Scelta operatore adsl+voce

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Re: Scelta operatore adsl+voce

Messaggio da aLvArO »

aschenaz ha scritto:
spina ha scritto: aschenaz
Non dice esplicitamente che si viaggia SOLO si VoIP, ma diche che si PUO' viaggare su VoIP, ed è quello che sapevo anche io (e quello che si legge dal link dell'abbonamento che ti ho dato prima)...
Confermo! E' certo (un collega ha sentito un amico che lavora
in Telecom): con Alice casa il traffico è voip e devi telefonare
per forza con Aladino (di cui dicono peste e corna). Se hai già
una linea telefonica tradizionale, le telefonate le puoi fare, ma
le paghi a parte.
allora, ho alice casa, npn serve il telefono aladino.
il traffico viaggia tramite voip, il router che mi hanno portato ha una doppia entrata telefonica, una in entrata ed una in uscita, praticamente la
telefonata arriva al router e ritorna sulla linea normale, quindi si possono usare i telefoni classici (che sono quelli che ho io a casa) non ho nessun telefono voip.
In alice casa è compresa adsl 7 mega e telefonate in tutta italia, non le paghi a parte sarebbe come la tutto incluso o come in canone di 15 euro della teleconomy.
ho alice casa dal 4 novembre mai avuto un problema, ne di internet, ne di telefonia, ne di home tv.

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Allora, però, il contratto che ho stipulato io non aveva concorrenti
(tranne, forse, qualcosa di Tele2)
Io sono tornato a Telecom, nonostante quel balzello medievale
che è il canone, perché con Tele2 non riuscivo a scaricare più nulla.
Inoltre, nelle ore notturne, quando era comunque possibile scaricare
ma a velocità assurde (O.2 e simili) la navigazione diventava
lentissima. Giusto oggi, dopo circa 3 settimane senza telefono
e senza internet, ho riavuto la linea. Non conosco Tiscali,
però mi pare che il servizio di Telecom sia quanto meno
più affidabile e stabile di quello di altri operatori...

M.

d4z_c0nf
Packager
Packager
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM

Messaggio da d4z_c0nf »

Concordo con Samiel. Il problema che io ho riscontrato con operatori non Telecom, e che a qualsiasi rimostranza su problema di linea, i "non Telecom" mi rispondevano sempre; "Non è colpa nostra, le linee sono Telecom" e bisognava sempre aspettare tanto affinchè venissero risolti i problemi. Ora non so come funzioni la cosa, visto che molti operatori dovrebbero avere le proprie linee, ma l'ultimo miglio? e le centrali?
bah.
rock

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

aLvArO ha scritto: allora, ho alice casa, npn serve il telefono aladino.
il traffico viaggia tramite voip, il router che mi hanno portato ha una doppia entrata telefonica, una in entrata ed una in uscita, praticamente la
telefonata arriva al router e ritorna sulla linea normale, quindi si possono usare i telefoni classici (che sono quelli che ho io a casa) non ho nessun telefono voip.
Questa è una notizia!! =D>
aLvArO ha scritto: In alice casa è compresa adsl 7 mega e telefonate in tutta italia, non le paghi a parte sarebbe come la tutto incluso o come in canone di 15 euro della teleconomy.
ho alice casa dal 4 novembre mai avuto un problema, ne di internet, ne di telefonia, ne di home tv.
Ma quindi, perché non usare voce 7 mega che, se ho capito bene, non ti fornisce linea tradizionale ma solo VOIP e quindi costa meno?

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

algol ha scritto:...Ma quindi, perché non usare voce 7 mega che, se ho capito bene, non ti fornisce linea tradizionale ma solo VOIP e quindi costa meno?
Infatti, è quello che pensavo di mettermi anche io, ora però bisogna capire se le telefonate su VoIP si pagano o no!

Spina

P.S. Io però con Alice Tutto Incluso uso il telefono normale collegato direttamente alla presa del telefono e non al router. Ma forse ci ho capito poco. A casa ho due prese telefoniche, quella in corridoio ha solo il telefono collegato. Quella in camera ha telefono+router (il telefono non è collegato al router ma direttamente alla presa). Quindi, ho Alice Casa è diversa, oppure mi sono perso qualcosa :-k
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

d4z_c0nf ha scritto:Concordo con Samiel. Il problema che io ho riscontrato con operatori non Telecom, e che a qualsiasi rimostranza su problema di linea, i "non Telecom" mi rispondevano sempre; "Non è colpa nostra, le linee sono Telecom" e bisognava sempre aspettare tanto affinchè venissero risolti i problemi. Ora non so come funzioni la cosa, visto che molti operatori dovrebbero avere le proprie linee, ma l'ultimo miglio? e le centrali?
Purtroppo solo in alcune zone hanno questa possibilità. Nella maggior parte del territorio italiano si affidano a telecom.
Anche io dopo aver provato indirettamente altri operatori sono rimasto a Telecom nonostante il suo balzello.
Nessun altro ha nella mia zone l'allacciamento diretto.
Nel mio palazzo c'è chi usa Tele2, e lo usavo anche prima dove lavoravo. Un calvario.
Tiscali mi dicono che in alcune zone è migliorata, e chi ce l'ha adesso si lamenta meno, ma ai tempi che feci il contratto con Tin.it ricordo di amici e conoscenti che navigavano un giorno sì e tre no. E dal call center sempre "ci sono problemi con Telecom"
Sugli operatori minori non è diffidenza, anzi. Trovo NGI ed altri molto buoni (anche se forse erano più cari, adesso non so), ma purtroppo anche loro dipendono da Telecom in troppe zone, e spesso non solo per "l'ultimo miglio".

Quindi anche io come Samiel prima di sentirmi dire "è colpa di Telecom" (ed a volte, nel caso di un operatore minore, anche in modo competente) mi rivolgo direttamente a Telecom, nonostante abbia anche avuto esperienze molto negative (una ADSL Business da 8 IP privati di un cliente non superava mai i 64Kb, e l'operatore ci disse "il contratto prevede una banda garantita di 64Kb quindi è tutto ok". Oppure dopo il passaggio da tin.it ad alice, e problemi frequenti, un operatore, a volte ne trovi di pazienti, ha scoperto che avevo i cavi allacciati male in centrale)
Se stavo in zone dove arriva l'ultimo miglio di altri operatori forse avrei fatto altre scelte, chissà.

Purtroppo la situazione telco in Italia è questa. E parlo per esigenze "home" e dalla periferia dell'impero, come si diceva una volta. Probabilmente nella grandi città e nei call center si ha una visiona completamente diversa

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da aLvArO »

algol ha scritto:
aLvArO ha scritto: allora, ho alice casa, npn serve il telefono aladino.
Questa è una notizia!! =D>
aLvArO ha scritto: In alice casa è compresa adsl 7 mega e telefonate in tutta italia, non le paghi a parte sarebbe come la tutto incluso o come in canone di 15 euro della teleconomy.
Ma quindi, perché non usare voce 7 mega che, se ho capito bene, non ti fornisce linea tradizionale ma solo VOIP e quindi costa meno?
anche quella che ho io è solo voip.
io prima pagavo 19.90 "adsl" - 15 "teleconomy (telefonate illimitate)" - 15 canone = 100 euro ogni 2 mesi.
ora pago 84 euro adsl - telefonate - e home tv, senza canone.

edit: Per Spina. anche io come te il telefono lo ho attaccato alla presa tradiozionale tripolare. L'importante è che la presa telefonica
che va al router ha una linea di ritorno. Di cinseguenza tutte le telefonate passano al router e poi rimandate sulla linea tradizionale, verso tutte
le altre prese di casa. Questo mi ha spiegato in tecnico ed in effetti così funziona, col router staccatto infatti, tutte le spine di casa e i telefoni
tradizionali sono muti.

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

aLvArO ha scritto:edit: Per Spina. anche io come te il telefono lo ho attaccato alla presa tradiozionale tripolare. L'importante è che la presa telefonica
che va al router ha una linea di ritorno. Di cinseguenza tutte le telefonate passano al router e poi rimandate sulla linea tradizionale, verso tutte
le altre prese di casa. Questo mi ha spiegato in tecnico ed in effetti così funziona, col router staccatto infatti, tutte le spine di casa e i telefoni
tradizionali sono muti.
Ecco, allora è come dice anche aschenaz. Però non è come con il mio abbonamento, io invece anche a router spento posso chiamare tranquillamente. Quindi suppongo che con Alice Casa le telefonate passano via VoIP tramite router mentre con Alice Tutto Incluso le telefonate passano sulla linea normale o tramite router su VoIP.

Ora ci manca capire se le telefonate su VoIP quelli della telecom se le fanno pagare con Alice 7Mega.

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

non so su alice casa ma nella tutto incluso le chiamate voip hanno un numero telefonico dedicato e sono gratuite verso tutti i fissi d'italia...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

danix85 ha scritto:non so su alice casa ma nella tutto incluso le chiamate voip hanno un numero telefonico dedicato e sono gratuite verso tutti i fissi d'italia...
Se fosse così anche con Alice 7Mega starei apposto :).
Peccato che quelli di telecom ancora non mi hanno dato né il telefono VoIP né il numero dedicato, come scritto da contratto :( (ricordo che ho alice tutto incluso).

Spina

P.S. Io non ho telefono fisso a Pisa e prima di Natale non scendo a casa, non è che qualcuno di voi si potrebbe informare se le telefonate via VoIP con Alice 7Mega si pagano? Potrei chiedere ai miei, ma sarebbe difficile spiegargli tutto quello che abbiamo appreso qui :D. Altrimenti vi aggiornerò durante le vacanze di Natale.

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da aLvArO »

spina ha scritto:
danix85 ha scritto:non so su alice casa ma nella tutto incluso le chiamate voip hanno un numero telefonico dedicato e sono gratuite verso tutti i fissi d'italia...
Se fosse così anche con Alice 7Mega starei apposto :).
Peccato che quelli di telecom ancora non mi hanno dato né il telefono VoIP né il numero dedicato, come scritto da contratto :( (ricordo che ho alice tutto incluso).

Spina

P.S. Io non ho telefono fisso a Pisa e prima di Natale non scendo a casa, non è che qualcuno di voi si potrebbe informare se le telefonate via VoIP con Alice 7Mega si pagano? Potrei chiedere ai miei, ma sarebbe difficile spiegargli tutto quello che abbiamo appreso qui :D. Altrimenti vi aggiornerò durante le vacanze di Natale.
ho chiesto ad un mi amico che lavora al 187. e lui mi ha detto che con alice 7 mega, se paghi solo l'adsl cioè 19.90. le telefonate le paghi a parte
sia tramite linea tradizionale che tramite Voip, escluse le telefonate dal pc a pc con i client voip ovviamente.

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

Beh ma ci sarebbe anche "voce 7 mega": per un euro in più (se non si ha il modem) si può pagare solo lo scatto alla risposta...

Rispondi