Perchè KNetworkmanager è possibile usarlo da utente?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Perchè KNetworkmanager è possibile usarlo da utente?

Messaggio da mordecai »

Ciao a tutti!
Ho sempre avuto questo dubbio.
Praticamente su ogni distro linux,è possibile utilizzare il programma KNetworkmanager da utente normale,quindi non root.
Non riesco a capire il perchè.Mi sembra strano che un utente normale posso accedere al livello di interfacce di rete.
Infatti programmi come wireshark ad esempio,se lanciati da user normale non funzionano,proprio perchè con i permessi che ha l'user normale,non si interfaccia con qualsiasi scheda di rete.

Ora vorrei sapere perchè KNetworkmanager si?
Se voglio scrivere uno script che anche da utente normale mi fa connettere a internet (senza ricorrere a root o a sudo),come posso fare?

Grazie

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Re: Perchè KNetworkmanager è possibile usarlo da utente?

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Puoi impostare il bit suid delle applicazioni che devi usare e dare permesso di lettura/scrittura ai normali utenti ai file che sono interessati
Il minimo dell'eleganza e della sicurezza

Bruffandino
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da Bruffandino »

probabilmete su ubuntu e simili viene settato il bit suid per iwconfig, ifconfig wpa_supplicant, che in effetti può portare problemi di sicurezza.

Un po offtopic.. Io credo che la soluzione migliore al problema sia quella che adotta wicd. Viene lanciato un deamon (come root) all'avvio a cui ci si può collegare tramite una gui (come utente).

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da ildiama »

Bruffandino ha scritto:Un po offtopic.. Io credo che la soluzione migliore al problema sia quella che adotta wicd. Viene lanciato un deamon (come root) all'avvio a cui ci si può collegare tramite una gui (come utente).
Perché, NetworkManager come fa? c'è il demone networkmanager che viene eseguito da root e una gui (in questo caso KNetworkManager) eseguita dal normale utente.
NetworkManager e wicd utilizzano la stessa soluzione. Il controllo dei permessi viene effettuato tramite hal dbus. Infatti per funzionare devi aggiungere il tuo utente al gruppo netdev (o giù di lì). Come il gruppo plugdev per montare i dispositivi mobili.
E' una soluzione infinitamente più sicura di settare bit pericolosi su applicazioni importanti. Controlla il file /etc/group per sapere se sei nel gruppo netdev (o come si chiama) e la dir /etc/dbus-1/system.d per capire chi ha permessi di fare operazioni tramite nm e/o wicd.

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

Bruffandino ha scritto:probabilmete su ubuntu e simili viene settato il bit suid per iwconfig, ifconfig wpa_supplicant, che in effetti può portare problemi di sicurezza.
Picche:

Codice: Seleziona tutto

-rwxr-xr-x root:root 
sia per iwconfig che per ifconfig che per wpa_supplicant. Sempre a pensar male eh? :)

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

sir_alex ha scritto:
Bruffandino ha scritto:probabilmete su ubuntu e simili viene settato il bit suid per iwconfig, ifconfig wpa_supplicant, che in effetti può portare problemi di sicurezza.
Picche:

sia per iwconfig che per ifconfig che per wpa_supplicant. Sempre a pensar male eh? :)
Potresti postare il risultato di groups fatto da utente normale?

Bruffandino
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da Bruffandino »

sir_alex ha scritto:
Picche:

Chiedo venia :o

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

JohnnyMnemonic ha scritto:
sir_alex ha scritto:
Picche:

Potresti postare il risultato di groups fatto da utente normale?
alex adm dialout cdrom floppy audio dip www-data video plugdev users lpadmin scanner admin uml-net sambashare mythtv vboxusers usbfs usbusers
(ovviamente alex sono io :-D)

Rispondi