[Risolto] Configurazione tastiera su xfce

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

[Risolto] Configurazione tastiera su xfce

Messaggio da Ansa89 »

Devo installare slack su un pc un po' datato (IBM Thinkpad 380XD del 1997 con processore intel MMX, 48 MB di ram e 5 GB di disco fisso), quindi avevo pensato di stare leggero e dimenticarmi di kde e gnome. Dato che il pc dopo lo devo ridare al proprietario (il papa' di un mio amico che non sa quasi nulla di linux) non posso usare WM come fluxbox o simili e l'unica alternativa che mi e' restata, e' proprio xfce.
L'installazione e' andata bene, ma riscontro un grave problema di tastiera: e' impostata con il layout US, quindi non ha le lettere accentate (se notate non ne ho usata neanche una...) e i simboli sono disposti diversamente.
Come posso fare per settarla su IT?
Ultima modifica di Ansa89 il dom 30 nov 2008, 14:10, modificato 1 volta in totale.

MelmothX
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: Configurazione tastiera su xfce

Messaggio da MelmothX »

Codice: Seleziona tutto

setxkbmap it 
mette a posto tutto.

d4z_c0nf
Packager
Packager
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM

Messaggio da d4z_c0nf »

Ansa89 ha scritto:Devo installare slack su un pc un po' datato (IBM Thinkpad 380XD del 1997 con processore intel MMX, 48 MB di ram e 5 GB di disco fisso), quindi avevo pensato di stare leggero e dimenticarmi di kde e gnome. Dato che il pc dopo lo devo ridare al proprietario (il papa' di un mio amico che non sa quasi nulla di linux) non posso usare WM come fluxbox o simili e l'unica alternativa che mi e' restata, e' proprio xfce.
L'installazione e' andata bene, ma riscontro un grave problema di tastiera: e' impostata con il layout US, quindi non ha le lettere accentate (se notate non ne ho usata neanche una...) e i simboli sono disposti diversamente.
Come posso fare per settarla su IT?
cambi xorg.conf
/etc/X11/xorg.conf

Codice: Seleziona tutto

Option     "XkbLayout"     "it"
rock

marcelloma
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Marcello
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: xfce

Messaggio da marcelloma »

quoto per la configurazione di d4z_c0nf, ricordati di fare una copia di backup magari.

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

Grazie mille \:D/
Era da qualche mese che ci sbattevo sopra la testa :?

Rispondi