chiarimento sodimm

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Contatta:

chiarimento sodimm

Messaggio da sya54M »

salve, vorrei aggiornare il portatile aggiungendo ram. questo monta un banco ddr 333 (da 512mb).
volevo sapere se è possibile montarci della ddr 400 (perchè costa uguale) e in caso affermativo se bisogna togliere il banco ddr333 oppure se possono funzionare anche assieme e quali sarebbero i vantaggi/svantaggi.

infine scusate per la bestialità che sto per dire: ho notato che le ddr2 (che costano anche meno) hanno comunque 200 pin come le ddr, vuol dire che si possono montare ugualmente?

grazie mille a tutti!

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Pasquale
Slackware: current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Re: chiarimento sodimm

Messaggio da zxzxasas »

Puoi montare le ddr400 assieme alle ddr333, ma le ddr400 saranno comunque ddr333.
Considera che è una questione di sincronizzazione. 333 e 400 sono delle frequenze, per lavorare assieme devono avere la stessa. Ovviamente sarà 333 perchè se le 400 possono lavorare a 333 le 333 non possono lavorare a 400.

La risposta alla domanda successiva è no, non puoi montare le ddr2. Per una questione simile a quella di prima, cioè la tua macchina non riesce a sincronizzarsi con frequenze tanto alte.

Ops andrè, sono Pasquale...
Mi sono accorto solo ora che eri tu...vedi che queste questioni hardware le so piuttosto bene...mi sono interessato di overclock per molto tempo...

fAu
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: slackware64 current
Kernel: 4.19.82
Desktop: kde 4.14.38
Contatta:

Messaggio da fAu »

concordo sul fatto che non puoi montare le ddr2.

riguardo invece alla prima domanda esprimo qualche dubbio ... e' vero che spesso montare ram con frequenze superiori queste ultime si "adeguano" alla performance inferiore e lavorano senza problemi ma e' altrettanto vero che dipende se incappi in qualche motherboard "schizzinosa" il gioco non funziona e hai speso soldi inutilmente.
personalmente prima dell'acquisto la prima cosa che farei e' una piccola ricerca se ci son stati aggiornamenti del bios che spesso riguardano appunto la possibilita' di aumentare ram e/o processore.

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

pasquà sempre tu sei... quello che dici è vero teoricamete... ;)
fAu ha scritto:concordo sul fatto che non puoi montare le ddr2.

riguardo invece alla prima domanda esprimo qualche dubbio ... e' vero che spesso montare ram con frequenze superiori queste ultime si "adeguano" alla performance inferiore e lavorano senza problemi ma e' altrettanto vero che dipende se incappi in qualche motherboard "schizzinosa" il gioco non funziona e hai speso soldi inutilmente.
personalmente prima dell'acquisto la prima cosa che farei e' una piccola ricerca se ci son stati aggiornamenti del bios che spesso riguardano appunto la possibilita' di aumentare ram e/o processore.
ecco, questo era anche il mio dubbio, la scheda madre è una via k8m800 e il bios fa pena, non riesce nemmeno ad avviare tutti i cd/dvd bootabili.
quindi mi consigli di prendere le ddr333? e se tolgo il banco vecchio funziona sicuramente solo con la ddr400? e con banchi di ram di marche diverse ci possono essere cali di prestazioni o malfunzionamenti?

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Pasquale
Slackware: current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Messaggio da zxzxasas »

sya54M ha scritto:pasquà sempre tu sei... quello che dici è vero teoricamete... ;)
fAu ha scritto:concordo sul fatto che non puoi montare le ddr2.

ecco, questo era anche il mio dubbio, la scheda madre è una via k8m800 e il bios fa pena, non riesce nemmeno ad avviare tutti i cd/dvd bootabili.
quindi mi consigli di prendere le ddr333? e se tolgo il banco vecchio funziona sicuramente solo con la ddr400? e con banchi di ram di marche diverse ci possono essere cali di prestazioni o malfunzionamenti?
E' vero che può presentarsi questo problema, ma nelle schede madri recenti dovrebbe essere praticamente risolto in ogni caso...anche se è vero, sarebbe opportuno dare un' occhiata e vedere se qualcuno ha mai avuto problemi.

Con la ddr400 funziona sicuramente se la scheda madre le supporta...aspè che vedo....Si supporta le ddr400... http://www.via.com.tw/en/products/chips ... es/k8m800/
Ma alla fine io non mi fossilizzerei sulla frequenza, alla fine tra caching, BUS e varie ed eventuali pur avendo diversi Mhz in più non cambia poi tanto...forse neppure te ne rendi conto...
Per l' ultima domanda ti dico che non ci dovrebbero essere problemi perchè è tutto standardizzato...all' atto pratico non so, ma io ho avuto ed ho montato configurazioni con RAM diverse sia di marca che di dimenzione e non ci sono mai stati problemi...
Scendo all' uni che installiamo la 12.2 :D

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

azz bravo sul sito ufficiale dice che supporta anche le ddr400