make oldconfig
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
zxzxasas
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Pasquale
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.35.7
- Desktop: KDE 4.5.2
make oldconfig
Buongiorno!
Ho un piccolo dubbio sulla configurazione del kernel.
Leggendo sul wiki dice di copiare la configurazione del kernel attuale, in modo tale da avere a disposizione una cunfigurazione sicuramente funzionante.
Poi digitare:
#make oldconfig
Il che mi fa venire un dubbio.
Se io copiata la configurazione faccio
#make xconfig
la configurazione iniziale del kernel non è quella che ho sul mio PC ma quella di defaul di kernel.org???
Altrimenti, a cosa serve #make oldconfig?
Leggendo sul wiki dice di copiare la configurazione del kernel attuale, in modo tale da avere a disposizione una cunfigurazione sicuramente funzionante.
Poi digitare:
#make oldconfig
#make xconfig
la configurazione iniziale del kernel non è quella che ho sul mio PC ma quella di defaul di kernel.org???
- neongen
- Packager

- Nome Cognome: Enrico
- Slackware: 14.0_64
- Kernel: 3.4.4
- Desktop: KDE 4.5.5
- Distribuzione: Maemo 5
- Contatta:
Re: make oldconfig
make oldconfig ti segnala le novità, se vuoi aggiungerle o meno alla vecchia configurazione
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
allora quando non vuoi modificare nulla nelle opzioni del kernel usi:
e poi dai :
quando invece hai intenzione di modificare qualcosa:
.
Personalmente ogni volta che aggiorno il kernel do sempre prima
e se voglio apportare modifiche
.
Spero di essere stato chiaro!
Codice: Seleziona tutto
make oldconfigCodice: Seleziona tutto
make -j NCodice: Seleziona tutto
make xconfig/menuconfigPersonalmente ogni volta che aggiorno il kernel do sempre prima
make oldconfigCodice: Seleziona tutto
make menuconfigSpero di essere stato chiaro!
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Tramite:zxzxasas ha scritto:...
make oldconfigSpina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
-
zxzxasas
- Linux 2.x

Chiarissimi grazie!
Vabè che tanto mi sono scordato per la 3a volta qualche driver ed è di nuovo kernel panic

Vabè che tanto mi sono scordato per la 3a volta qualche driver ed è di nuovo kernel panic
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
I kernel panic più comuni derivano da due cose:
1) non hai inserito il supporto per il filesystem della partizione come "built-in" (oppure non hai creati l'initrd).
2) hai sbagliato i driver per la scheda madre o per i controller dei dischi fissi.
(Ovviamente queste sono solo due delle mille ragioni possibili per un kernel panic).
1) non hai inserito il supporto per il filesystem della partizione come "built-in" (oppure non hai creati l'initrd).
2) hai sbagliato i driver per la scheda madre o per i controller dei dischi fissi.
(Ovviamente queste sono solo due delle mille ragioni possibili per un kernel panic).
-
zxzxasas
- Linux 2.x

Infatti la prima volta m' ero scordato i file system...ma proprio i file system, nel senso che non ne avevo compilato alcuno!!!Ansa89 ha scritto:I kernel panic più comuni derivano da due cose:
Invece la seconda è strano perchè era hda (il masterizzatore) che mi mandava tutto in kernel panic...non ho capito il problema...
Ma ad ogni modo ora sto tornando a come facevo qualche tempo fa...lasciando perdere driver e rete perchè purtroppo sono tantissime cose e non ho tanta pazienza...e se va in kernel panic pure ora che praticamente ho tolto 500 KB dal vmlinuz giuro che mi metto a piangere e inizio ad usare Vista
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Non c'entra la dimensione dell'immagine del kernel, il funzionamento del sistema dipende da cosa compili all'interno del kernel.
-
zxzxasas
- Linux 2.x

Lo soAnsa89 ha scritto:Non c'entra la dimensione dell'immagine del kernel, il funzionamento del sistema dipende da cosa compili all'interno del kernel.
Quello che voglio dire è che in genere mi annoio perchè sono troppe cose e inizio quasi a buttarle senza pensarci
Stavolta ho toccato veramente in minimo indispensabile...tipo la swap che non uso e la casualizzazione dello heap che voglio...
Però ora all' avvio mi dice questo:
Loading Linux-customEBDA is big; kernel setup stack overlaps LILO second stage
Giusto qualche dettaglio...comunque non avendo idea di cosa dica ho installato grub e vedo cosa ne pensa :P
Allora, in lilo.conf ho la voce compact perchè era lentissimo il loading linux.
Beh, riavvio
-
zxzxasas
- Linux 2.x

Ok...va ma non mi piace...
Sapete chi è che va peggio in questa storia? sya54M
perchè lunedì mi sa che c' avremo un po' da fare

Sapete chi è che va peggio in questa storia? sya54M
- mohaa
- Linux 1.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 3
- Desktop: Gnome2
- Distribuzione: Gentoo
Kernel help command says :zxzxasas ha scritto:Buongiorno!
Poi digitare:
#make oldconfig
#make xconfig
# make help | grep oldconfig
oldconfig - Update current config utilising a provided .config as base
silentoldconfig - Same as oldconfig, but quietly
1- you echoed your "working" to .config in the kernel source you want to work
2- vital drivers (board,controllers, file systems and possibly raid & lvm) are compiled in-kernel
I am surprised you did not compile FS drivers.