questo modo non si presentano problemi (almeno se il 100% di tempo processore per leggere dal disco non è un problema :) ).

Comunque non ho mai capito se fosse un problema generale del chipset o se solo alcuni erano bacati.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Contatta:

Messaggio da conraid »

davide77 ha scritto: Comunque non ho mai capito se fosse un problema generale del chipset o se solo alcuni erano bacati.
A me funziona così dal 2002 senza mai aggiornamenti BIOS e con dma abilitato

sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1

Messaggio da sunreal »

Io ho avuto gli stessi problemi, alla fine ho scoperto che il dissipatore della cpu non disispava nulla in quanto pieno di sporco, pulito il dissiaptore niente più blocchi. Dovresti fare la prova con win o altra distro cercando di mettere il pc sotto stress, come la temperatura della cpu si alza sdeng!! Si blocca tutto. Ciao.

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

In effetti dopo 7 anni di onorato servizio, a un PC bisognerebbe almeno controllare se il dissipatore della CPU é sempre efficiente, ovvero controllare che non ci sia troppa polvere vnel dissipatore e che la ventolina sia in grado di fare il suo lavoro.
I vecchi AMD o meglio le vecchie MB degli AMD avevano grossi problemi con i condensatori elettrolitici, che spesso si aprivano o meglio scoppiano facendo uscire l' elettrolita e provocavano effetti simili a quelli da te descritti ...
Inoltre i contatti delle RAM e delle schede (AGP PCI ..) possono ossidarsi e visto che le tensioni in gioco sono piuttosto basse 1.5 ... 3V si possono avere problemi, i questo caso una passata con una gomma per cancellare non troppo morbida, ma non troppo abrasiva sui connettori, può essere un toccasana ...

... Provare per credere .. :-)
A volte basata controllare la ventola e pulire in contatti, per avere un PC come nuovo ...

... meglio dei DualCore che non vanno un cappero :-)

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Uso Slackware dal 1996.
Dati attuali guardate il mio profilo.
Attualmente tre macchine OK al 100%.