da 0 a 100

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Re: da 0 a 100

Messaggio da raffaele181188 »

No vabbè un nuovo X non so fino a che punto possa servire. Senti, questi 15 secondi di X secondo me sono accettabili. Penso che dipendano dal tuo computer comunque, perchè io sul vecchio ci metto quasi un minuto e sul nuovo nemmeno 5 secondi(Pentium3 800MHz vs Core2 @3GHz). Ho letto in giro che Xorg perde parecchio tempo a configurarsi, perchè man mano che avanza di versione diventa più indipendente da xorg.conf (o meglio, controlla più accuratamente quanto specificato) Poi magari ci mettono tempo anche i driver della scheda video a "dialogare" con X quindi non so fino a che punto puoi "smanettare" per migliorare la cosa.

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

In quell'articolo che ho postato in precedenza, dove si spiega come hanno fatto il boot in 5 secondi, è SPECIFICATO
They did a lot of hacking of Xorg
O una cosa del genere. Ma credo che mettere le mani nei sorgenti di X sia quantomeno "rischioso". Io non me lo sono mai nemmeno ricompilato. Certo che nonostante tutto l'hackeraggio mi pare che 2 dei 5 secondi se li prenda comunque X, quindi se fai la proporzione...
http://lwn.net/Articles/299483/

cyberninja
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da cyberninja »

raffaele181188 ha scritto:In realtà TRENTA secondi no, secondo me non sono tanto normali. Sul mio Pentium3 800Mhz, slackware 12.1 fresca fresca senza nessuna modifica quei puntini durano 5 o 6 secondi. Prova il compact nella sezione globale di lilo.conf che secondo me ti funziona tutto lo stesso, ma TRENTA secondi sono troppi secondo me.

Un attimo che vi posto i miei tempi sul computer nuovo, sto andando a prenderli ;-)
Uhm... anche secondo me non è normale.
Sul fisso ho lo stesso kernel e lilo.conf senza compact e quella parte va a scheggia. :-k
D'accordo che ho un Core 2 Duo ma anche quando avevo un Athlon XP non ci metteva tutto quel tempo.

Comunque provare non costa nulla. ;)

Luca

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Domanda:

quindi le mie mobo sono anormali?

Le due con Core 2 dual 6320,
nel BIOS messo non Gigabyte IDE, ma
Intel ICH9R puro SATA,
DVD SATA e 2 HD SATA,
fino a lilo impiegano ~30 secondi.

Il tempo maggiore lo usa la SW di Intel,
spiegando "Please wait. This will take few seconds."
poi ...................
dichiarando poi quanto ha trovato.

Serial ATA AHCI BIOS, Version iSrc 1.07 08042006
Copyright (c) 2003-2006 Intel Corporation

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Mario Vanoni ha scritto:Domanda:

quindi le mie mobo sono anormali?
...
Io quando ho letto il tuo post pensavo tu c'avessi delle astronava, visti i tempi del BIOS :)

Anche io ho avuto una Gigabyte e non ci metteva così tanto. Per ad esempio nel mio fisso, da quando ho installato la seconda scheda di rete uguale alla prima (ora non ricordo la marca) mi esce una scritta per la configurazione delle schede, e si mette in attesa di input per almeno 5 secondi. Quindi bho? non saprei.

Hai provato a vedere se c'è una nuova versione del BIOS per la tua scheda madre?

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

spina ha scritto: Hai provato a vedere se c'è una nuova versione del BIOS per la tua scheda madre?
Senza M$, e` possibile?

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Mario Vanoni ha scritto:
spina ha scritto: Hai provato a vedere se c'è una nuova versione del BIOS per la tua scheda madre?
Senza M$, e` possibile?
Non saprei dire, devi vedere sul sito della Gigabyte, a volte forniscono un immagine per floppy in modo che il PC si avvii dal floppy in un ambiente DOS che automaticamente esegue il programma di aggiornamento per la scheda madre. Ovviamente se fai l'aggiornamento devi stare attento a che il PC non si spenga, ma se non ricordo male tu hai una gruppo di continuità.

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

spina ha scritto:
Mario Vanoni ha scritto:
Senza M$, e` possibile?
Non saprei dire, devi vedere sul sito della Gigabyte, a volte forniscono un immagine per floppy in modo che il PC si avvii dal floppy in un ambiente DOS che automaticamente esegue il programma di aggiornamento per la scheda madre. Ovviamente se fai l'aggiornamento devi stare attento a che il PC non si spenga, ma se non ricordo male tu hai una gruppo di continuità.

Spina
Non ho piu` floppy da cinque anni, sic!

trocchietto
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da trocchietto »

lennynero ha scritto:circa 1 minuto....Ma scusami, già che c'eri non potevi postare il tuo boot-time? :D
scusate il ritardo ma sono stato fuori una set.
no perchè la mia è solo una statistica simpatica :p comunque mi attesto intorno ai 2 min, ma il problema è che devo caricare alla 12 le librerie sono incasinate, ho servizi inutili, un gcc sfasato che punta a sumbolic link che nn esistono, wpa supplicant, ed altri due tool che partono in automatico senza essere puntati a nessun file, un kernel compilato con i piedi, ed un mare di moduli che dovrei levare,
ma per fare ciò ho bisogno di qualche ora che non ho :-k al momento, quindi è solo un modo per rilassarsi un poco e proporre qualche tema divertente e pratico, so bene che una bella archilinux tirata la posso portare a 7 sec in telinit 3, cosi da sempre mi dicono i ragazzi di un linux group. vorrei lavorarci

archeos
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: marco
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5
Desktop: kde

Messaggio da archeos »

Salve, io ho installato bootchart e riesco a ottenere il file bootchart.tgz con i dati, però non riesco a renderlo leggibile perchè non mi funziona nè l'upload al sito e neppure soprattutto non riesco a capire l'errore sulle librerie quando uso il comando ./bootchart /var/log/boot...tgz. "Can't find functions library, aborting"
Ho provato a installare ant e da una prova pare che funzioni, poi ho scaricato commons-cli-1.2-bin et jpackage-utils ma non ho le idee chiare come vadano settati.
Mi potete dare una mano, per favore?

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)

Messaggio da metrofox »

Io 29 secondi causa wpa_supplicant col kernel mio 2.6.30 :D

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

trocchietto ha scritto:VROOUM VROUUM

In quanto vi parte il sistemino?
in un tempo infinitamente più veloce di quello impiegato dal mio cervello la mattina quando inizio a lavorare...

archeos
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da archeos »

Tutto risolto by me: la mia Slackware lasciata di default impiega 40 sec per il boot testuale

archeos
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da archeos »

Mi autocorreggp: sono riuscito a migliorare i tempi di boot: siamo a 25 sec

Porky
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Sebastiano Tronto
Desktop: DWM
Distribuzione: Void
Contatta:

Messaggio da Porky »

È da un paio di settimane che ho visto questo topic, ma volevo ricompilarmi il kernel prima di postare...
Con il kernel 2.6.29.5-smp di default mi partiva in 43 secondi, con il mio ricompilato in 34... non c'è male :D contando anche che ho runlevel 4 + login automatico e che il caricamento di fluxbox mi ruba quei 4-5 secondi...
P.S.: Ho un Pentium D820 dual core 2 x 2,8 GHz e 1 Gb di ram

Rispondi