Ciao a tutti.
Ho gia' scritto mille volte in altri post quanto io adori Fluxbox, quanto mi sia sentito realizzato quando l'ho trovato e configurato e bla bla bla i soliti discorsi; una delle pochissime cose che mi urtano e con le quali mi tocca convivere e' la gestione dell'alt+tab, che mi sembra veramente illogica e scomoda.
Non riesco a capire in che modo funzioni....se ruota sempre lo stesso ordine di finestre o se lavora in qualche altra maniera, magari saltando fra le ultime 2 aperte o cose simili.
Qualcuno di voi ha capito come lavora?
A parte questo, mi chiedevo se ci fosse un gestore un po' piu' avanzato dello switch delle finestre con alt + tab...qualcosa d'indipendente dal desktop magari...e qualcosa di grafico...in pratica qualcosa come quel che compare normalmente su Gnome e Kde quando si preme alt + tab, ma per fluxbox.
Almeno riuscirei a orientarmi un po' meglio....
Esiste tutto questo?
Spero di si...fatemi sapere!
A presto e grazie.
Gestore di switch finestre alt + tab per Fluxbox?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
Re: Gestore di switch finestre alt + tab per Fluxbox?
Purtroppo ora, essendo a lavoro, non ho il wm sotto mano. Comunque sia mi pare che anche la modalità di tabbing sia configurabile. Per altro io non l'ho ritoccata e di default funziona in modo tradizionale: tenendo premuto alt e dando successivi tab si scorrono le finestre in ordine, mentre premendo ripetutamente alt e tab si cicla solo tra le ultime due finestre visualizzate. Si possono anche configurare degli shortcut per fare il tabbing in un senso e nell'altro dell'ordine di apertura delle finestre.
Per la questione grafica, sinceramente non ne ho mai sentito molto la necessità: non mi trovo in condizioni di fare del tabbing tra molte finestre, preferisco organizzarmi su molti workspace.
Per la questione grafica, sinceramente non ne ho mai sentito molto la necessità: non mi trovo in condizioni di fare del tabbing tra molte finestre, preferisco organizzarmi su molti workspace.
- sberla54
- Master

- Slackware: 13.0
- Desktop: Gnome (o Fluxbox)
- Distribuzione: Ubuntu
- Contatta:
Ah ecco, per esempio io non l'avevo capito che funzionava cosiPer altro io non l'ho ritoccata e di default funziona in modo tradizionale: tenendo premuto alt e dando successivi tab si scorrono le finestre in ordine, mentre premendo ripetutamente alt e tab si cicla solo tra le ultime due finestre visualizzate.
Interessante!Si possono anche configurare degli shortcut per fare il tabbing in un senso e nell'altro dell'ordine di apertura delle finestre.
Potrei usare TastoMenu + Tab per fare il tabbin in senso contrario...hai mica un file keys di esempio per capire come impostarlo?
Io, per abitudine, raramente uso gli altri workspace....lo faccio solo se sto facendo delle cose completamente diverse....ad esempio scrivo codice sul workspace 1 mentre backuppo un sito via ftp sul workspace 2.Per la questione grafica, sinceramente non ne ho mai sentito molto la necessità: non mi trovo in condizioni di fare del tabbing tra molte finestre, preferisco organizzarmi su molti workspace.
Quindi un visualizzatore grafico mi farebbe comodo....vedro' di fare qualche ricerca, mi pare strano che non ci sia nulla, neanche di incredibilmente minimale.
Se lo trovo, ovviamente, lo posto qui
Grazie per adesso, albatrosla!
-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
Per il file keys, c'è un man apposito (mi pare fluxbox-keys, ma non ricordo con precisione). E' esaustivo, anche se per capire la logica e la potenza di cosa si possa ottenere non fa mai male dare un'occhiata a chi usa gli shortcut in modo estensivo, nella fattispecie il developer e mantainer di fluxbox: Mark Tiefenbruck. Questo è il "suo" file keys:
http://mark.tiefenbruck.org/fluxbox/configs/keys
La gestione delle finestre è solo un aspetto "superficiale", per quanto utile, della potenza degli shortcut impostabili con fluxbox. Si possono "costruire" delle vere e proprie macro così come personalizzare con una certa semplicità il comportamento di certi tasti che spesso, soprattutto sui portatili, uno considera un po' misteriosi (i vari tasti funzione o touch non compresi nella tastiera tradizionale, ad es.). Solo provando un altro wm ci si rende conto, dopo un po', di cosa si guadagna con queste cose e di quanto si velocizzi il modo di lavorare utilizzando il mouse solo nei casi in cui è strettamente necessario.
http://mark.tiefenbruck.org/fluxbox/configs/keys
La gestione delle finestre è solo un aspetto "superficiale", per quanto utile, della potenza degli shortcut impostabili con fluxbox. Si possono "costruire" delle vere e proprie macro così come personalizzare con una certa semplicità il comportamento di certi tasti che spesso, soprattutto sui portatili, uno considera un po' misteriosi (i vari tasti funzione o touch non compresi nella tastiera tradizionale, ad es.). Solo provando un altro wm ci si rende conto, dopo un po', di cosa si guadagna con queste cose e di quanto si velocizzi il modo di lavorare utilizzando il mouse solo nei casi in cui è strettamente necessario.
- sberla54
- Master

- Slackware: 13.0
- Desktop: Gnome (o Fluxbox)
- Distribuzione: Ubuntu
- Contatta:
Grazie Alba!
Appena ho un attimo me lo leggo per bene!
Anche io faccio largo uso delle scorciatoie da tastiera da quando sono passato a Flux!
Appena ho un attimo me lo leggo per bene!
Anche io faccio largo uso delle scorciatoie da tastiera da quando sono passato a Flux!