Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ragazzi ho collegato la mia stampante via usb ed installato i drivers capt. È una canon Lbp-810.
Poi ho configurato CUPS e aggiungendo una stampante ho trovato la mia che aveva riconosciuto automaticamente.
Però se lancio una stampa (per esempio da open office) nelle operazioni eseguite mi dice che la stampa è stata effettuata, ma la stampante è praticamente immobile.
Come posso tentare di risolvere?
Sembra un problema di backend, cioè manca qualche filtro di conversione delle pagine nel formato adatto
alla tua stampante ... uno sguardo a /var/log/cups/error_log dovrebbe svelare il mistero ...
Un errore tipo n.pagine=Sconosciuto a me capita talvolta nella stampa di alcuni pdf, in questo caso si riesce
a stampare comunque con l'opzione "Stampa come immagine" (magari c'è una soluzione migliore)
Ho dato un'occhiata al driver CAPT e non si parla di firmware da inviare ad ogni accensione (come in certe HP), per
cui la stampante dovrebbe essere in grado di stampare fin da subito.
Fai delle prove di stampa di altri formati (pdf,img,ecc).
interessante anche quanto osserva syaochan ... io ho trovato questo nel tuo log:
[05/Dec/2008:20:27:39 +0000] [CGI] /usr/share/cups/drivers/pscript5.dll: No such file or directory ... molto strano
ancora più strano che ci sia cupsdNetIFUpdate: "ppp0" = ....... :631 cioé sembra che il servizio CUPS venga reso anche
su IP pubblico ... forse è meglio rimuovere il log di cups dal sito
poi non capisco, nel tuo cups.conf trovo:
<Location />
Order allow,deny
Allow all
</Location>
sarebbe meglio:
<Location />
Order Deny,Allow
Deny From All
Allow From 127.0.0.1
</Location>
Grazie a tutti e due.
Syaochan ho provato a cercare per quell'errore, ed ho provato anche a cercare l'errore che mi ha evidenziato zoros, ma non ho trovato nulla che mi potesse aiutare su google. Ho anche modificato il file cups.conf come mi ha consigliato zoros.
ho ricercato su google ma non ho trovato nulla che mi potesse servire. Tutto qui
Ti avevo detto di guardare cosa c'era in quel file di log, cioè /tmp/capt.log, se non l'hai cancellato aprilo con un editor qualsiasi, ad esempio apri una console e digita: