premetto che aggiorno piu' o meno regolarmente il sistema (12.1) con slapt-get -- update e di conseguenza --upgrade ..... stasera devo masterizzare un cd e k3b non parte piu'!!!
lanciato da console vedo che "reclama" libdvdread.so.3 che non c'e' ed effettivamente mi ritrovo libdvdread.so.4
dopo vari tentativi di rimozione/reinstallazione di k3b (che si porta dietro libdvdread come dipendenza) provo a dare un occhiata al repository e trovo 2 pacchetti appena fatti con stessa descrizione ma versione completamente differente
root@gh:/home/fau# slapt-get --search libdvdread
libdvdread-0.9.7-i486-1sl [inst=no]: libdvdread
libdvdread-0.9.7-i486-2sl [inst=no]: libdvdread
libdvdread-4.1.3-i486-1sl [inst=no]: libdvdread
ora ho risolto installando prima solo libdvdread-0.9.7-i486-2sl e successivamente k3b.
il problema pero' si pone al prossimo aggiornamento in quanto automaticamente il pacchetto libdvdread si aggiornera' di nuovo ... effettivamente potrei escluderlo ma allora non avrebbe senso usare --upgrade.
in sostanza e' possibile avere il pacchetto di k3b che "chiami" come dipendenza il giusto pacchetto libdvdread?
versioni libdvdread
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- d4z_c0nf
- Packager

- Nome Cognome: Rocco Aliberti
- Slackware: 14.2-current64
- Kernel: 4.14.73
- Desktop: awesomeWM
Re: versioni libdvdread
Source della slackware, prendi k3b e lo slackbuild, e lo ricompili, così te lo ricompila con il nuovo libdvdread.fAu ha scritto:premetto che aggiorno piu' o meno regolarmente il sistema (12.1) con slapt-get -- update e di conseguenza --upgrade ..... stasera devo masterizzare un cd e k3b non parte piu'!!!
lanciato da console vedo che "reclama" libdvdread.so.3 che non c'e' ed effettivamente mi ritrovo libdvdread.so.4
dopo vari tentativi di rimozione/reinstallazione di k3b (che si porta dietro libdvdread come dipendenza) provo a dare un occhiata al repository e trovo 2 pacchetti appena fatti con stessa descrizione ma versione completamente differente
root@gh:/home/fau# slapt-get --search libdvdread
libdvdread-0.9.7-i486-1sl [inst=no]: libdvdread
ora ho risolto installando prima solo libdvdread-0.9.7-i486-2sl e successivamente k3b.
il problema pero' si pone al prossimo aggiornamento in quanto automaticamente il pacchetto libdvdread si aggiornera' di nuovo ... effettivamente potrei escluderlo ma allora non avrebbe senso usare --upgrade.
in sostanza e' possibile avere il pacchetto di k3b che "chiami" come dipendenza il giusto pacchetto libdvdread?
rock
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Le nuove librerie libdvdread e libdvdnav 4.1.3 le ho segnalate io dopo aver letto l'annuncio sul sito di MPlayer; la cosa strana è che, mentre libdvdread-4.1.3 viene sviluppata dal progetto MPlayer, la libdvdread-0.9.7 viene invece sviluppata dal progetto Ogle.
Tra i due progetti poi pare non esserci nessun legame; infatti, quelli di Ogle dicono che la versione più recente è la 0.9.7!
In ogni caso, il problema con K3b (a meno di ulteriori complicazioni) si risolve creando un link simbolico in /usr/lib:
Tra i due progetti poi pare non esserci nessun legame; infatti, quelli di Ogle dicono che la versione più recente è la 0.9.7!
In ogni caso, il problema con K3b (a meno di ulteriori complicazioni) si risolve creando un link simbolico in /usr/lib:
Codice: Seleziona tutto
ln -s libdvdread.so.4.1.2 libdvdread.so.3- fAu
- Linux 2.x

- Slackware: slackware64 current
- Kernel: 4.19.82
- Desktop: kde 4.14.38
- Contatta:
speravo in una risposta piu' "definitiva" ... il link simbolico lo dovrei rifare ad ogni aggiornamento della libreria.
visto che ci sono 2 "rami di sviluppo" (se mi passate il termine) di libdvdread quale e' il "migliore"?
non ho mai creato un pacchetto e ri-chiedo se allo stato attuale del repository (2 pacchetti con lo stesso nome in cui il numero di versione non coincide con una versione nuova dello stesso pacchetto) e' possibile creare il pacchetto di k3b in modo che slapt-get "chiami" la giusta dipendenza libdvdread.
visto che ci sono 2 "rami di sviluppo" (se mi passate il termine) di libdvdread quale e' il "migliore"?
non ho mai creato un pacchetto e ri-chiedo se allo stato attuale del repository (2 pacchetti con lo stesso nome in cui il numero di versione non coincide con una versione nuova dello stesso pacchetto) e' possibile creare il pacchetto di k3b in modo che slapt-get "chiami" la giusta dipendenza libdvdread.
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
In questo caso la colpa è di K3b; è sempre un grave errore fare riferimento ad una particolare versione di una libreria.
Bastava fare in modo che K3b andasse a cercare una generica libreria libdvdread.so (che esiste sempre come link simbolico) e non ci sarebbero stati problemi.
Bisogna considerare che la libdvdread-0.9.7 include anche libdvdnav; invece, nella versione di MPlayer, libdvdread e libdvdnav sono state separate.
Sulla Slackware 12.1 però Pat ha inserito anche la versione separata di libdvdnav, per cui la situazione è un po contorta.
Nel dubbio direi che è più prudente tornare alla libdvdread-0.9.7.
Bastava fare in modo che K3b andasse a cercare una generica libreria libdvdread.so (che esiste sempre come link simbolico) e non ci sarebbero stati problemi.
Bisogna considerare che la libdvdread-0.9.7 include anche libdvdnav; invece, nella versione di MPlayer, libdvdread e libdvdnav sono state separate.
Sulla Slackware 12.1 però Pat ha inserito anche la versione separata di libdvdnav, per cui la situazione è un po contorta.
Nel dubbio direi che è più prudente tornare alla libdvdread-0.9.7.