Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Qualche dritta su come gestire potenziali parametri del kernel?
Ecco quello che ho in mente:
1) aggiungo in lilo.conf append="hack=on"
2) in un file del kernel ,se è stato aggiunto "hack=on" all'avvio , una variabile pippo viene inizializzata con il valore xx, anzichè il valore yy ( ovvero senza "hack=on")
Ho realiazzato una piccola patch che modifica la variabile con tanto di notifica con printk
Domanda difficile. Ho provato a guardare la kernel patch di bootsplash (http://www.bootsplash.org) perchè permette: lilo.conf -> append=splash="silent|verbose" ma non ho capito molto.
Prova un po' tu.
grazie del suggerimento , stavo pensando che comunque il kernel linux come tutti i programmi c riceve gli argomenti della linea di comando dalla funzione main . darò un occhiata.
Toni ha scritto:grazie del suggerimento , stavo pensando che comunque il kernel linux come tutti i programmi c riceve gli argomenti della linea di comando dalla funzione main . darò un occhiata.
grazie
Il kernel 2.6.27.7 ha circa 30'000 voci,
su queste 93 contengono la voce
main(
senza contare quelle citate in Documentation.
E se controlli, sono, o test o txt o debug o
programmi da usare esternamente al kernel.
quel che cerchi e' in arch/$tua_architettura/kernel/setup.c ( vedi parse_cmdline_early() ), btw se il codice kernel che hai scritto sta in un modulo ti conviene usare module_param() e passare quel che devi passare con modprobe/insmod