Incasinamento con gli header
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- zoros
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Fabio`Zorba`
- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19smp
- Desktop: Trinity R14.0.11
Re: Incasinamento con gli header
Ma /usr/include/linux/limits.h esite ? io lo trovo a questo percorso
vorrei riavere le mie firme ...
-
marcelloma
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Marcello
- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24.5-smp
- Desktop: xfce
no in effetti non esiste.Sai indicarmi il pacchetto che devo installare per riaverlo?zoros ha scritto:Ma /usr/include/linux/limits.h esite ? io lo trovo a questo percorso
- zoros
- Linux 4.x

Non so dirti il pacchetto ... ci sono altri più esperti che replicheranno in merito ... io ho gli headers come
link:Approfitto per confermare: l'ultima vBox si compila perfettamente su 2.6.27.7
link:
Codice: Seleziona tutto
bash-3.1$ ls -l /usr/include/linux
lrwxrwxrwx 1 root root 28 31 mag 2008 /usr/include/linux -> /usr/src/linux/include/linux
- zoros
- Linux 4.x

Aggiungo come replica in quanto "leggere è più difficile che scrivere" ... ho riletto tutti gli interventi:
append = "... libata.atapi_enabled=1 ide0=noprobe ide1=noprobe" per avere un bel sata ?
In merito alla confusione che si è generata riguardo agli headers originali di Pat o meno:
Ma non bastava allora mettere in lilo:marcelloma ha scritto:beh il problema e' che ho ricompilato il nuovo kernel perche' l'hard disk veniva visto come ide invece che sata..adesso ripristinando il kernel vecchio ci sarebbero di nuovo problemi in quel senso quindi dovrei modificare ad esempio anche lilo...tigerwalk ha scritto:Più veloce di cancellare un paio di directory ed installare da dvd il pacchetto kernel e gli headers, non credo!marcelloma ha scritto:ragazzi non c'è un modo piu' veloce?
append = "... libata.atapi_enabled=1 ide0=noprobe ide1=noprobe" per avere un bel sata ?
In merito alla confusione che si è generata riguardo agli headers originali di Pat o meno:
slucky ha scritto:è una tua scelta, dipende dal kernel che vuoi utilizzare, se a quello di default di slackware allora il link lo ripunti al vecchio, altrimenti al nuovoe poi come giustamente detto da conraid non conviene mai disinstallare i kernel-headers di Pat, pena poi ritrovarsi errori in fase di compilazione dei programmi e driver...
se uno vuole un kernel diverso da quello di Pat dovrebbe usare gli headers di quel kernel ... però a questo punto l'intera discussione dovrebbe spostarsi in "Porting" (credo)marcelloma ha scritto:Raga(zzi) io non ci sto capendo piu' molto fra headers del kernel nuovo, vecchio , header di compilazione e link simbolici..mi dite come posso risolvere e nello stesso tempo dove posso trovare informazioni riguardo a queste cose?
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
in /usr/include/linux ci sono gli headers del kernel (file *.h)... non ho letto tutta la discussione ma per averli basta installare il pacchetto kernel-headers presente in /d sul dvd... oppure lo trovi quimarcelloma ha scritto:no in effetti non esiste.Sai indicarmi il pacchetto che devo installare per riaverlo?zoros ha scritto:Ma /usr/include/linux/limits.h esite ? io lo trovo a questo percorso
PS
immagino ti sia stato già detto, comunque ti consiglio di non aggiornare mai gli headers quando aggiorni il kernel... per evitare problemi conviene sempre tenere gli headers del kernel con cui sono state compilate le glibc anche se questi sono di una versione più vecchia del kernel in uso...
- slucky
- Iper Master

- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
volendo gli headers per il nuovo kernel te li puoi anche creare, però come già detto e ripetuto più volte non è necessario farlo, basta e avanzano i kernel-headers di Pat per le ragioni che molti già hanno esposto....se uno vuole un kernel diverso da quello di Pat dovrebbe usare gli headers di quel kernel ...
- zoros
- Linux 4.x

Scusate se insisto, credo ci siano una serie di equivoci di fondo:
nel primo post si citava un "kernel 2.6.27.5" senza alcun trattino "_smp...", quindi ho pensato ad un kernel
originale ... poi in realtà il problema da risolvere era semplicemente il disco sata riconosciuto come ide ...
mettendo un kernel originale vanno presi gli headers (che sono già pronti) di quel kernel, altrimenti certi
programmi e certi drivers non si compilano
comunque ritengo che i binary di Pat (parlo di tutto l'insieme dei binari, in particolare di quelli di sistema)
abbiano un "qualcosa di magico" perché già dalla versione 10.2 (mi pare) il kernel 2.6.x.x, preso in originale,
si compilava perfettamente a prescindere dalla x.x che avanzava nel tempo (e magari è ancora possibile farlo)
nel primo post si citava un "kernel 2.6.27.5" senza alcun trattino "_smp...", quindi ho pensato ad un kernel
originale ... poi in realtà il problema da risolvere era semplicemente il disco sata riconosciuto come ide ...
mettendo un kernel originale vanno presi gli headers (che sono già pronti) di quel kernel, altrimenti certi
comunque ritengo che i binary di Pat (parlo di tutto l'insieme dei binari, in particolare di quelli di sistema)
abbiano un "qualcosa di magico" perché già dalla versione 10.2 (mi pare) il kernel 2.6.x.x, preso in originale,
si compilava perfettamente a prescindere dalla x.x che avanzava nel tempo (e magari è ancora possibile farlo)
-
marcelloma
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Marcello
- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24.5-smp
- Desktop: xfce
esatto o qualcosa del genere, alla fine ho reinstallato tutto perche' non sono ancora al livello di sistemare queste cose..Googlando ho trovato questo append per lilo.confzoros ha scritto:Ma non bastava allora mettere in lilo:
append="hda=noprobe hdc=noprobe libata.atapi_enabled=1 vt.default_utf8=0"
il problema e': come facevo a saperlo dall'inizio? Non sarebbe meglio chiedere all'utente in fase di installazione il tipo di hard disk? Oppure inserire nel cd di installazione in /kernel qualcosa che abbia il nome "sata"..
- ildiama
- Linux 3.x

- Slackware: mine
- Kernel: 2.6.alto..
- Desktop: KDE4
- Contatta:
La magia non è del pur magico Pat, ma del mago Linus e della compagnia dei kernel hackers che sono riusciti a stabilizzare le API in maniera più che soddisfacente. Dalla versione 2.6.18, che è nella sostanza il kernel 3.0.zoros ha scritto:comunque ritengo che i binary di Pat (parlo di tutto l'insieme dei binari, in particolare di quelli di sistema)
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
I drivers (che poi sono moduli del kernel) fatti bene vanno a pescare nei sorgenti e non in /usr/include, usati invece da altri programmi non legati strettamente dal kernel.zoros ha scritto: mettendo un kernel originale vanno presi gli headers (che sono già pronti) di quel kernel, altrimenti certi
Se *sai bene* quel che fai, puoi fare quel che vuoi, altrimenti conviene lasciare gli headers con cui sono state compilate le glibc
Io siccome non so bene quel che faccio, o per meglio dire quel che fanno i programmi, nel senso che non so come e quando vengono usati gli headers dei programmi, non li aggiorno mai, e compilo senza problemi drivers di nvidia, webcam, wireless, etc... e questi vanno a pescare in /lib/modules/`uname -r`/build
Ci sono state persone che cambiando gli headers hanno avuto problemi con programmi anche più banali di moduli del kernel.
Poi ripeto, se sai quel che fai, non c'è problema. Linux è bello anche per questo, ma non darlo come consiglio a chi non sa nemmeno di cosa stiamo parlando. Il tutto nella mia più umile opinione
@marcelloma
Chi ti diceva che dovevi fare così? La vasta documentazione e le ricerche in google
Io a volte ho problemi che sembrano impossibili, nel senso che faccio tutto secondo manuale ma non vanno. Poi mi vado a leggere i changelog del kernel, dei programmi, i README, etc... e scopro per esempio che è cambiato qualcosa. Oppure non scopro niente e provo a domandare in giro.
Nessuno di noi nasce con la conoscenza su tutto, in particolar modo in informatica dove le cose cambiano spesso, ma basta avere curiosità e pazienza. E leggere, leggere e rileggere.
E poi c'è sempre il forum, anche se non possiamo avere tutte le risposte, altrimenti faremmo un altro mestiere