porta seriale su scheda pci la disperazione
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
pino
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Pino
- Slackware: 14
- Desktop: kde
porta seriale su scheda pci la disperazione
Ci possono essere dei problemi nel montare una scheda pci con porta seriale da usare per il modem?
Bisogna stare attenti a qualcosa?
Grazie pino
Bisogna stare attenti a qualcosa?
Grazie pino
- zoros
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Fabio`Zorba`
- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19smp
- Desktop: Trinity R14.0.11
Re: porta seriale su scheda pci la disperazione
Dal punto di vista hw non ci dovrebbero essere problemi (basta ovviamente inserirla correttamente) ... le seriali aggiuntive si mettevano però su slot ISA ... questa PCI, che non è una cosa comune, potrebbe addirittura non essere supportata via sw ... non hai seriali sulla scheda madre ?
-
pino
- Linux 3.x

si ma la risposta di kppp è impossibile connettersi al modem dmesg | grep ttS0 mi risponde:
serial8250: ttyS0 at I/O 0x3f8 (irq = 4) is a 16550A
serial8250: ttyS1 at I/O 0x2f8 (irq = 3) is a 16550A
00:0c: ttyS0 at I/O 0x3f8 (irq = 4) is a 16550A
La seriale è una sola che con windows funziona
Computer nuovo con cipset nvidia
mi fa icazzare Ciao Pino
serial8250: ttyS0 at I/O 0x3f8 (irq = 4) is a 16550A
serial8250: ttyS1 at I/O 0x2f8 (irq = 3) is a 16550A
00:0c: ttyS0 at I/O 0x3f8 (irq = 4) is a 16550A
La seriale è una sola che con windows funziona
Computer nuovo con cipset nvidia
mi fa icazzare Ciao Pino
-
pino
- Linux 3.x

i cavetti seriali usb potrebbero essere una soluzione linux li gestisce bene
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
In commercio trovi, ad esempio, le schede PCI seriali della Digitus; sulla confezione viene specificata la compatibilità con Linux e sul CD allegato c'è persino un tutorial su come configurare la scheda sotto Linux.
In generale comunque credo che, indipendentemente dalla marca, tutte le schede seriali siano supportate da Linux.
Da utente root, prova ad eseguire questo comando:
Poi prova ad interrogare il modem sul device /dev/ttyS0
In generale comunque credo che, indipendentemente dalla marca, tutte le schede seriali siano supportate da Linux.
Da utente root, prova ad eseguire questo comando:
Codice: Seleziona tutto
setserial /dev/ttyS0 port 0x3f8 UART 16550A irq 4 Baud_base 921600- zoros
- Linux 4.x

Credo che phobos3576 abbia ragione: difficile che proprio le seriali non siano supportate ... per esperienza, visto che ormai è tutto integrato,
mi è capitato di installare dei controllori disco PCI che poi non erano visti neanche da Mindows, appunto perché sono cose ormai inusuali ...
di riflesso ciò potrebbe accadere anche per periferiche più semplici come le seriali, ma se c'è una ditta che le certifica per Linux allora
è un'altra cosa ...
bisogna fare dei test aggiuntivi, magari al di fuori di kppp ... per vedere lo stato dei pin della seriale (magari accendendo e spegnendo
il modem) ci sarebbe statserial ... mi pare non ci sia di serie in Slackware ... eventualmente c'è un binario qui: http://www.zorox.eu/ups/statserial-1.1.tgz ... non occorre installarlo, basta trascinalo fuori dal .tgz e poi ./statserial
nessuno però ha parlato di permessi (che ci fregano spesso): e provare da kde-root ? ... anche se su altro PC funzionava non è detto che
i permessi al device siano gli stessi
mi è capitato di installare dei controllori disco PCI che poi non erano visti neanche da Mindows, appunto perché sono cose ormai inusuali ...
di riflesso ciò potrebbe accadere anche per periferiche più semplici come le seriali, ma se c'è una ditta che le certifica per Linux allora
è un'altra cosa ...
bisogna fare dei test aggiuntivi, magari al di fuori di kppp ... per vedere lo stato dei pin della seriale (magari accendendo e spegnendo
il modem) ci sarebbe statserial ... mi pare non ci sia di serie in Slackware ... eventualmente c'è un binario qui: http://www.zorox.eu/ups/statserial-1.1.tgz ... non occorre installarlo, basta trascinalo fuori dal .tgz e poi ./statserial
nessuno però ha parlato di permessi (che ci fregano spesso): e provare da kde-root ? ... anche se su altro PC funzionava non è detto che
i permessi al device siano gli stessi
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Zoros, considera che anche la scheda PCI seriale della Digitus, di cui ho parlato prima, viene vista subito da Linux, ma non è utilizzabile finché non la si attiva; basta aprire un programma come KInfoCenter e controllare nelle sezioni "PCI" e "Porte di I/O" per rendersi conto che il kernel ha effettivamente trovato le porte seriale ed ha assegnato i relativi IRQ e gli indirizzi (come si nota anche dalle informazioni postate da Pino).
A questo punto bisogna attivare le porte con il comando setserial come ho illustrato prima; questa procedura viene descritta anche nel manuale che ho trovato sulla scheda PCI seriale della Digitus.
A questo punto bisogna attivare le porte con il comando setserial come ho illustrato prima; questa procedura viene descritta anche nel manuale che ho trovato sulla scheda PCI seriale della Digitus.
- shark1500
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 2.6.27.7-smp
Domanda stupida ma inerente al tema.
Funzionano per caso anche quei ciappini che fanno da usb a seriale? Cioe', dopo devi trattare l'usb come una seriale?
Vorrei provare a far andare il modem seriale anche io, solo che sul portatile non ce l'ho e ho trovato questo usb -> seriale
Funzionano per caso anche quei ciappini che fanno da usb a seriale? Cioe', dopo devi trattare l'usb come una seriale?
Vorrei provare a far andare il modem seriale anche io, solo che sul portatile non ce l'ho e ho trovato questo usb -> seriale
-
pino
- Linux 3.x

Ho fatto le prove che mi avete sugerito compreso usando il programma statserial che mi da questo risultato:
Device: /dev/ttyS1
Signal Pin Pin Direction Status Full
Name (25) (9) (computer) Name
----- --- --- --------- ------ -----
FG 1 - - - Frame Ground
TxD 2 3 out - Transmit Data
RxD 3 2 in - Receive Data
RTS 4 7 out 1 Request To Send
CTS 5 8 in 0 Clear To Send
DSR 6 6 in 0 Data Set Ready
GND 7 5 - - Signal Ground
DCD 8 1 in 0 Data Carrier Detect
DTR 20 4 out 1 Data Terminal Ready
RI 22 9 in 0 Ring Indicator
Ho anche dato il comando setserial
setserial /dev/ttyS0 port 0x3f8 UART 16550A irq 4 Baud_base 921600
tutto da root in effetti il messaggio di interrogazione del modem non è più "impossibile connettersi al modem" ma "modem occupato" con le luci assolutamente ferme come prima. Oviamente sto maledetto da windows funziona
Aiuto linux che non si connette as internet mi fa arrabbbbbiare
Ciao pino
FG 1 - - - Frame Ground
CTS 5 8 in 0 Clear To Send
DSR 6 6 in 0 Data Set Ready
DCD 8 1 in 0 Data Carrier Detect
DTR 20 4 out 1 Data Terminal Ready
RI 22 9 in 0 Ring Indicator
Ho anche dato il comando setserial
setserial /dev/ttyS0 port 0x3f8 UART 16550A irq 4 Baud_base 921600
tutto da root in effetti il messaggio di interrogazione del modem non è più "impossibile connettersi al modem" ma "modem occupato" con le luci assolutamente ferme come prima. Oviamente sto maledetto da windows funziona
Aiuto linux che non si connette as internet mi fa arrabbbbbiare
Ciao pino
-
pino
- Linux 3.x

Re: porta seriale su scheda pci la disperazione RISOLTO
Questo è la dritta giusta.shark1500 ha scritto:setserial /dev/ttyS0 port 0x3f8 UART 16550A irq 4 Baud_base 921600
Vi ringrazio moltissimo credevo di avere comprato, dopo 7 anni, un computer bidone
Ciao pino
- zoros
- Linux 4.x

Riporto solo l'output di statserial, per chi non lo conosce ... nel post precedente non si vede bene grazie phobos3576 per le info
Codice: Seleziona tutto
FG 1 - - - Frame Ground
CTS 5 8 in 1 Clear To Send
DSR 6 6 in 1 Data Set Ready