Hard Disk all'avvio viene riconosciuto come IDE ma e' SATA
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
marcelloma
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Marcello
- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24.5-smp
- Desktop: xfce
Hard Disk all'avvio viene riconosciuto come IDE ma e' SATA
Penso che questo sia un problema abbastanza diffuso e debba essere esplicitato in fase di installazione!
Quello che succede e' che il kernel prova se l'hard disk può girare come IDE, se c'è l'emulazione allora va avanti senza farsi nessuna domanda se l'hd sia sata o meno.A causa di questo problema il dma non era attivo e molte operazioni di lettura davano errore.
Ho dovuto ricompilare il kernel , poi ho formattato avendo scoperto che bastava appendere al boot del sistema e quindi anche nel lilo.conf
hda=noprobe hdc=noprobe libata.atapi_enabled=1
(la prima voce e' per l'hard disk il resto per il lettore cd)
semplice no? Ma chi lo sapeva?
Non sarebbe meglio se in fase di installazione venisse chiesto oppure ci fossero 2 diversi kernel nel cd di slack, o almeno un file esplicativo nella directory /kernel che mette in guardia..
Secondo me dovremmo far presente questo problema nella prossima release di Slack , che ne pensate?
Quello che succede e' che il kernel prova se l'hard disk può girare come IDE, se c'è l'emulazione allora va avanti senza farsi nessuna domanda se l'hd sia sata o meno.A causa di questo problema il dma non era attivo e molte operazioni di lettura davano errore.
Ho dovuto ricompilare il kernel , poi ho formattato avendo scoperto che bastava appendere al boot del sistema e quindi anche nel lilo.conf
(la prima voce e' per l'hard disk il resto per il lettore cd)
semplice no? Ma chi lo sapeva?
Non sarebbe meglio se in fase di installazione venisse chiesto oppure ci fossero 2 diversi kernel nel cd di slack, o almeno un file esplicativo nella directory /kernel che mette in guardia..
Secondo me dovremmo far presente questo problema nella prossima release di Slack , che ne pensate?
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Re: Hard Disk all'avvio viene riconosciuto come IDE ma e' SATA
Mio fratello ha sempre avuto il tuo stesso problema. Per lui la soluzione è stata accantonare Slackware e installare Ubuntu, infatti le altre distro riconoscono correttamente il controller del disco fisso e non danno problemi.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
E vorresti un kernel per ognuni parametri del kernel?
http://www.kernel.org/doc/Documentation ... meters.txt
Come vedi i parametri sono molti, e... dalla 12.2 il problema è inverso, tanto nel changelog si legge
http://www.kernel.org/doc/Documentation ... meters.txt
Come vedi i parametri sono molti, e... dalla 12.2 il problema è inverso, tanto nel changelog si legge
Ah dimenticavo, quel file si cui sopra lo trovi nei sorgenti del kernela/kernel-generic-2.6.27.5-i486-1.tgz: Upgraded to Linux 2.6.27.5.
Note that some drives that were previously seen as /dev/hd? might now show up
as /dev/sd?, so be prepared for that possibility. This should only happen on
machines that could have used libata with hd?=noprobe, but did not. The
CONFIG_PATA_LEGACY (libata, /dev/sd?) is the default now for PATA controllers
that require a generic driver.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Forse è la soluzione giustaAnsa89 ha scritto:Mio fratello ha sempre avuto il tuo stesso problema. Per lui la soluzione è stata accantonare Slackware e installare Ubuntu, infatti le altre distro riconoscono correttamente il controller del disco fisso e non danno problemi.
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
[flame] Usare Ubuntu? MAI
[/flame]
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Un altra soluzione era quella di documentarsi prima di ricompilare il kernel e soprattutto di formattare!!! Una buona regola con linux potrebbe essere
Spina
Anche qui su slacky se non sbaglio ci sono diversi thread che parlano del suo problema.ricordati che se hai un problema e pensi di risolverlo formattando, allora non stai usando bene linux
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- zoros
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Fabio`Zorba`
- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19smp
- Desktop: Trinity R14.0.11
Non occorreva scomodare google (e reinstallare tutto) visto che la risposta al tuo problema era stata data in un precedente forum:marcelloma ha scritto:Penso che questo sia un problema abbastanza diffuso e debba essere esplicitato in fase di installazione!
...
Non hai avuto la pazienza di aspettare, ma soprattutto il titolo "Incasinamento con gli header" ha innescato un'accesa discussione su come fosse corretto procedere, creando solo confusione rispetto alla soluzione del tuo problema. Attenzione che quanto scrivo non è un rimprovero personale, tutt'altro: un invito in generale a formulare con attenzione il "Nuovo Argomento" (ammetto che non è facile, però). Comunque sia, forse ho perso del tempo ... ma, mi sono divertito lo stesso e ho imparato qualcosa in più (spero sia così anche per gli altri). Quindi grazie a tutti.marcelloma ha scritto:esatto o qualcosa del genere, alla fine ho reinstallato tutto perche' non sono ancora al livello di sistemare queste cose..Googlando ho trovato questo append per lilo.confzoros ha scritto:Ma non bastava allora mettere in lilo:
append = "... libata.atapi_enabled=1 ide0=noprobe ide1=noprobe" per avere un bel sata ?
append="hda=noprobe hdc=noprobe libata.atapi_enabled=1 vt.default_utf8=0"
il problema e': come facevo a saperlo dall'inizio? Non sarebbe meglio chiedere all'utente in fase di installazione il tipo di hard disk? Oppure inserire nel cd di installazione in /kernel qualcosa che abbia il nome "sata"..
vorrei riavere le mie firme ...