Forwarding pacchetti + configurare router

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
paZ_
Linux 0.x
Linux 0.x

Forwarding pacchetti + configurare router

Messaggio da paZ_ »

Salve a tutti,
Vorrei condividere una connessione mediante il forwarding di pacchetti e la conseguente configurazione del router..
Mi spiego meglio.

ho una pennina wireless precisamente WUSB300N configurata con ndiswrapper [non esistono i driver per linux] che e` denominata wlan0.
Questa e` connessa alla rete di facolta` con questi ip:
inet addr:10.4.0.218 Bcast:10.4.1.255 Mask:255.255.254.0

all`interfaccia eth0 ho invece la scheda di rete ethernet.. questa la vorrei connettere al router e fare in modo che il router diventi un accesspoint..

e qui sorgono i problemi ovvero quando faccio dhclient eth0 e gli assegno ip [192.168.1.100] automaticamente non riesco a connettermi a internet perche` va a cercare la connessione su eth0.. come posso ovviare a questo problema?

e sopratutto come faccio a fare il forward dei pacchetti in modo che quando arriva una richiesta da eth0 venga automaticamente rigirata a wlan0?

ho letto un paio di guide su slacky.eu ma non ottengo nessun risultato :cry:

grazie aspetto risposte

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Re: Forwarding pacchetti + configurare router

Messaggio da zoros »

Il classico approccio:

Codice: Seleziona tutto

echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
touch /var/lock/subsys/local
modprobe ip_nat_ftp
modprobe ip_conntrack_ftp
chkconfig --level 5 iptables on
chkconfig --level 3 iptables on
iptables -t nat -A POSTROUTING -s 192.168.1.100/24 -d 0/0 -o wlan0 -j MASQUERADE
può funzionare ? ... mi chiedo eh ...

Rispondi