DHCP: problemi a ripartire

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
scorpion77
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.1
Desktop: KDE 4.10.5

DHCP: problemi a ripartire

Messaggio da scorpion77 »

Ciao a tutti,
ho un problema con un pc collegato al router adsl tramite wireless. Ho appena installato Slackware 12.2. Premetto subito che con Slackware 12.1 non avevo alcun problema. Per connettermi in wireless uso uno script scritto da me, "connect-wireless" che è questo:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash
sudo /sbin/iwconfig ath0 mode Managed
sudo /sbin/iwconfig ath0 essid "*** nome mia rete ***"
sudo /sbin/iwconfig ath0 ap *** mio MAC address ***
sudo /usr/sbin/wpa_supplicant -Bw -c/etc/wpa_supplicant.conf -iath0
sudo /sbin/dhcpcd -nd ath0 
Per disconnettermi uso questo script, "disconnect-wireless":

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash
sudo /sbin/iwconfig ath0 mode managed key off ap off essid off
sudo /sbin/dhcpcd -k ath0
Entrambi gli script funzionano, però una volta che mi disconnetto, se provo a riconnettermi lanciando lo script "connect-wireless", mi esce questo output:

Broadcasting DHCP_DISCOVER
recvfrom: Network is down

Ma la cosa strana è che, se io apro una shell e lancio il comando /sbin/dhcpcd -nd ath0, il server DHCP funziona e riesco a navigare. Sembra che non gli piaccia che il comando dhcpcd venga eseguito in una shell non interattiva. Ho notato anche un'altra cosa che con Slackware 12.1 non accadeva: questo è l'output che esce dopo aver lanciato lo script "connect-wireless":

Broadcasting DHCP_DISCOVER
broadcastAddr option is missing in DHCP server response. Assuming 192.168.1.255
dhcpIPaddrLeaseTime=3600 in DHCP server response.
dhcpT1value is missing in DHCP server response. Assuming 1800 sec
dhcpT2value is missing in DHCP server response. Assuming 3150 sec
DHCP_OFFER received from (192.168.1.1)
Broadcasting DHCP_REQUEST for 192.168.1.3
dhcpIPaddrLeaseTime=3600 in DHCP server response.
dhcpT1value is missing in DHCP server response. Assuming 1800 sec
dhcpT2value is missing in DHCP server response. Assuming 3150 sec
DHCP_ACK received from (192.168.1.1)
Broadcasting ARPOP_REQUEST for 192.168.1.3

Tutto questo porta via circa 45 secondi, anche se mi ripristina il routing dopo circa 30 secondi, permettendomi così di navigare. Con Slackware 12.1 era pressochè immediato e mi sembra di ricordare che non usciva tutta questa roba come output.

C'è un modo per risolvere questo scomodo problema?

Grazie,

Scorpion77

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Re: DHCP: problemi a ripartire

Messaggio da Vito »

Ho notato anche io questi mesaggi...forse sono semplicemente l'output ordinario..
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

scorpion77
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.1
Desktop: KDE 4.10.5

Re: DHCP: problemi a ripartire

Messaggio da scorpion77 »

Vito ha scritto:Ho notato anche io questi mesaggi...forse sono semplicemente l'output ordinario..
Per adesso ho risolto mettendo "sleep 1" prima dell'ultima riga dello script "connect-wireless".
In effetti ho notato che anche con il pc collegato al router tramite cavo ethernet, dhcpcd è lento a darmi un indirizzo ip. Forse è cambiato qualcosa negli script di Slackware 12.2? O forse è un bug di dhcpcd? Slackware 12.1 ha dhcpcd 2.0.4, Slackware 12.2 ha dhcpcd 2.0.8.

Rispondi