porta seriale schede nvidia
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
pino
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Pino
- Slackware: 14
- Desktop: kde
porta seriale schede nvidia
Sono di nuovo qui a chiedervi lumi
L'altro giorno ho installato slackware 12.1 su uno scintillante computer nuovo,di un amico. l'installazione è stata, per me abituato ad una vecchi macchina, fulminea in circa 20 minuti era tutto installato.
Con solievo tutto funzionava bene e senza dover fare nulla, suono,scheda grafica ecc.
I guai sono iniziati da una cosa che davo per scontato funzionasse. Nel momento in cui ho tentato di connettermi ad intenet tramite un modem seriale, che già da lungo tempo faceva il suo lavoro sul vecchi computer dell'amico, su cui girava una suse 7.3,
questo si e rifiutato di funzionare. Visto che il modem con windows funziona la domanda è: esistono porte seriali non riconosciute da linux?
La macchina in questione è un atlon dual core montato su una scheda madre con cipset nvidia dove tutto e integrato, schede grafiche, di rete, sonore che ha 8 porte usb e la porta seriale in questione anchessa integrata.
Comè che tutto viene riconosciuto mentre quando con kppp tento di connettermi al modem mi dice che è inpossibile connettersi?
Io il mio modem seriale lo usa da una vita ha gia cambiato tre computer, diverse distribuzionie, versioni linux e funziona praticamente senza fare nulla
Avete delle idee? Che soluzioni ci sono?
Grazie
ciao Pino
L'altro giorno ho installato slackware 12.1 su uno scintillante computer nuovo,di un amico. l'installazione è stata, per me abituato ad una vecchi macchina, fulminea in circa 20 minuti era tutto installato.
Con solievo tutto funzionava bene e senza dover fare nulla, suono,scheda grafica ecc.
I guai sono iniziati da una cosa che davo per scontato funzionasse. Nel momento in cui ho tentato di connettermi ad intenet tramite un modem seriale, che già da lungo tempo faceva il suo lavoro sul vecchi computer dell'amico, su cui girava una suse 7.3,
questo si e rifiutato di funzionare. Visto che il modem con windows funziona la domanda è: esistono porte seriali non riconosciute da linux?
La macchina in questione è un atlon dual core montato su una scheda madre con cipset nvidia dove tutto e integrato, schede grafiche, di rete, sonore che ha 8 porte usb e la porta seriale in questione anchessa integrata.
Comè che tutto viene riconosciuto mentre quando con kppp tento di connettermi al modem mi dice che è inpossibile connettersi?
Io il mio modem seriale lo usa da una vita ha gia cambiato tre computer, diverse distribuzionie, versioni linux e funziona praticamente senza fare nulla
Grazie
ciao Pino
- d4z_c0nf
- Packager

- Nome Cognome: Rocco Aliberti
- Slackware: 14.2-current64
- Kernel: 4.14.73
- Desktop: awesomeWM
Re: porta seriale schede nvidia
Che kernel hai messo? Magari puoi vedere se c'è nel kernel il supporto per i modem seriali.pino ha scritto:Sono di nuovo qui a chiedervi lumi
Grazie
ciao Pino
rock
-
pino
- Linux 3.x

il kerne e quello unegens? quello che la 12.1 installa di in automatico, comunque sul mio computer con lo stasso kernel il modem funzionava.
Ciao pino
Ciao pino
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
pino ha scritto:il kerne e quello unegens?
Apri KPPP, premi "Configura" - "Modem", "Nuovo".
Dai un nome al nuovo modem, poi in "Dispositivo Modem" fai delle prove con i vari device /dev/ttyS0, /dev/ttyS1, /dev/ttyS2 e /dev/ttyS3.
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
La prima cosa da fare é controllare se la device viene rilevata correttamente con
dato da root dovresti ottenere un output del tipo ...
In tal caso la,seriale viene riconosciuta ...
Come passo successivo puoi provare a configurare kppp utilizzando come /dev/ttyS0 ed eventualmente ttyS1 come ha detto phobos3576.
Codice: Seleziona tutto
dmesg | grep ttySCodice: Seleziona tutto
dmesg | grep ttyS
serial8250: ttyS0 at I/O 0x3f8 (irq = 4) is a 16550A
00:0d: ttyS0 at I/O 0x3f8 (irq = 4) is a 16550A
Come passo successivo puoi provare a configurare kppp utilizzando come /dev/ttyS0 ed eventualmente ttyS1 come ha detto phobos3576.
-
pino
- Linux 3.x

E se la seriale non viene riconosciauta?
Scusate in ritardo ma sono senza computer
Ciao pino
Ciao pino
Luci0 ha scritto:La prima cosa da fare é controllare se la device viene rilevata correttamente condato da root dovresti ottenere un output del tipo ...Codice: Seleziona tutto
dmesg | grep ttySIn tal caso la,seriale viene riconosciuta ...Codice: Seleziona tutto
dmesg | grep ttyS serial8250: ttyS0 at I/O 0x3f8 (irq = 4) is a 16550A 00:0d: ttyS0 at I/O 0x3f8 (irq = 4) is a 16550A
-
pino
- Linux 3.x

Ho provato a dare il comando il risultato è:pino ha scritto:E se la seriale non viene riconosciauta?
Ciao pinoLuci0 ha scritto:La prima cosa da fare é controllare se la device viene rilevata correttamente condato da root dovresti ottenere un output del tipo ...Codice: Seleziona tutto
dmesg | grep ttySIn tal caso la,seriale viene riconosciuta ...Codice: Seleziona tutto
dmesg | grep ttyS serial8250: ttyS0 at I/O 0x3f8 (irq = 4) is a 16550A 00:0d: ttyS0 at I/O 0x3f8 (irq = 4) is a 16550A
serial8250: ttyS0 at I/O 0x3f8 (irq = 4) is a 16550A
serial8250: ttyS1 at I/O 0x2f8 (irq = 3) is a 16550A
00:0c: ttyS0 at I/O 0x3f8 (irq = 4) is a 16550A
La cosa strana che sembra ci siano due porte mentre in realta la porta è una
Ciao pino
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Alcune MB avevano con la VGA on board avevano un solo connettore con possibilità di montarne un' altro opzionale.